Dummy cake: cosa sono?

Dummy Cake
Dummy Cake.

Cosa sono le dummy cake e a cosa servono?

Una dummy cake non è una vera e propria torta, ma un piano è di polistirolo utilizzato in maniera fittizia con lo scopo di decorare o ampliare i piani di una torta.

Avrete visto spesso delle torte scenografiche molto alte e avrete pensato come sia possibile mangiarle tutte, ebbene in realtà non sono così grandi, ma è tutto una questione di piani “finti” che suggeriscono l’idea di una torta gigante mentre in realtà è molto più piccola.

Le nostre proposte

Negli anni ’80 era prassi proporre delle torte a più piani per le grandi occasioni, ma ciò significava molto lavoro per il pasticciere e un costo davvero alto a causa degli ingredienti e della manodopera.

L’utilizzo dei dischetti di polistirolo ha reso tutto molto più rapido, scenografico ed economico, inoltre è possibile utilizzarli anche a casa!

Alcuni consigli per una perfetta dummy cake

Le dummy cake non sono create per essere mangiate, è chiaro.

Proprio per questo è auspicabile che la torta non tocchi mai il dischetto e di separarlo con uno strato di pasta di zucchero o con un sottotorta alimentare.

Solitamente le dummy cake sono utilizzate per i piani inferiori, lasciando che quelli superiori per le torte reali che verranno poi mangiate dagli invitati.

In commercio esistono moltissime forme e dimensioni, così da personalizzare il dolce come più vi piace.

Potrete mettere della pasta da zucchero, fiori o qualsiasi altro soggetto vi aggradi.

Quando utilizzare le dummy cake

Le dummy cake sono un must per i matrimoni ma possono essere usate anche per compleanni, lauree, battesimi, comunioni o qualsiasi altra occasione speciale.

Oltre a rialzare la torta possono anche essere adoperate per altri modi, ad esempio le pasticcerie usano le dummy cake per mostrare ai clienti le varie decorazioni e per abbellire la vetrina.

Altri ancora preferiscono creare vere e proprie sculture che verranno affiancate alla torta e daranno un effetto scenografico al tavolo. Un altro utilizzo delle dummy cake è quello di tramite tra la torta ed elementi difficili come automobili o bambole.

In quest’ultimo caso, la dummy cake offre quel supporto rigido necessario per infilare il soggetto e non rovinare la torta per gli invitati.

Insomma, le funzioni della dummy cake sono tantissime, l’unico limite è la fantasia!

© Riproduzione riservata