Bomboniere matrimonio: idee facili e veloci per stupire

Le bomboniere per un matrimonio sono un dono che viene dato durante il pranzo agli invitati da parte degli sposi. Per la scelta di essa bastano delle idee.

Per la maggior parte delle volte questi regali sono costituiti da confetti, in alcuni casi vengono anche dati svuota tasche, orologi, accessori per la casa. Le bomboniere si possono anche fare a casa con l’aiuto di fidati tutorial con cui se ne possono creare di diverse.

Le nostre proposte

Bomboniere matrimonio confettura o miele

Possono essere regalati anche vasetti di marmellata o di miele, in base al destinatario di esse. Queste sono idee molto simpatiche e semplici da preparare e tante volte sono usate addirittura come segnaposti. Esistono le classiche marmellate di more, albicocca, fragola, ciliegia e frutti di bosco, se invece si vuole osare un pochino si può provare queste varietà, che possono piacere molto: confettura di mele cotogne speziata; con zucca e amaretti; pere mastantuono; mele annurche e zenzero; more e lavanda; melanzane e pistacchi; fragole e timo; peperoni rossi; limoni; arance, zenzero e peperoncino; cipolle, mele, noci e coriandolo; mele annurche e liquirizia; nespole germaniche e peperoncino. Se si tratta di miele se non si ha la possibilità di farlo, solitamente è difficile, lo si può acquistare e decorare il vasetto con ad esempio dei simpatici copri vasetti oppure creando delle rose sopra il coperchio utilizzando le formine per i muffin.

Locale

Solitamente il locale, dove vengono consegnate le bomboniere matrimonio, è il ristorante. Esse secondo il galateo devono essere date solo alla fine del ricevimento, quando tutti gli invitati stanno per andar via. Oggi per comodità molti sposi danno le proprie bomboniere a metà del ricevimento che si sta tenendo nella location scelta. Va ricordato inoltre che le bomboniere  devono essere date in base al numero di famiglie e se ci sono fidanzati vanno date due bomboniere separate, invece la maggior parte ne regala solo una. Quindi bisogna ricordare che esse devono essere abbinate allo stile scelto per la cerimonia.

Scatola di cioccolatini e dolci

Un regalo molto originale per gli invitati al matrimonio possono essere dei cioccolatini fatti in casa come ad esempio i tartufi al cioccolato. Essi sono molto semplici da preparare, infatti bastano trenta minuti per preparare una quantità per venti persone. Potrà sembrare poco, ma credete è più facile farlo che dirlo e soprattutto vi svagherete anche un po’. Altri dolci che si possono creare come bomboniere sono le sagome di marzapane, i cuori di cioccolato decorati in vari colori e su cui sono scritti i nomi, delle mini torte fatte di vari cioccolati, un cono gelato al croccante riempito con cioccolato o Nutella e sopra le spumiglie.

Candele e saponette

Un’idea molto in voga negli ultimi anni sono quelle delle saponette e candele profumate, molto utili e che fanno risparmiare tempo e denaro agli sposi. Per creare delle candele profumate servono degli ingredienti e sono:

  • gli stampi;
  • la paraffina;
  • la cera colorata o la cera d’api;
  • gli stoppini;
  • i colori con cui si vuole colorare la cera;
  • il sigillante apposta che chiude gli stampi;
  • gli aromi scelti per profumare le candele;
  • i pentolini;
  • il termometro.

La preparazione si effettua tramite questi piccoli passi:

  1. ungere gli stampini con l’olio da cucina;
  2. fare un foro nello stampino da cui si dovrà tirar fuori la candela;
  3. inserire lo stoppino nel buco fatto e lasciarlo uscire due centimetri;
  4. bloccare lo stoppino con il sigillante apposito;
  5. inserire un bastoncino di legno per traverso allo stampino;
  6. ora bisogna annodare lo stoppino al bastoncino;
  7. preparate la cera ad una temperatura di 80 gradi centigradi;
  8. versate la cera all’interno dello stampino;
  9. immergete e lasciate riposare lo stampo in acqua fredda;
  10. una volta fredda potete toglierla dallo stampo e decorarla come volete.

Va ricordato che i contenitori che possono essere usati, evitando così che una volta accesa fuoriesca ovunque, sono soprattutto dei vasetti di vetro oppure delle tazzine. Un’altra idea è la creazione di saponette profumate. Anche per creare questi oggetti profumati si ha bisogno:

  • degli oli essenziali di cui si amano gli odori;
  • dell’olio extravergine d’oliva (quello da cucina);
  • del sapone di marsiglia;
  • delle scorze di limoni e arance;
  • del frullatore;
  • della grattugia;
  • di un foglio bianco di velina;
  • degli stampi in plastica, che permettono facilmente l’estrazione.

Per esse non c’è un vero e proprio manuale per crearle perché dipende come le si vogliono e soprattutto la grandezza che si cerca. Su internet, infatti ci sono molti tutorial diversi per ogni esigenza.

Pianta grassa o aromatica

Altre idee per le bomboniere possono essere le piante grasse e quelle aromatiche. Per quanto riguarda le piante aromatiche vengono piantate in piccoli vasetti e decorate con fiocchi o targhette con il nome delle piante, che rendano tutto più bello e simpatico. Esse possono essere anche usate per creare dei sacchetti profumati per la casa e in questo caso quello più usato è la lavanda, ma non solo.

Le piante aromatiche più usate sono ad esempio la salvia, il rosmarino, il timo, la lavanda, l’origano, la calendula, la maggiorana, l’erba cipollina, la camomilla, il bergamotto, il coriandolo, l’eucalipto, l’alloro, il ginepro, la menta, il basilico, la valeriana, l’aneto e l’anice. Tutte queste piante sono molto utili nella propria casa perché ognuno di essi serve a profumare l’ambiente oppure per migliorare il gusto dei nostri cibi. Un’ottima idea sono anche le piante grasse soprattutto quando si sa che alcuni invitati non hanno il pollice verde oppure non hanno tempo per seguire le piante. Esse, infatti non hanno bisogno di molte attenzioni e quindi sono molto più semplici da tenere in casa. Le piante grasse che si regalano molto spesso in un matrimonio sono ad esempio l’aloe, il cactus (ne esistono di varie forme e dimensioni), l’agave, la sansevieria, l’euforbia, il cuscino della suocera e la rhipsalis.

Le bomboniere da matrimonio sono i regali più importanti proprio perché rappresentano la conclusione e il ringraziamento ai partecipanti della loro partecipazione ad un evento così importante per gli sposi. Ovviamente questi oggetti devono sempre essere collegati al tema del matrimonio scelto e non devono mai essere distaccati completamente da esso.

© Riproduzione riservata