Libretto messa matrimonio fai da te

Matrimonio in chiesa
Matrimonio in chiesa.

Il libretto della messa o della cerimonia laica per il matrimonio è fondamentale e si può anche realizzare con il fai da te. Online infatti ci sono tantissimi tutorial dai quali prendere spunto o da seguire step by step e che vi permetteranno di risparmiare e di ricreare qualcosa di unico e di prezioso con le vostre mani. Ecco tutti i segreti per realizzare un libretto messa per matrimonio fai da te impeccabile.

Come strutturare il libretto della messa per matrimonio religioso

Per poter realizzare un impeccabile libretto della messa fai da te è bene rivolgersi al prete che celebrerà il rito nuziale. Infatti solo lui potrà indicarvi i passi del Vangelo, di altri libri sacri e altre specifiche legate alla celebrazione religiosa in questione. A queste potrete aggiungere sul libretto anche le promesse che vi scambierete sull’altare e che avete preparato per tempo così che gli ospiti possano portarsi a casa la brochure di ricordo. Se invece vorrete tralasciare le letture religiose potrete realizzare un libretto nuziale per la messa che comprenda solo le vostre promesse e alcune citazioni o frasi che rappresentano il vostro amore.

Le nostre proposte

Come strutturare il libretto messa per cerimonia laica

Anche per quanto riguarda il libretto per matrimonio per la celebrazione laica è bene che vi appoggiate ad un cerimoniere. Solo lui infatti potrà spiegarvi step by step le fasi della celebrazione che inserirete nella brochure nuziale. Se invece vi sposerete in comune e davanti agli invitati farete un rito laico innovativo o inventato da voi sarà vostro compito realizzare un libretto esaustivo e completo di ogni passaggio, lettura ed eventuali citazioni e rituali. Ricordate che anche il mood di questo libricino dovrà essere perfettamente pendant con il tema nuziale, i colori e lo stile del matrimonio stesso.

Libretto messa matrimonio: tutto l’occorrente

Per un libretto messa o cerimonia per matrimonio fai da te dovrete utilizzare i materiali giusti e seguire il mood del tema nuziale. Basandovi poi su eventuali tutorial o consigli trovati su portali di bricolage e decorazioni online acquistate tutto il materiale necessario. In generale vi serviranno carta o cartoncino, meglio se pendant o uguale ai supporti usati per il menù, per il tableau de mariage, ecc. Poi occorrono dei nastrini, meglio se di raso, oppure della rafia o corda naturale per assemblare e decorare i libricini. Se invece volete qualcosa di meno arzigogolato e più grafico realizzate i libretti di matrimonio tramite form appositi sul computer e poi stampate il tutto. In questo caso basterà un font adatto e una grafica pendant con il colore e il tema del matrimonio per un risultato accattivante e degno di nota.

© Riproduzione riservata