L’angolo bar creativo dei tuoi sogni: così puoi averlo

Angolo bar
Angolo bar.

Uno dei mobili più originali e divertenti con i quali potrete rendere la vostra casa davvero accogliente, a prova di festa e che vi farà diventare i sovrani indiscussi dei party, è il mobile bar.

In base allo spazio a vostra disposizione e a seconda della stanza in cui deciderete di apprestarlo, l’angolo bar potrà essere costituito da elementi fissi, oppure amovibili, essere ricavato da una nicchia altrimenti non utilizzata, oppure da un vecchio armadio restaurato, potrà essere un vero e proprio mobile, dotato di bancone e sgabelli, oppure un semplicissimo vassoio organizzato con bottiglie e bicchieri.

Le nostre proposte

La zona living risulta forse quella più adatta per l’allestimento di un mobile bar, sia perché sarà in sala che più probabilmente accoglierete i vostri ospiti e organizzerete feste ed aperitivi, sia perché normalmente gli spazi d risultano più ampi di quelli riservati alla zona cucina e da pranzo.

Potrete infine scegliere tra mobili classici e retrò o, viceversa, mobili bar estremamente moderni, in ferro e vetro, firmati dal designer di fama internazionale. Hand made o industrial, l’importante è che siano perfettamente attrezzati e ordinati: suddividete il vostro angolo bar per tipologia di vini, liquori o superalcolici, posizionate in bella vista i calici più belli e tutto l’occorrente per creare ottimi cocktail da servire agli amici.

Tavolino da tè

Per organizzare un perfetto mobile bar non avrete necessariamente bisogno di acquistare un mobile apposito o di spendere una fortuna.
Potreste, ad esempio, sfruttare un vecchio tavolino da tè, inutilizzato e ristrutturato, sul quale posizionare le bottiglie. Una tale soluzione potrebbe essere perfetta per sfruttare al massimo gli spazi di casa, le nicchie e gli angoli.

Se possedete già una consolle potreste pensare di sfruttare quella come mobile bar, oppure se avete davvero poco spazio a disposizione, potreste organizzare il tutto su un vassoio, sufficientemente grande per contenere tutto l’occorrente, ma non troppo per non risultare completamente inamovibile.

Carrello

Esistono carrelli bar di ogni tipologia e dimensione. La comodità delle ruote e dei diversi ripiani spesso previsti, lo rende un mobile perfetto, facilmente trasportabile e assolutamente completo di tutto.

Mensola bar

Per l’angolo bar potreste anche decidere di sfruttare una mensola inutilizzata, oppure un ripiano della libreria. Per le case dotate di ampie finestre in stile nordico, potreste organizzare un angolo originale, sistemando le bottiglie e i bicchieri sul davanzale, purché sufficientemente profondo per mantenere tutti gli elementi in posizione di sicurezza.

Vassoio

È una soluzione assolutamente pratica e funzionale: organizzare un mobile bar con un vassoio significherà, da un lato, dover selezionare la quantità di bottiglie da mettere in mostra a causa dei piccoli spazi a disposizione, ma di contro vi permetterà di poter trasferire il tutto (abbastanza) comodamente, da una zona della casa all’altra.

Mobili bar a scomparsa o ad incasso

Se volete un angolo bar sempre pronto all’uso, ma allo stesso tempo riservato, se volete tenere i bambini lontani dalla vista degli alcolici, o se desiderate celare e nascondere il bar quando non sia utilizzato, potrete acquistare mobili bar a scomparsa o ad incastro, celati da ante, suddivisi in scomparti più o meno accessoriati. Un mobile di questo tipo infatti potrà essere abbinato ad un impianto luce con faretti automatici alogeni, un piccolo lavandino, di una vera e propria cantinetta per i vini più pregiati, o più semplicemente di uno spazio refrigerato. Una variante particolare del mobile a scomparsa, molto di moda negli ultimi tempi, è la versione a mappamondo, con un vano interno dove sistemare le bottiglie.

Mobile bar

Se avete uno spazio a disposizione sufficientemente ampio, potrete acquistare un vero e proprio mobile bar completo di spalliera retrostante dove sistemare bottiglie e accessori vari, un banco e alcuni sgabelli. Di tal genere ne esistono di infinite tipologie diverse: dal più moderno e accessoriato, a quello in stile vintage e retrò.

© Riproduzione riservata