Le migliori date per il matrimonio in Agosto 2018

date per il matrimonio in Agosto 2018

L’estate è la stagione regina dei matrimoni. Scopriamo insieme quali sono le migliori date per il matrimonio in agosto 2018 e qualche immancabile consiglio perché la cerimonia sia davvero perfetta.

Organizzare il matrimonio in agosto

Questo mese è molto sicuro per quanto riguarda il meteo, primissimo spauracchio di tutte le spose. Un matrimonio in agosto mette senza dubbio al sicuro da pioggia battente e freddo novembrino. E’ un mese in cui i fiori sono al loro massimo splendore, quindi è perfetto perché la sala del ricevimento sia abbellita al massimo con dei profumati boccioli o degli esplosivi girasoli.
Sposarsi in estate porta con sè degli altri pro molto interessanti, che potrebbero davvero fare la differenza e far sì che la vostra cerimonia sia piacevolmente ricordata negli anni a venire. Alcune chicche particolari potrebbero essere l’offrire agli ospiti delle divertenti granite, oltre che dei ventagli con cui stemperare il caldo, magari con una stampa personalizzata.
Perfette per il mese di agosto sono le lanterne di carta, lanciate in aria a fine ricevimento, per concludere in bellezza la grande festa. Ancor meglio se la location è in campagna: le lanterne fluttueranno nel cielo a perdita d’occhio.

Le nostre proposte

Le migliori date per le nozze in agosto 2018

Scegliere la data perfetta per un matrimonio estivo è essenziale. Agosto è un mese un poco ballerino, quindi bisogna tenere conto delle incombenze che potrebbero portare gli invitati a non presenziare alla celebrazione.
Primo fra tutti è il momento delle ferie estive. Sicuramente chi lavora da privato avrà il suo congedo vacanziero in agosto. Questo è da tenere ben presente per non rischiare di avere una serie di “No, grazie”.

In secondo luogo, da evitare è la festività di Ferragosto: le persone in genere sono già in vacanza, oppure hanno prenotato da tempo le proprie ferie proprio durante questa settimana.
Prediligere dunque la prima e l’ultima settimana del mese, tenendo ben presente che, come vuole il detto “di venere e di marte non ci si sposa, nè si parte”.

date per il matrimonio in Agosto 2018

Il primo agosto 2018, ad esempio, è un mercoledì ed è una data perfetta per sposarsi, conciliando la bella stagione con il fatto che quasi sicuramente la maggior parte degli invitati non è ancora in ferie e potrà dunque confermare la propria presenza alle vostre nozze.
Vale la stessa cosa per l’ultima settimana, dal 27 agosto in poi ogni data è papabile per organizzare un matrimonio d’estate. Attenzione però al clima, andando verso settembre, qualche serata fresca potrebbe essere dietro l’angolo.

Il pranzo nuziale perfetto per la stagione calda

Un matrimonio ad agosto deve necessariamente portare con sè freschezza e leggerezza, per ovviare al gran caldo. Il pranzo è uno di quei punti critici a cui fare attenzione, se state organizzando un matrimonio estivo durante questo mese.
La calura estiva può essere combattuta grazie ad un simpatico aperitivo offerto fuori dalla chiesa, ad esempio. Gli ospiti ringrazieranno, specie se la cerimonia sarà particolarmente lunga o se il termometro segnerà delle temperature davvero bollenti.

Una volta in location, al via il vero aperitivo a buffet, che potrebbe essere perfetto per mettere in tavola frutta fresca e cocktail ghiacciati. Sì ad ananas e gamberi o agli agrumi con il pollo, ed ancora cruditè. Il menù stesso può essere improntato sul pesce, affiancato da fresche verdure di stagione. Un dettaglio davvero interessante per i bimbi – e non solo – potrebbe essere un simpatico carretto dei gelati, dove grandi e piccini potranno refrigerarsi dopo il pasto. E la torta? Anche questa potrebbe essere a base di gelato o di frutta fresca. L’anguria, regina dell’estate, è la primissima scelta per un effetto sorpresa davvero top.

© Riproduzione riservata