I fiori d’autunno: ecco i migliori per un matrimonio ad ottobre

Fiori matrimonio in autunno.

I fiori d’autunno: ecco i migliori per un matrimonio ad ottobre

I migliori fiori per matrimonio a ottobre sono quelli di stagione.

Infatti i fiori autunnali sanno regalare toni caldi, vivi e ricchi di colori, in grado di ravvivare anche il bouquet della sposa.

Le nostre proposte

I fiori di ottobre

Sposarsi a ottobre non rappresenta un problema per quanto riguarda gli addobbi floreali del matrimonio, poiché la stagione offre naturalmente diverse idee e possibilità.

La rosa: è un grande classico che con le varie tonalità vi consente di ottenere delle magnifiche composizioni floreali. Che siano bianche, rosse, porpora oppure rosa, sono sempre indicate per arricchire e dar colore alla chiesa oppure alla location in cui svolgerete il vostro ricevimento di nozze.

Addobbi floreali
Addobbi floreali.

La gerbera: esteticamente si presenta simile alla margherita. Sono fiori d’autunno semplici e versatili nel senso che potete considerarli anche per il vostro bouquet sposa.

Gerbera protagonista del bouquet.
Gerbera protagonista del bouquet.

Il girasole: è ideale per riprendere i colori dell’estate e sono disponibili proprio in coda a questa stagione. Ravviva grazie alla sua tinta gialla a contrasto con la parte centrale scura e contribuisce a dar “calore” a qualsiasi composizione e a qualunque ambiente.

L’amaryllis: è un fiore che sa dare un effetto scenico di grande impatto visivo. Inoltre per le nozze a ottobre è molto indicato in quanto inizia proprio la sua fioritura in questo mese dell’anno presentandosi strutturalmente robusto e alto, capace di slanciare qualsiasi composizione floreale da sposa. Preferibile nei colori rosso e giallo.

La dalia: è un fiore tipicamente autunnale e riesce a fare volume. Da preferire i colori tipici del periodo, come l’arancione oppure il rosso scuro e molto carico.

Il garofano: è un fiore molto versatile anche perché è disponibile in diversi periodi dell’anno. Grazie ai suoi colori vivaci potete dare punte di tonalità ravvivanti al vostro bouquet da sposa oppure ai vostri vasi di fiori per matrimonio a ottobre.

L’ortensia: a fine settembre è possibile avere ancora le ortensie, in grado di arrotondare le forma del mazzo floreale e di conferire tonalità pastello.

Bouquet di ortensia.
Bouquet di ortensia.

Addobbi per matrimonio in ottobre: non solo fiori

Nelle composizioni floreali per le nozze autunnali, si possono abbinare anche il cosiddetto verde e la frutta si stagione.

Dalle piante di melograno e arancio è possibile attingere per dare colore e corpo agli addobbi, sfruttando anche la presenza di pigne ed eventualmente di ricci di castagna.

Note cromatiche piacevoli potete ricavarle dalle bacche e dalle foglie, che nel mese autunnale assumono tinte dagli effetti impareggiabili.

Gli addobbi floreali per matrimonio sono così arricchiti da elementi tipicamente ottobrini.

© Riproduzione riservata