Ecco come rendere le tue nozze uniche con il matrimonio a tema rosa

matrimonio a tema rosa

Siete una sposa romantica e sognatrice? Una sposa delicata e raffinata? Credete fermamente nell’unione del matrimonio e nel significato profondo della famiglia? Se vi rispecchiate anche solo in alcune di queste definizioni, probabilmente avrete deciso di utilizzare, come colore principale del vostro matrimonio, una qualche speciale nuance del colore rosa.
Il matrimonio a tema rosa, in effetti, guadagna sicuramente il secondo posto in fatto di tendenze, immediatamente dopo il bianco.
Un matrimonio a tema rosa, in effetti, rispetta le tradizioni che impongono colori delicati e tenui, ravvivandola però delle sue mille sfumature dal rosa antico, al cipria, al rosa confetto, al fucsia. È un colore estremamente versatile che si accosta perfettamente a tanti altri colori, primo fra tutti il bianco, ma anche le varie tonalità dei verdi chiari. Si adatta perfettamente a dettagli e accessori che non faticherete a reperire anche in tonalità differenti, per cui potrete optare per un matrimonio total pink, rosa tono su tono, oppure rosa abbinato ad altro colore.
La sua delicatezza intrinseca vi permetterà di poterlo sfruttare al massimo, senza risultare mai troppo esagerato. Scegliendo il rosa potrete scegliere tra tantissime tipologie di addobbi e decorazioni floreali, nastri, scatole, candele.
Tantissimi elementi diversi che potrete accostare, ottenendo un effetto sempre equilibrato e raffinatissimo.

Significato del colore rosa

Il colore rosa è una variante del rosso, mescolato al bianco: il primo è simbolo di vitalità, virilità maschile, indica la parte fisica delle creature. Il bianco invece è il simbolo della spiritualità dell’anima. Il rosa si fa dunque simbolo dell’unione del corpo e della mente.
Tradizionalmente è collegato alla gratitudine, alla tenerezza e alla dolcezza. Infonde ottimismo e speranza per il futuro. Indica infine la capacità di dare e ricevere amore.

Le nostre proposte

Tonalità di rosa per il matrimonio

Il rosa può essere sfumato in infinite tonalità, diversissime tra loro. Può raggiungere i toni vivaci, talvolta fin troppo accesi del fucsia, oppure nuances chiarissime che sfiorano il bianco e il color pelle.
Per un matrimonio a tema rosa chic ed elegante, raffinatamente retró potrete indirizzarvi verso il rosa antico. Se desiderate un effetto romantico e fiabesco saranno perfette tutte le tonalità del rosa pesca. Otterrete un mood più leggero e colorato unendo il bianco al rosa confetto o al fucsia, più delicato affiancando il bianco col rosa cipria, tenue e raffinato.
In effetti nella sfumatura specifica di quest’ultima nuance sono racchiuse le caratteristiche essenziali di un matrimonio perfetto: gli allestimenti e gli addobbi in rosa cipria saranno scenografie romanticamente perfette che incorniceranno la vostra location senza appesantire, senza imporsi troppo prepotentemente alla vista. Meravigliose e incredibilmente perfette le rose cipria, ideali per il bouquet, ma anche per gli addobbi floreali, sia in chiesa che nella location del rinfresco.
Infine in rosa cipria sarà assolutamente concesso anche l’abito da sposa, sia come colore principale, meglio se su tessuti leggerissimi che sfiorano le linee del corpo, oppure come dettaglio prezioso: una stampa floreale sull’abito, un’intessitura speciale, ma anche una cinturina, un fiore, un fiocco.

Partecipazioni e libretti per la chiesa

Sfruttando il rosa potreste creare delle partecipazioni davvero eleganti. Potrete scegliere se alternare il rosa col bianco o l’avorio del cartoncino interno e utilizzare carta colorata per la busta. Un risultato speciale lo otterrete ad esempio inviando ai vostri invitati buste rosa, con un cartoncino avorio smerlato con stampa dei caratteri in rosa acceso (per permettere una lettura agevole).
Potrete far stampare con i medesimi cartoncini anche i libretti per la chiesa, prevedendo una copertina in rosa e caratteri avorio, le pagine interne avorio con scritte rosa scuro e un nastrino di raso a rilegare l’insieme.

Addobbi per il matrimonio a tema rosa

Niente di più semplice e di più sorprendente che scegliere di sfruttare il colore rosa in tutto ciò che riguarda glie elementi floreali del vostro matrimonio.
Per il bouquet potrete scegliere tra infinite sfumature e accostamenti di diverse tonalità, selezionando tra le molteplici varietà floreali reperibili in rosa.
Prima fra tutti sarà certamente la rosa, simbolo di amore e passione, ma anche peonie, tulipani e ortensie.
Con questi fiori magnifici potrete creare addobbi e centrotavola elegantemente raffinati che doneranno alla scena un effetto magico e fiabesco. Potrete tranquillamente utilizzarli sia nelle decorazioni della chiesa che in quelle della location del ricevimento. Di grandissimo effetto sarà anche la scelta di cospargere l’ingresso e la navata della chiesa, oppure il sentiero che condurrà gli invitati al rinfresco di petali di rosa.
Potrete quindi farli ritrovare in eleganti boule di vetro, sia all’uscita della chiesa, al posto del riso, ma anche come veri e propri elementi decorativi posizionati al centro dei tavoli, su letti di edera o nebbia o accompagnati da candele tono su tono.

Addobbi e decorazioni della location

L’utilizzo del rosa per le decorazioni della location garantirà un effetto di puro romanticismo alle vostre nozze: sarà sufficiente, ad esempio, posizionare qua e là palloncini rivestiti in tulle rosa, applicare fiocchi e nastrini in raso, candele delle più svariate forme e dimensioni, vasi, vasetti, vassoi e contenitori vari in ceramica, vetro o mosaico. Dettagli più o meno importanti, inserti e complementi da abbinare su sfondi bianchi, avorio o tono su tono.
Potrete rivestire e decorare in rosa anche le sedie, tutte le sedute e anche alcuni cuscini che posizionerete a terra o sui divanetti, nelle aree relax per gli invitati. In rosa, infine, potrete prevedere il complesso della mise en place, oppure selezionare il tovagliato.
Potrete organizzare in rosa il tableau de mariage e i segnaposto da assegnare a ciascun invitato: potrete ad esempio intagliare cuori di legno su cui affiggere i cartoncini con la disposizione dei tavoli e i nominativi dei vari invitati. Allo stesso modo i segnaposto, posizionati a fianco dei bicchieri o sui piatti da antipasto, potranno essere realizzati con cuoricini di legno dipinti in tonalità di rosa differenti.

L’abito da sposa

Se siete amanti del rosa a tal punto da accantonare il desiderio di indossare il tradizionale abito da sposa bianco, non avrete che l’imbarazzo della scelta.
È il colore che, dopo il bianco, viene richiesto con maggior frequenza dalle spose e, in effetti, potrete scegliere tra tantissimi modelli e sfumature di colore.
Un abito chic ed elegante sarà in seta, rosa chiaro, con taglio a sirena, ampia coda e spacco laterale. Altri modelli più romantici prevedono il color pesca o il cipria applicati a gonne ampie e leggere in tulle o voile, abbinate a corpetti più o meno ricamati, drappeggiati o strutturati.
Se preferite che il rosa sia solamente un inserto applicato al vostro abito da sposa, potrete scegliere modelli in bianco con inserti e ricami in rosa.
Infine potrete optare per un semplice dettaglio colorato: una peonia applicata sul fianco, una sottile cinturina in seta, una rosa tra i capelli, un’applicazione gioiello.

Matrimonio rosa: lo sposo

Anche lo sposo potrà indossare dettagli e componenti in rosa: la cravatta, la cintura, i bottoni della giacca, i gemelli, i calzini.
Indubbiamente non potrà mancare la boutonnière perfettamente coordinata con il bouquet della sposa.

Le bomboniere e la confettata rosa

Infine potrete organizzare in rosa anche l’angolo per le consegna delle bomboniere e quello della confettata.
Scegliete se presentare tovaglie in rosa con vasi in vetro trasparente da cui si intravedano i confetti rosa, oppure, viceversa, posizionate contenitori in ceramica rosa, cestini in vimini o in legno colorato, per i tradizionali confetti bianchi.
Da ultimo le bomboniere: potrete consegnare scatoline bianche chiuse da un nastrino in raso rosa, oppure, se vorrete restare nell’ambito del bomboniera green, consegnare vasetti trasparenti con una pianta di rosa baby, un vasetto di miele rosato o marmellata di fragole artigianali.

© Riproduzione riservata