I 10 esempi di allestimento per un matrimonio in autunno

allestimento per un matrimonio in autunno

Negli ultimi tempi sposarsi in autunno pare essere diventata una vera e propria tendenza che sfrutta e potenzia la magia dei colori, delle luci ramate e l’effetto strabiliante della natura in metamorfosi che può donare, in questi mesi, scenografie davvero strabilianti.

Ecco i 10 allestimenti ideali per un perfetto matrimonio autunnale: composizioni floreali, decorazioni per la chiesa, centrotavola, angoli relax per gli invitati diventano quadri e scenografie raffinate in cui i toni caldi dei rossi, quelli vividi del giallo e dell’arancione, o quelli più chic e ricercati dei viola, del carta da zucchero e del verde bosco si coniugano alla perfezione con elementi della natura. Sinfonie di fiori che si uniscono a zucche, bacche e frutti rossi, melagrane e castagne, a materiali naturali come legno, pietra e lana in versione tricot o pizzo.

Le nostre proposte

Centrotavola per matrimoni in autunno

Potrete decidere di utilizzare le zucche sia come elementi decorativi, sia come veri e propri vasi e contenitori da posizionare al centro dei tavoli. Splendida, ad esempio, l’idea di usare una zucca scavata come vaso per mazzi di fiori sui toni del giallo e dell’arancione, oppure quella di dorare delle piccole zucche selvatiche da utilizzare come fiabeschi segnaposto. Di grande effetto anche la scelta di tovagliati bianchi su cui posizionare composizioni rosse di melagrane, bacche e frutti di bosco. Per chi preferisce i toni del verde e del viola è davvero magnifica la composizione di fichi, fiori di cavolo ornamentale su letto di foglie, muschi, legni e cortecce che ricorda un elegante sottobosco.

Decorazioni per la chiesa

Utilizzare le zucche tradizionali, quelle più grandi, arancioni e panciute per decorare la navata o l’ingresso di una piccola chiesa di campagna in pietra donerà al vostro matrimonio un effetto rustico, ma allo stesso tempo estremamente elegante. Per una cattedrale o una chiesa importante, invece dovrete optare per addobbi e composizioni floreali più tradizionali, scegliendo fiori di stagione, magnifici nei toni del giallo e dell’arancione, come i calicanto e i ciclamini, intrecciati di edera.

Per gli ospiti

Di gran gusto e sicuramente apprezzata dai vostri invitati sarà l’idea di ricreare angoli relax dove godere del magnifico spettacolo di un tramonto autunnale, allestendo divanetti e salottini con ceste, cassette o scalette in legno dove far trovare plaid in morbida lana o ampi scialli per le signore.
Potreste anche prevedere nella stessa zona un punto ristoro in cui far servire the caldo e tisane, cioccolata in tazza, caffè, liquori e digestivi.

Luci e palloncini

Di grandissimo impatto visivo saranno infine tutti gli allestimenti che sapranno sfruttare il romanticismo del lume di candela, inserendo nelle composizioni floreali e spargendo un po’ ovunque piccole candele o alti lumi in steli, bianchi o colorati nelle sfumature cromatiche del vostro matrimonio. Potrete anche disporre lanterne, gabbiette per uccelli e palloncini coperti di tulle che, non temendo le calde temperature estive, avranno certamente più possibilità di rimanere ben gonfi, completando un’ambientazione davvero fiabesca.

© Riproduzione riservata