Bomboniere solidali: come sceglierle e perché

Perché scegliere bomboniere solidali per il proprio matrimonio? La risposta è semplice, per rendere quel giorno speciale non solo per noi.

Il matrimonio è un grande giorno che si aspetta, solitamente, per tutta la vita. È una giornata speciale in cui coronare il proprio amore. È possibile, però, rendere il giorno del matrimonio un evento ancora più speciale scegliendo di regalare delle bomboniere solidali, facendo, così, del bene a persone che ne hanno bisogno.

Le nostre proposte

Scegliendo una bomboniera solidale non si fa un mero regalo ai propri invitati, ma qualcosa più ricco di significati. Non è un semplice pensiero per i propri ospiti, privo di significato, che spesso può essere dimenticato, bensì un pensiero per qualcuno di più bisognoso.

Perché scegliere una bomboniera solidale

Perché scegliere una bomboniera solidale? La vera domanda dovrebbe essere, invece: perché non scegliere una bomboniera solidale?

La bomboniera di per sé rappresenta l’opportunità da parte degli sposi di fare un pensiero ai propri invitati, per far sì che il loro giorno importante venga ricordato e apprezzato. Questa scelta non solo ricorderebbe quel giorno, ma accrescerebbe in tutti coloro che la ricevono la consapevolezza che, oltre ad aver passato una giornata indimenticabile, allo stesso tempo è stato aiutato qualcuno. Infatti, scegliere e comprare una tipologia di regalo così speciale permette alle nuove coppie di investire i propri soldi verso iniziative utili e che, appunto, creano l’occasione per far stare bene altre persone con il nostro contributo. Solitamente, infatti, si è più propensi a pagare per un qualcosa che non sia fine a sé stesso, che si spenga o che non cada nell’oblìo dopo poco tempo, ma che colga l’occasione di diventare il mezzo per la felicità altrui.

Forma bomboniera solidale

Per quanto riguarda la forma o la tipologia di questa scelta di bomboniera, particolare e fuori dal comune, le alternative tra cui orientarsi sono variegate e molteplici, rispondono ad esigenze e desideri diversi con l’obiettivo di rendere tutti soddisfatti a pieno. La scelta può ricadere veramente su oggetti, non solo originali, ma completamente diversi dal solito. A questo proposito, un esempio di bomboniere solidali particolari possono essere le scatoline intrecciate a mano di vimini, oppure dei mini dipinti su pergamena o anche alcune tra le piante e fiori tipici di paesi lontani. È assolutamente possibile, inoltre, rimanere egualmente fedeli alla tradizione, nel caso in cui lo si desiderasse. Vengono, infatti, realizzati molti porta confetti, buste o biglietti di carta colorata, sacchettini ricamati a mano oppure porta chiavi che richiamano maggiormente la classicità della bomboniera, ma allo stesso tempo regalano l’opportunità di benessere a coloro che ne hanno più bisogno.

Associazioni aderenti 

Le associazioni che aderiscono a questa tipologia di progetto sono moltissime e soprattutto crescono numericamente con il passare del tempo. Quest’occasione, infatti, rappresenta un’opportunità, per coloro che lavorano in questo campo da tempo, di offrire un servizio non solo che reca beneficio a più parti; ciò avvicina e sensibilizza un grande numero di persone nei confronti di problemi sociali e realmente esistenti, dei quali spesso ci si dimentica.

Nel caso della fondazione ABIO, ad esempio, scegliere le loro bomboniere significa regalare colori, giochi e sorrisi ai bambini malati nei reparti di ospedale, i quali convivono ogni giorno nella paura insieme ai loro genitori. Si tratta quindi di una scelta importante poiché ABIO tramite un progetto di questa portata, si impegna non solo a creare un’opportunità che porta effettivamente guadagno per le loro operazioni interne, ma allo stesso tempo amplia la possibilità di accogliere un maggior numero di volontari. Questo, per far sì che i propri progetti continuino con la stessa facilità e dedizione con cui funzionano adesso.

Per l’associazione Save The Children invece, scegliere una bomboniera solidale significa regalare veramente qualcosa di estremamente concreto e fondamentale per qualcuno. Ogni regalo solidale, infatti, corrisponde ad un vaccino, a un kit nascita o a un libro per andare a scuola. Tutto ciò è indice del fatto di come un singolo gesto possa fare così tanto per un bambino che vive una realtà completamente diversa da quella che siamo abituati a vedere e di cui facciamo parte.

Anche la fondazione per la ricerca contro il cancro AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) ha aderito a questa iniziativa. I soldi impiegati nella scelta delle loro bomboniere solidali vengono devoluti ai piani di ricerca che necessitano di continue sovvenzioni per permettere considerevoli sviluppi nell’ambito delle ricerche scientifiche di questa importanza.

Amref invece è un’associazione che si occupa di numerosi progetti destinati al miglioramento della salute in Africa. Anche in questo caso le donazioni effettuate per le bomboniere solidali servono a portare a termine ben 172 progetti di promozione alla salute in 26 paesi del sud del Sahara. Il 97% degli impiegati di questa fondazione è africano.

Quando si tratta di scegliere un’occasione per rendersi utili e generare del bene, come si può ben notare, si ha solo che l’imbarazzo della scelta. Le imprese ed organizzazioni che hanno preso parte a questa tipologia di progetti sono veramente numerose e sceglierne una sola risulta essere un’impresa davvero difficile, perché del resto, decidere quale causa meriti più attenzione è veramente complicato.

In ogni caso scegliere una bomboniera solidale è importante e soprattutto non toglie nulla all’evento che andremo a celebrare, anzi regala un valore aggiunto. Il matrimonio può diventare, infatti, un’occasione di rinascita non solo personale ma collettiva, dando modo a coloro che lo vivono di fare concretamente qualcosa per le situazioni di difficoltà da cui siamo perennemente circondati.

Scegliere una bomboniera solidale significa regalare la gioia non solo a noi stessi per il nostro giorno magico, ma far si che qual giorno magico non sia speciale solo per noi.

© Riproduzione riservata