Come creare la copertina per il libretto messa del matrimonio

Come creare la copertina per il libretto messa del matrimonio
Come creare la copertina per il libretto messa del matrimonio

Il libretto messa del matrimonio è uno degli elementi principali durante la celebrazione del rito nuziale.

Questo potrà essere realizzato dal vostro wedding planner ma, se avete deciso di fare tutto da soli, potete avvalervi dei diversi siti presenti online.

Le nostre proposte

Il libretto messa è composto da una serie di parti, compresa la copertina; quest’ultima potrà essere disegnata e creata da voi stessi.

Immagini personali per la copertina

Se volete che il vostro matrimonio sia unico e inimitabile dovrete personalizzare ogni singola cosa creandola con le vostre mani.

Nel caso del libretto messa del matrimonio potete utilizzare una vostra foto da utilizzare come copertina, evitate però una stampa a colori che non si adatta alla solennità del momento ma preferite un’immagine in bianco e nero.

Se siete bravi a disegnare potete invece realizzare una copertina usando la vostra fantasia, scegliendo di tracciare con la matita i vostri profili oppure due mani che si intrecciano tra loro, impreziosite dalla presenza della fede di colore oro che spiccherà sulla pagina.

Se avete già un figlio, invece, fate disegnare a lui la copertina dando libero sfogo alla sua fantasia.

Potete personalizzare la copertina anche scegliendo delle immagini presenti nel web, utilizzando quelle senza copyright prelevabili da siti appositi al quale potrete apportare alcune modifiche a seconda del vostro gusto personale.

Creazione della copertina

Una volta trovata l’immagine perfetta per la vostra copertina del libretto messa per il matrimonio avete davanti due strade.

La prima, più semplice, è quella di utilizzare i modelli presenti nel web, scegliendo quello a voi più congeniale e da completare in ogni parte al quale aggiungere la vostra copertina.

Se invece volete fare proprio tutto da soli, salvate la copertina creata su un file del computer e andate ad apportare le modifiche.

Sotto al disegno inserite i vostri nomi e la data nella quale avverrà il matrimonio.

Avete la possibilità di scegliere il font che più vi piace, la grandezza dei caratteri, l’allineamento migliore (destra, sinistra o al centro) e la definizione dei margini.

Ricordate che le dimensioni migliori per un libretto messa del matrimonio sono quelle del formato A5 (utilizzato per la maggior parte dei libri).

Salvate la copertina e stampatene una copia per verificare il risultato finale.

Se questo vi soddisfa potete stamparne altre copie direttamente a casa vostra (utilizzando però al posto della carta un cartoncino rigido) oppure facendole fare a un tipografo.

© Riproduzione riservata