Il padre della sposa: il cast, la trama e le scene più divertenti

Chi non ha mai visto Il padre della sposa? Probabilmente non esiste una donna al mondo che non abbia avuto il piacere di vedere questo film almeno una volta nella vita.

Il remake del film del 1950 è forse uno di quelli di genere comico più apprezzati degli anni 90′. Fa ridere, è divertente e fa anche sognare. Ma di cosa parla? E quali sono le scene più divertenti?

Le nostre proposte

Il cast di Il padre della sposa

Il cast è composto da attori che tutti noi conosciamo. I protagonisti, in particolare, hanno realizzato tanti altri film comici di successo. Il padre, George Banks, è interpretato dall’attore Steve Martin. La madre, Nina Banks, viene interpretata da Diane Keaton, attrice in molti altri film davvero molto belli. La figlia, Annie Banks, e il fidanzato Bryan McKenzie sono interpretati da Kimberly Williams-Paisley e George Newbern. Kieran Culkin interpreta il figlio e fratello della sposa Matty Banks. Il simpatico organizzatore di matrimoni è Martin Short mentre i genitori dello sposo John e Joanna McKenzie sono interpretati da Peter Michael Goetz e Kate McGregor-Stewart. Altri personaggi minori come Olivia e David sono interpretati da April Ortiz e Gibby Brand.

La trama

Il padre della sposa tratta un tema tutt’oggi attuale: la paura di un padre di lasciare andare la figlia ad un altro uomo. George Banks è il proprietario di un’azienda che produce scarpe e la sua vita viene completamente sconvolta quando viene a sapere che la figlia di 22 anni, appena tornata da Roma dopo un dottorato, si è fidanzata e si vuole sposare con Bryan McKenzie.

Questa notizia è per il padre sconvolgente e piano piano assume atteggiamenti sempre più strani con la sua famiglia e con quella del fidanzato della figlia. Ciò che rende insostenibile la situazione è l’organizzazione del matrimonio in casa, affidata a Franck Eggelhoffer, che ogni giorno che passa fa aumentare sempre di più il costo dell’organizzazione della cerimonia. Questa cosa fa completamente infuriare il padre della sposa, che diventa sempre più strano e suscettibile.

Alla fine del film, fortunatamente, George si rende finalmente conto di dover accettare il fatto che la figlia possa essere innamorata di un uomo e che quindi sia davvero cresciuta. Dopo il primo film è stato realizzato anche il sequel: Il padre della sposa 2, in cui George viene completamente sconvolto dalla notizia della gravidanza sia di sua figlia che di sua moglie.

Le scene più divertenti

Una delle scene sicuramente più esilaranti è quando George, il padre, si rende conto di quanto gli verrà a costare il matrimonio della figlia organizzato dallo strampalato Franck. George si reca al supermercato per prendere degli hot dog ma quando si rende conto che i panini nella confezione sono più numerosi rispetto al numero di wurstel impazzisce letteralmente e decide di aprire i panini per toglierne alcuni così da avere lo stesso numero di pane e wurstel. Il commesso del supermercato, ovviamente, cerca di fermarlo ma lui non si lascia intimidire. La scena si conclude in una esilarante scenata di pazzia da parte di George, che lo porta ad essere arrestato.

Un’altra scena molto divertente è quando George, insieme alla figlia e alla moglie, incontrano per la prima volta l’organizzatore di matrimoni. Immediatamente il padre si rende conto della stranezza del personaggio soprattutto per il suo modo di parlare. La situazione degenera quando si rende conto dei prezzi dell’organizzazione del ricevimento, ma alla fine capisce che davanti a due donne e ad un personaggio come quello di Franck non può più fare niente per fermarli.

Il padre della sposa è un film davvero bello e divertente, che racconta la storia di un padre letteralmente innamorato della figlia che non vuole accettare il fatto che possa essere portata via da un altro uomo. Come tutti i papà, però, si rende conto che proprio come è successo a lui, anche i suoi figli crescono e devono essere lasciati andare per la loro strada.

© Riproduzione riservata