I libri da leggere prima di sposarsi

libri da leggere prima di sposarsi

Se siete in procinto di sposarvi, saprete benissimo che prepararsi al matrimonio è un percorso impegnativo. I libri da leggere prima di sposarsi vi aiuteranno ad arrivare al grande giorno più preparate e motivate.

Preparazione al matrimonio: i 10 libri da leggere prima di sposarsi

Esistono molti  libri da leggere prima di sposarsi e si tratta di letture leggere ma illuminanti. Leggerne almeno qualcuno, scelto accuratamente tra i più interessanti, è un modo rilassante e divertente per arricchire propria preparazione sull’argomento.

Le nostre proposte

10 libri sul matrimonio consigliati alle future spose

Ecco una selezione di dieci libri da leggere prima di sposarsi, scorrevoli, godibili. Si tratta di letture perfette per chi sta per sposarsi, perché offrono spunti di riflessione interessanti sul matrimonio ma anche consigli, aneddoti divertenti e ricette infallibili per fare in modo che la vostra unione sia serena e felice per sempre.

1. “Fermate gli Sposi” della famosissima Sophie Kinsella. Un romanzo leggero, divertentissimo, a tratti esilarante. Tratta di una coppia di neo-sposi non approvata dalla sorella di lei, che farà di tutto per rovinare loro il viaggio di nozze nel tentativo di evitare che consumino.

2. “In principio era il sesso” di Cacilda Jethà e Christopher Ryan. Un saggio antropologico, diventato in pochi mesi un best seller a livello mondiale. La spiegazione dell’evoluzione del concetto di matrimonio, a partire dalle origini.

3. “Piccole grandi bugie” di Liane Moriarty. Uno dei racconti matrimonio più divertenti della letteratura, ambientato in un piccolo paese dove il pettegolezzo è più un’arte che un peccato. La storia prevede l’intreccio di diverse situazioni, ognuna con una protagonista diversa. Interessantissime le dinamiche sentimentali e le reazioni dei personaggi, ognuno con una personalità ben definita e delineata.

4. “I segreti per organizzare il matrimonio perfetto” di Elisabetta Putini. Un manualetto completo, che vi sarà d’aiuto per l’organizzazione della cerimonia ma anche per imparare come tenere a bada parenti e amiche che vogliono intromettersi.

5. “Matrimonio: un manuale di sopravvivenza” di Tessa Clayton. Una lettura divertente che, tra il serio e il faceto, racconta esperienze di comune vita matrimoniale e regala piccoli spunti intelligenti e ironici per evitare litigi, malumori e tradimenti.

6. “La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo” di Audrey Niffenegger. Una storia d’amore commovente e toccante, coinvolgente e drammatica. Un libro appassionante in grado di raccontare, con delicatezza e passione, la storia di una coppia che si trasforma in famiglia.

7. “La trama del matrimonio” di Jeffrey Eugenides. Un romanzo che narra di una studentessa dei primi anni ’80 alle prese con due fidanzati e una tesi sulla letteratura del matrimonio. Una ragazza bravissima nella teoria delle unioni ma un po’ meno nella pratica.

8. “Commedie e drammi nel matrimonio” di Gulotta e Chiappori. I due autori sono rispettivamente un avvocato penalista esperto in divorzi e un talentuoso fumettista. Insieme hanno dato vita a questo libro a fumetti che illustra, con un tocco d’intelligente ironia, le situazioni più comuni della vita di coppia, esaltandone il lato più grottesco e schietto.

9. “La piccola Bibbia del matrimonio perfetto” di F. Marchet. Un vero e proprio vademecum con le regole fondamentali per fare in modo che un matrimonio duri per tutta la vita.

10. “Il velo fa sposa” di Ciacci e Passaro. Un libro che spiega, per filo e per segno, come organizzare la perfetta cerimonia nuziale senza stressarsi e senza dimenticare niente.

© Riproduzione riservata