Cerimonia e ricevimento nello stesso posto: come fare

Cerimonia matrimonio e rinfresco
Cerimonia matrimonio e ricevimento.

Celebrare la cerimonia e il ricevimento nello stesso posto si può ed ecco tutti i nostri consigli per farlo al meglio mantenendo una coreografia dell’evento perfetta in ogni dettaglio.

Scegliere la location giusta per cerimonia e ricevimento

Celebrare la cerimonia nuziale e accogliere gli ospiti al ricevimento nella stessa location è fattibile e non così complicato. Ci sono infatti sempre più strutture che offrono questa possibilità e non solo per quanto riguarda la celebrazione del rito civile o non religioso.

Le nostre proposte

Questo è indubbiamente più semplice da officiare e bastano un bel prato con tante sedute, un altarino o una scenografia adatta e un cerimoniere per rendere tutto romantico ed emozionante.

Ma esistono anche location dagli stili più diversi che offrono la possibilità di celebrare le nozze in loco sfruttando chiesette retrò e annesse alla struttura o che sono situate poco distante. In questo ultimo caso sono previsti spostamenti con navetta o con mezzi messi a disposizione dagli sposi e dagli altri ospiti ma ogni location è a sé e offrirà servizi differenti e su misura per voi.

View this post on Instagram

A Neapolitan got married a Spaniard in Sorrento, after a long journey from Zurich and immediately it's a party. I loved to much this marriage. Its simplicity, elegance, crazy spouses @simon_est @vwolffc with a great desire to have fun. That's why I chose to send it ti @weddingwonderlandblog who decided to tell this wedding story on her blog. I'm really happy and proud of all the staff I work with. (to see all the work with link in bio) 🇪🇦🇮🇹 . . . ✩✩✩www.federicaariemma.com✩✩✩ . . . Second shooter: @carmine.deluca Videomaker: @enzo_de_marino WP: @_homeating_ di location: @annabelleelegantresort Music: @ondanueve Bar: @tanyafuture Flower: @paolomariarusso Bride dress: @brunocarusoprivee Mua: @alessandrogaglione_ #federicaariemmaphotography #engagment #matrimonio #weddingphotographer #weddinginspiration #sposa #anfmshare #anfmphotographer #anfmcampania #amalfi #sorrento #ravello #napoli #reportage #weddingdress #weddingday #weddinginspiration #destinationwedding #destinationweddingphotographer #luxurywedding #luxuryweddingphotographer #weddinginpuglia #ilovepuglia #anfmconvention2019 #conventionanfm2019 #anfm

A post shared by federica ariemma (@federicaariemmaphotography) on

I vantaggi di scegliere un’unica dimora o area per cerimonia e ricevimento sono molti e in primis riguardano gli spostamenti soprattutto se si pensa agli invitati più anziani o che arrivano da zone lontane. È infatti consigliabile sempre prediligere location vicine tra loro ed esonerare gli invitati da lunghi tragitti in auto o tramite mezzi alternativi.

Organizzare cerimonia, ricevimento e intrattenimento nel dettaglio

Per far si che la celebrazione e il ricevimento nella stessa location funzionino è bene organizzare tutto nei minimi dettagli. Ovviamente affidandosi ad un bravo wedding planner o scegliendo direttamente una location che offre questi due servizi sarà ancora più semplice per voi organizzare il tutto e sarete seguiti al meglio senza sforzi.

Infatti questi professionisti sapranno aiutarvi nelle scelte dei colori, dei temi nuziali, della disposizione dei tavoli, nella scelta dei copri-sedie e della musica per il ricevimento di nozze e così via. Ma soprattutto non tralasceranno alcun dettaglio e l’intera regia della celebrazione nuziale e del ricevimento, compreso l’intrattenimento sarà nelle loro mani e nulla andrà storto.

Tra l’altro i professionisti del wedding pianificano sempre anche un piano b in caso ad esempio di maltempo o di altri imprevisti. Insomma celebrare la cerimonia e il ricevimento nella stessa location è ora più di tendenza che mai ma è fondamentale affidarsi a veri professionisti del settore.

© Riproduzione riservata