Le dritte degli esperti per l’outfit della mamma della sposa

Scelta del vestito
Scelta del vestito: perché non farla con le amiche?

Il matrimonio della propria figlia è un giorno magico, forse uno dei momenti più intensi ed emozionanti dopo il giorno della sua nascita.

È comprensibile desiderare di essere bellissime e sfoggiare un outfit da matrimonio impeccabile e indimenticabile per quest’occasione unica.

Le nostre proposte

Come deve vestirsi la mamma della sposa?

Gli esperti in fatto di cerimonie e matrimoni sono tutti concordi su una cosa: la mamma della sposa è l’ospite d’onore, ma non deve offuscare la bellezza della protagonista, né confondersi con le damigelle.

Per questo motivo, un outfit da matrimonio perfetto per la madre della sposa deve essere elegante, originale, di gran classe ma mai troppo giovanile, eccentrico o stravagante.

Sobrietà e raffinatezza saranno le vostre parole chiave e il vostro mantra durante la scelta dell’abito perfetto per il matrimonio della vostra ragazza.

Ricordate che voi sarete un personaggio di gran spicco in quella giornata: parenti e amici cercheranno le vostre attenzioni, si rivolgeranno a voi per congratularsi e per cercare di carpirvi informazioni e pettegolezzi sulla nuova coppia.

In poche parole sarete al centro dell’attenzione, quindi non sono concessi errori di stile (nemmeno per quanto riguarda l’acconciatura).

I consigli degli esperti sugli abiti da cerimonia adatti alla mamma della sposa

La prima cosa che dovete tenere presente, quando scegliete l’abito per il matrimonio di vostra figlia, è che quel vestito dovrà valorizzarvi e nello stesso tempo farvi sentire perfettamente a vostro agio.

Durante la giornata dovrete potervi muovere agevolmente tra i tavoli della location, conversare con gli ospiti, danzare e occuparvi di tutti i piccoli particolari a cui gli sposini, presi dalla felicità, non farebbero neanche caso.

Optate per un abito che rispetti la vostra fisicità e che rispecchi la vostra personalità.

Qualche idea dalla quale prendere spunto per scegliere il miglior abito da mamma della sposa

Se siete alte e slanciate, in occasione dello sposalizio di vostra figlia potreste indossare un elegante tailleur pantalone: una scelta che unisce in un unico outfit, di gran classe, austerità e un tocco di seducente trasgressività.

Una mamma della sposa in pantaloni non è così comune da vedere, ma se avete il fisico adatto potreste stupire tutti con questa scelta tanto azzardata quanto originale e assolutamente consona all’occasione.

In alternativa, se amate un abbigliamento più tradizionale, andrà benissimo anche un classico tailleur con la gonna al ginocchio o un tubino d’alta sartoria. Se vantate forme più morbide e mediterranee, invece, provate a dare uno sguardo agli abiti modello impero, che abbracciano le forme sottolineandone delicatamente le curve, senza segnare.

I colori giusti per l’abito della mamma della sposa

Anche per il vestito della mamma della sposa vale la regola che vieta il bianco e il nero.

Sono sconsigliati anche i colori troppo principeschi come l’oro, l’ocra, l’argento e il bronzo. Tutti gli altri colori sono concessi, anche se l’ideale sarebbe ridurre la scelta cromatica alla rosa delle tinte pastello.

Se, in quel giorno, la sposa è una principessa è giusto che la sua mamma sia una regina.

Sì al rosa, al verde, al giallo, a tutta la scala degli azzurri, dei blu e dei grigi.

Per ravvivare l’outfit da matrimonio con qualcosa di brillante, ma non eccessivo, è possibile puntare su qualche accessorio prezioso: una cintura di swarosky, una spilla luminosa da appuntare sulla giacca o un gioiello importante, ma che non sia più d’uno. Per quanto riguarda le scarpe, vanno naturalmente abbinate allo stile e al colore dell’abito scelto.

In linea generale, decollétè classiche o sandali gioiello dal tacco moderato sono sempre un’opzione a basso margine d’errore.

E per la mamma dello sposo?

La mamma dello sposo è importante tanto quanto quella della sposa.

Anche lei, per il “sì” di suo figlio, sarà alla ricerca di un abito perfetto.

Consultarsi sulla scelta dell’outfit per la cerimonia è un’ottima idea.

In questo modo eviterete l’amara sorpresa di scoprire di aver scelto abiti troppo simili e, contestualmente, rinforzerete il vostro rapporto d’amicizia, facendo sicuramente piacere ai vostri figli. Potreste anche mettervi d’accordo per andare a fare shopping insieme, concedendovi un pomeriggio di divertimento tra consuocere. Perché no?

© Riproduzione riservata