Bomboniere matrimonio solidali

Bomboniere matrimonio solidali.
Bomboniere matrimonio solidali.

Cosa sono le bomboniere matrimonio solidali?

La bomboniera per il matrimonio è generalmente un piccolo oggetto che gli sposi regalano ai propri ospiti in aggiunta ai confetti, il tutto racchiuso all’interno di una graziosa confezione.

Tuttavia, se siete alla ricerca del regalo perfetto da proporre ai vostri ospiti, vi sarà capitato di sentir nominare le cosiddette bomboniere solidali.

Le nostre proposte

Queste, non sono altro che presenti realizzati in collaborazioni con onlus e associazioni che si occupano di beneficenza, ricerca, missioni umanitarie ecc.

Ognuna di esse sceglie e realizza bomboniere differenti, generalmente corredate da una piccola pergamena, che possa spiegare in maniera esaustiva la vostra scelta di devolvere il budget destinato alle bomboniere per progetti lodevoli.

Alcuni enti benefici, nella realizzazione delle bomboniere matrimonio solidali, aggiungono alla cartolina che presenta il progetto umanitario anche un piccolo oggetto brandizzato. Oppure realizzano essi stessi l’involucro (generalmente di lino o cartoncino) nel quale potrete andare ad inserire i confetti.

Tutto il ricavato della vendita delle bomboniere viene impiegato in Italia e all’estero per opere di beneficenza sul campo, negli ospedali, in opere di volontariato, devoluti per finanziare la ricerca in un determinato campo e molto altro ancora.

Perché acquistare bomboniera matrimonio solidali?

Durante la scelta delle bomboniere per il matrimonio (ma tutto il matrimonio può essere equo-solidale), una delle opzioni maggiormente gradite dagli sposi è indubbiamente quella della bomboniere matrimonio solidali.

Questo accade poiché spesso, non si hanno le idee chiare su cosa donare ai propri invitati, ma soprattutto si vuole compiere un piccolo gesto per contribuire a cause particolari.

Le bomboniere matrimonio solidali, infatti, permettono di donare ad enti, associazioni, onlus ecc. del denaro (generalmente destinato all’acquisto delle classiche bomboniere) in cambio di una pergamena in cui vengono specificate tutte le informazioni relative alla causa che si sostiene oppure dei contenitori per i confetti (scatoline in cartone, scatoline in plastica, sacchetti ecc…) con il logo dell’associazione scelta.

Set Matrimonio Cuori | CESVI.
Set Matrimonio Cuori | CESVI.

Infatti, scegliendo le bomboniere solidali non si è costretti a rinunciare ai tipici confetti come erroneamente si crede, ma questi possono essere confezionati nei contenitori forniti dagli enti a cui si effettua la donazione. Scegliendo le bomboniere matrimonio solidali, dunque, gli sposi hanno la possibilità di fare del bene ed evitare l’acquisto di oggettistica spesso poco apprezzata dagli invitati. Per questa ragione, la scelta di tali pensieri sta diventando, nel corso degli ultimi anni, una delle più richieste dalle coppie durante l’organizzazione del matrimonio.

In che modo è possibile scegliere e acquistare le bomboniere matrimonio solidali?

Per scegliere la bomboniera più adatta alle vostre esigenze potrete seguire delle semplici regole:

  • Scegliere la onlus, l’associazione, l’organizzazione, l’ente ecc… al quale vorreste donare i soldi;
  • Accedere al sito web ufficiale e consultare il catalogo (in alternativa telefonare alla sede centrale. Lo staff saprà fornirvi tutte le informazioni adeguate);
  • Selezionare la bomboniera matrimonio solidale che più si confà al vostro gusto e alle vostre esigenze;
  • Completare i campi vuoti della pergamena/cartolina illustrativa nella quale verranno riportate tutte le informazioni;
  • Acquistare il prodotto in base al numero dei propri invitati;
  • Se non è prevista l’aggiunta di confetti sarà vostro compito acquistarli a parte e aggiungerli ad un eventuale confezione omaggio.

È importate effettuare la prenotazione con dovuto anticipo al fine di permettere la realizzazione delle stesse (così come vale per la prenotazione della location).

Fasi della scelta: a cosa porre attenzione

Inoltre, durante le fasi della scelta dovrete prestare attenzione a diversi parametri:

  • Le tempistiche: leggete con attenzione le tempistiche di realizzazione delle bomboniere. È sempre consigliabile prenotarle con largo anticipo se desiderate consegnare ai vostri invitati la bomboniera solidale matrimonio;
  • La cartolina: nella maggior parte dei casi viene data la possibilità agli sposi di completare la cartolina o la pergamena illustrativa con il nome e altre indicazioni. Non dimenticatevi di questo dettaglio, altrimenti riceverete un foglio con i campi vuoti che dovrete completare a mano;
SCATOLINA SALVAVITA | Save the Children.
SCATOLINA SALVAVITA | Save the Children.
  • Confetti: è importante considerare che la maggior parte delle organizzazioni benefiche non aggiunge i confetti alla confezione/sacchetto/scatolina ecc… brandizzata. Per questa ragione se il vostro desiderio è quello di omaggiare i vostri ospiti con questi dolcetti dovrete autonomamente acquistarli e aggiungerli personalmente ad ogni bomboniera;
Bomboniera Cuori azzurra e bigliettino "voglio" | AIRC.
Bomboniera Cuori azzurra e bigliettino “voglio” | AIRC.
  • La tipologia: consultato i cataloghi potrete notare una vasta gamma di bomboniere solidali. Tuttavia, ricordandovi del nobile scopo della vostra scelta, talvolta dovrete soprassedere ad alcuni dettagli. I vostri ospiti saranno sicuramente grati di ricevere questo dono altruista e generoso. Fare del bene è sempre una buona scelta, i dettagli e le minuzie non sono indispensabili se sceglierete di perseguire questa lodevole strada. Per questa ragione, non soffermatevi eccessivamente sull’aspetto estetico del regalo, piuttosto scegliete con attenzione la tipologia (sacchetto, scatolina, cartolina, gadget ecc…) in base alle vostre esigenze.

Le diverse tipologie di bomboniera matrimonio solidali

Come accennato, se desiderata acquistare per i vostri invitati le bomboniere matrimonio solidali, potrete scegliere tra differenti tipologie:

  • Scatoline in cartone: queste sono indubbiamente tra le più classiche e apprezzate. L’ente, l’associazione o la onlus alla quale si desidera effettuare la donazione fornisce agli sposi le scatoline in cartone con il logo per inserirvi i tipici confetti. Semplici e utili;
Scatolina porta confetti in legno | Unicef.
Scatolina porta confetti in legno | Unicef.
  • Contenitori per confetti: tra le differenti opzioni offerte, vi sono anche contenitori particolari per confetti. Tubi in plastica, scatole in legno e molto altro, un’idea indubbiamente originale ma al contempo utile per chi non vuole rinunciare alla classica confettata;
  • Pochette e sacchettini per confetti: come le scatoline e i contenitori le pochette e i sacchettini hanno lo scopo di contenere i confetti. Tuttavia queste possono essere scelte se il vostro matrimonio si svolge in una location più elegante o semplicemente se desiderate che rimanga qualcosa agli invitati dopo aver consumato i confetti;
  • Pergamene: alcune associazioni consentono di scegliere questa tipologia di pensiero. Essa consiste in una semplice pergamena in cui viene ricordato agli ospiti che gli sposi hanno devoluto la somma destinata alle classiche bomboniere per una particolare causa. Tuttavia, se non si vuole rinunciare ai confetti, è sempre possibile abbinarle ad un sacchettino o scatolina;
  • Oggettistica: anche le bomboniere solidali possono essere accompagnate da candele, profumatori per ambienti, profumatori per sacchetti, portachiavi ecc.
© Riproduzione riservata