Invitate ad un matrimonio in autunno? 5 trucchi per apparire perfetta

Matrimonio a sorpresa
Matrimonio a sorpresa.

Ecco, anche quest’anno vi è arrivato l’invito per un matrimonio, ma a complicare tutto e a spiazzarvi è la stagione in cui verranno celebrate le nozze cui dovrete partecipare: trovare il giusto look da invitate ad un matrimonio in autunno non è affatto facile, va detto. Se d’estate basta un abito leggero, una clutch e un sandalo gioiello per essere perfette, il clima freddo dei mesi invernali vi toglie inevitabilmente una vasta gamma di possibilità. Cosa può fare in questi casi l’invitata? Matrimonio in ottobre o novembre vuol dire pieno autunno, quindi sarà bene optare per degli abiti e degli accessori che non vi facciano congelare, ma al tempo stesso siano eleganti e sofisticati.

Outfit matrimonio autunno: da dove partire

Il vestito dell’invitata al matrimonio in inverno non dovrà farvi morire di freddo, ma potrà tranquillamente essere in lana o in un altro tessuto strutturato capace di difendervi dal clima rigido. Prima di andare a fare shopping, controllate se nel vostro armadio sono presenti capi, come un abito o un cappotto, da cui partire per creare un look ricercato ed elegante senza spendere una fortuna. Il segreto per essere l’invitata a un matrimonio in ottobre perfetta, è quello di saper mixare nel giusto modo accessori e tessuti, ma vediamo come potete fare.
– Scegliete un cappotto o un piumino lungo come il vestito che andrete ad indossare. Se non lo avete già nel vostro armadio, acquistatelo in un colore neutro. Potrete utilizzarlo in mille altre occasioni!
– I colori perfetti per i vestiti da matrimonio in autunno? L’invitata può optare per una serie di nuance molto gradevoli e sofisticate: rinunciate ai colori pastello, perfetti per l’estate, e lanciatevi sulle sfumature del grigio perla, del cipria, del taupe, del blu o del borgogna.

Le nostre proposte

Dalla scarpa al gioiello

Una volta trovato l’abito da invitata al matrimonio che più esalta la naturale conformazione del vostro fisico, dovrete prestare molta attenzione agli accessori che sceglierete.
– Impreziosite il vostro cappotto con una bella spilla da appuntare sul collo.
– Scegliete gioielli piccoli, luminosi e non vistosi. Delle semplici perle al lobo saranno perfette e non si impiglieranno nelle giacche o nella sciarpa.
– Le scarpe dell’invitata al matrimonio come dovrebbero essere? Non rinunciate ai tacchi. La soluzione migliore è la classica ed elegante decolté, magari con un cinturino alla caviglia. Se non siete abituate a indossare stiletti per tutto il giorno, ricordatevi di portare con voi delle scarpe di ricambio (ma sempre dotate di tacco, anche se più basso).
– Importantissima è la borsa: i modelli troppo grandi sono assolutamente banditi, per questo dovrete orientarvi su clutch e minibag da portare a mano o a tracolla.

Capelli e il trucco delle invitate al matrimonio in autunno

Il vostro look da invitate ad un matrimonio in autunno è pronto per essere indossato e non avete lasciato al caso nessun dettaglio: siete state molto brave, ma ora è venuto il momento di parlare delle acconciature dell’invitata al matrimonio e del make-up.
– In base all’outfit potrete scegliere se lasciare i capelli sciolti o far realizzare dal vostro parrucchiere di fiducia un’acconciatura semplice o uno chignon non troppo strutturato. La decisione sarà influenzata soprattutto dal taglio del cappotto che indosserete. Nel dubbio, preferite pieghe naturali.
– L’outfit di un’invitata al matrimonio non può dirsi completo senza il giusto make-up: orientatevi su ombretti nei toni della terra, e sfruttate le nuance del bronzo, dell’oro o del marrone, colori autunnali semplicemente perfetti. Per il rossetto, l’ideale è sceglierlo in una tonalità di rosa che esalti il naturale colore delle vostre labbra.

© Riproduzione riservata