Le migliori decorazioni da torta per il tuo matrimonio

Decorazioni Torta nuziale

La torta nuziale diventa glamour

I fondamenti per la torta del matrimonio: dalle decorazioni ai cake topper
Se il giorno delle vostre nozze si avvicina e avete già scelto la location, l’abito e persino le bomboniere, non potrete tralasciare un aspetto fondamentale del vostro ricevimento: la torta.

Che abbiate deciso di sposarvi d’estate in aperta campagna, oppure d’inverno in un sontuoso hotel vista mare, la torta di matrimonio dovrà ultimare l’evento lasciando i vostri ospiti piacevolmente meravigliati, combinando un gusto unico ad una presentazione memorabile. Ma come ottenere tutto ciò? Grazie all’opera di sapienti pasticcieri ma soprattutto della vostra fantasia.

Le nostre proposte

Con decorazioni d’effetto potrete trasformare la classica torta di matrimonio in un vero capolavoro, utilizzando cake topper, glasse, pasta di zucchero e, per le spose più golose, fondant al cioccolato per rendere la torta il fiore all’occhiello del vostro matrimonio.

Vediamo insieme qualche idea originale da cui poter prendere spunto per rendere davvero glamour la vostra wedding cake.

Le statuine degli sposi personalizzate

Per le spose più tradizionaliste che non vogliono rinunciare alla presenza degli sposini in cima alla propria torta, un tocco di originalità (e anche di ironia!) potrebbe essere quello di farsi realizzare delle statuine personalizzate. In rete si trovano facilmente artisti specializzati in grado di ricreare le sagome degli sposi a loro immagine e somiglianza semplicemente da una fotografia.

Per le spose più vivaci, ambientazioni stile humor e dettagli integrati che facciano riferimento ai loro hobby o passioni. Il tutto rigorosamente fatto a mano. Il consiglio è quello di contattare uno o più artigiani del settore e farvi preventivare tempi e costi: un lavoro fatto bene necessiterà di un po’ di tempo e il costo potrebbe risentire di un eventuale fattore “urgenza”, quindi non riducetevi all’ultimo minuto.

Le decorazioni per torte nuziali effetto “nude

torta del matrimonio
Torta “Naked” con decorazione

Le ultime tendenze vedono le decorazioni per la torta nuziale molto minimal, ridotte all’osso ma di sicuro effetto. La torta del matrimonio non deve necessariamente essere ricchissima di particolari, specie se la vostra indole è molto semplice. Una torta “naked” è un capolavoro dell’eleganza: diversi piani con farcitura in mostra e giusto qualche fiore decorativo.

Ovviamente dovrà essere realizzata ad arte da professionisti, perché una perfetta torta naked prevede la stessa cura dei dettagli di una torta nuziale più decorata, forse anche di più visto che non potrà esserci la minima imperfezione nella pasta o nella farcitura che saranno “a vista”. E il gusto, ovviamente, farà il resto!

Le mini wedding cake per un matrimonio originale

E se invece di un’unica grande torta si volesse optare per tante piccole tortine decorate? Con tanto di mini cake topper per matrimonio, magari da servire in stile piramide ad ogni tavolo o singolarmente come segnaposto per ogni invitato. Oppure potreste adibire un intero tavolo da buffet tutto riservato non alla torta nuziale, ma alle torte nuziali. Tante piccole torte di gusti diversi, con decorazioni ad hoc, coloratissime oppure nelle sfumature dei vostri colori preferiti, dove ogni invitato potrà deliziarsi gli occhi ed il palato.

Le decorazioni in pasta di zucchero per torte nuziali

torta del matrimonio
Torta bianca con decorazioni floreali in pasta di zucchero

Per chi invece vuole proprio esagerare e non essere dimenticata, una torta decorata in pasta di zucchero è quella che più si presta a realizzare forme tridimensionali dettagliate e spettacolari. Di norma di grandi dimensioni e curate in ogni dettaglio, il più realistiche e verosimili possibile al soggetto da realizzare.

Tra le riproduzioni più gettonate del momento troviamo l’abito della sposa, pomposo e ricco di fiori, tutti rigorosamente commestibili e dai toni sognanti e delicati. Tra le più impegnative, invece, intere chiese e cattedrali, monumenti e persino paesaggi, riprodotti nei dettagli per stupire e lasciare a bocca aperta i propri ospiti. L’importante sarà non uscire mai fuori tema, evitando, ad esempio, torte nuziali e relative decorazioni troppo barocche se la location e il tono del matrimonio tendono al semplice o allo stile shabby.

© Riproduzione riservata