Cos’è il rito della velazione

Matrimonio: gli sposi
Matrimonio: gli sposi.

Avrete sentito sicuramente parlare del rito della velazione per quanto concerne i matrimoni: ecco tutto quello che vale la pena conoscere.

Cos’è il rito della velazione?

La prima cosa che dovete sapere è che si tratta di un rito tipico della religione ortodossa. Può essere eseguito anche nel matrimonio cattolico previa autorizzazione del Vescovo. La cosa più importante che è bene ricordiate in merito alla velazione è che i genitori e i testimoni degli sposi hanno un ruolo importante nella celebrazione del sacramento.

Le nostre proposte

Il significato del rito della velazione

Ovviamente questo rito non ha solo un significato simbolico. Sta a rappresentare lo Spirito Santo che avvolge completamente gli sposi proteggendoli. Inoltre questo rito ha un significato particolare anche per quanto concerne la costruzione di una nuova famiglia. Il velo perciò assume il significato di una tenda che era la prima casa dei cristiani nei tempi antichi.

Come si svolge il rito della velazione

Il rito della velazione viene svolto dopo lo scambio delle promesse e degli anelli. Proprio durante la Benedizione degli Sposi viene eseguito questo rito molto particolare e che saprà emozionarvi. Quando gli sposi sono in ginocchio dinanzi al sacerdote per ricevere lo Spirito Santo, i testimoni o anche i genitori, oppure insieme se lo si preferisce, terranno disteso un velo sopra il capo degli sposi. Durante tutta la preghiera il velo costituirà una tenda di protezione e d’amore per il marito e la moglie.

L’occorrente per il rito della velazione

Considerate che basta davvero poco per mettere in atto questo rito che ha un significato forte. Realizzarlo è molto semplice in quanto ciò che vi serve è solamente un velo bianco. Questo deve essere di tessuto leggerissimo, anche di tulle: bisogna fare molta attenzione ad eventuali decorazioni che non dovranno mai risultare eccessive o troppo vistose. La misura ideale che dovreste scegliere è quella di un metro per un metro e venti centimetri.

Perché andrebbe aggiunto il rito della velazione

Se vi state chiedendo perché durante il matrimonio andrebbe aggiunto questo rito bisogna parlare di alcuni motivi.

Può essere sicuramente un modo per rendere la celebrazione originale e soprattutto molto partecipata da parte degli invitati.

Ma è bene anche ricordarvi che con questo rito gli sposi possono sentire molto più vicini i genitori e i testimoni, ovvero le persone che hanno vissuto i momenti belli della storia d’amore. Qualcosa che va molto al di là di un semplice simbolo della celebrazione.

© Riproduzione riservata