La ricetta per un matrimonio felice? Eccola

Matrimonio duraturo

La vita di coppia si sa, non è sempre facile! Condividere un percorso con il proprio partner implica dover vivere insieme momenti belli e spensierati, alternati ahimè da periodi negativi e alle volte problematici. Quello che conta è rimanere uniti. La relazione di coppia può sicuramente essere paragonata alla storia di un albero, il quale nasce da un piccolo germoglio, con il tempo e la cura costante crea radici salde, che faranno da base al busto e ai rami. Ecco la famiglia nasce e si forma attraverso l’amore di coppia, più questo sentimento è forte e più la coppia sarà unita. Si registrano molti casi di separazione tra le coppie giovani, a differenza di quelle del passato. Ma qual è la ricetta per un matrimonio duraturo e perfetto?

Come si fa a far funzionare un matrimonio?

Come insegnano le nostre nonne, gli ingredienti di un buon matrimonio sono la pazienza e la tolleranza, noi aggiungeremo anche un pizzico di passione e una buona dose d’amore. Secondo alcuni studi intrapresi dalla Dottoressa Lesli Doares, autrice di numerosi libri sul rapporto di coppia, ci sono delle vere e proprie regole per un matrimonio duraturo, che devono essere rispettate ogni giorno, che consistono in dei gesti e delle abitudini che, secondo Doares, sono fatti quotidianamente e spontaneamente dalle coppie più affiatate. Le giornate scorrono sempre a ritmi frenetici, tra lavoro, casa e figli, ma è importante dedicare del tempo al proprio partner, anche se si tratta soltanto di pochi minuti al giorno, per il piacere di coccolarsi e mantenere salde le radici della famiglia.

Le nostre proposte

Consigli per un matrimonio duraturo

Grazie agli studi e alle riflessioni di diversi professionisti che si occupano della relazione di coppia, è possibile riassumere i sette piccoli, ma fondamentali consigli per un matrimonio felice, che ogni giorno le coppie devono mettere in pratica:

1. Rituale di saluto

Le coppie felici, spesso mettono in atto dei veri e propri rituali di saluto, che possono essere diversi da una coppia all’altra. Quando ci si sveglia la mattina è importante darsi un bacio; salutarsi prima di uscire per andare al lavoro; darsi il buon pranzo prima di iniziare il pasto oppure semplicemente augurarsi una buona e serena giornata.

2. Mettersi in contatto

Anche se durante la giornata si hanno sempre mille impegni, è importante dedicare qualche minuto al proprio compagno, per chiedergli come sta andando a lavoro; quali sono i programmi per la serata o anche per sapere cosa si mangia per cena.

3. Avere una conversazione piacevole

Quando ci si ritrova a casa, solitamente per sera, è bene raccontare e farsi raccontare come è trascorsa la propria giornata, per condividere una riflessione o un pensiero.

4. Ridere insieme

Per vivere un matrimonio felice è fondamentale condividere una risata, magari raccontando un aneddoto divertente accaduto in giornata oppure ricordare un episodio passato, l’ironia è il sale della vita di coppia.

5. Ottimismo

Per avere un matrimonio felice è necessario mettere in evidenza gli aspetti positivi della vita di coppia. Apprezzate e complimentatevi con il vostro partner per qualcosa che ha fatto o ha detto.

6. Linguaggio d’amore

Ogni persona manifesta a suo modo il proprio affetto, alcuni tramite baci o abbracci, altri con le parole o con i gesti. Conoscere la propria metà vuol dire mettersi in relazione con lui, farlo sentire indispensabile ed amato.

7. Andare a letto insieme

Il segreto per un matrimonio felice è quello di mettersi a dormire allo stesso tempo, condividendo le ultime parole prima di dormire e magari farsi qualche coccola.

© Riproduzione riservata