Bomboniere matrimonio: consigli per fare la scelta giusta

Una piccola guida per chi è alla ricerca delle bomboniere da matrimonio perfette da regalare agli invitati che hanno presenziato alle nozze.

Il timore di sbagliare e di scegliere qualcosa di scontato e banale è sempre in agguato, così come la paura di essere giudicati.

Le nostre proposte

Idee bomboniere matrimonio

La verità, però, è che non esistono regole che riguardino la bomboniera. Bisogna solo tenere bene a mente che in questi casi è necessario seguire il cuore e non lasciarsi influenzare dalle opinioni altrui. Ecco una breve descrizione delle più belle ed originali bomboniere da regalare agli invitati.

Portachiavi

Ogni coppia di sposi è alla ricerca spasmodica di un oggetto che possa piacere indistintamente a tutti gli invitati. Cosa impossibile, se si considera che alle nozze, in genere, partecipano bambini, adulti e anziani, uomini e donne d’ogni tipo e cultura. Trovare una bomboniera che possa mettere tutti d’accordo è quindi una missione veramente difficile, ma non impossibile. C’è un oggetto, in effetti, che tutti usano e apprezzano. Parliamo del portachiavi, un accessorio di gran tendenza negli ultimi tempi per quanto riguarda le bomboniere matrimonio. Il soggetto dovrà essere, per ovvie ragioni, neutro, a meno che non se ne vogliano scegliere due, uno per gli invitati di sesso femminile e uno per gli uomini. La scelta potrà essere dettata dal tema del matrimonio. Spazio, allora, ad oggetti che richiamano il mondo del mare se avete organizzato un ricevimento a tema marino. In assenza di un fil rouge ben preciso, un quadrifoglio potrebbe essere l’ideale. È di buon augurio e porta fortuna, il che fa di esso un oggetto universalmente apprezzato e, soprattutto, unisex.

Pianta

Le nozze country e shabby chic sono, oggi, quelle che vanno per la maggiore. La bomboniera matrimonio ideale per una festa di questo genere è senza ombra di dubbio la pianta. Si tratta di un dono grazioso ed originalissimo, che tutti gradiranno e avranno modo di collocare in casa. C’è una tale varietà di opzioni, come se non bastasse, che sceglierne una sola quasi dispiace. Per coronare un matrimonio country non c’è niente di meglio di una piantina di basilico, prezzemolo, salvia o peperoncino. Una bomboniera gastronomica che, abbinata ad un bel vasetto, vi farà fare una gran bella figura. Ma sono da prendere in considerazione anche le piantine grasse, poco dispendiose e molto scenografiche. Non richiedono particolari cure, per cui non è necessario che l’ospite abbia il pollice verde per potersene occupare. Chi avesse a disposizione un budget leggermente più alto potrebbe scegliere, invece, di regalare un piccolo bonsai.

Tema mare

Il tema del mare è uno dei più popolari. La scelta della bomboniera è però in questo caso particolarmente impegnativa perché si corre il rischio di sceglierne una molto banale. L’unico modo per scongiurare questo pericolo è quello di dare libero sfogo alla creatività e ricorrere al fai da te.

Un’idea carinissima potrebbe essere quella di procurarsi delle mini-bottiglie complete di tappo di sughero. Al loro interno dovrà essere collocato un foglio arrotolato, un messaggio rivolto agli invitati. Potrà essere una poesia, un pensiero, una lettera di ringraziamento, qualunque cosa si voglia. Se il budget lo consente, perfino un telo mare può trasformarsi in una bomboniera da legare con dello spago. Sarà un regalo utile prima ancora che sorprendente, proprio perché insolito per un matrimonio.

Foto ricordo

Vi stuzzica l’idea di regalare ai vostri invitati una foto ricordo come bomboniere matrimonio? Niente di più semplice. Basta che vi procuriate un kit per il photo booth, comprensivo di elementi come baffi e cappellini, da posizionare in un angolo preciso della sala. Servirà anche una macchina fotografica capace di stampare istantaneamente le foto. A quel punto non resta che sbizzarrirsi. Divertitevi in compagnia delle persone presenti al ricevimento e scattate delle fotografie divertenti e particolari. Avranno l’occasione di portarle a casa e di ricordarsi per sempre di quanto è stato bello il giorno in cui avete detto “Sì, lo voglio”. E, perché no, di com’è stato divertente il momento in cui avete scattato quelle fotografie.

Cornice

Le foto scattate con gli elementi del kit per il photo booth possono essere, all’occorrenza, incorniciate sul momento. Vi basterà procurarvi il numero esatto di cornice che serviranno e donarle a tutti gli invitati. La cornice, più in generale, è un altro oggetto che si può regalare come bomboniera. Quelle di legno si prestano ad eventuali modifiche e decorazioni da realizzare fai da te, utilizzando microcristalli e lettere adesive da posizionare lungo il contorno. Quelle di argento sono invece molto più sofisticate ed impegnative. Classiche forse, ma di grande impatto.

Ciondolo

Le bomboniere matrimonio con ciondolo rappresentano un evergreen. Un dono che non passa mai di moda e che bene o male piace a tutti, soprattutto se il soggetto del gioiello è adatto all’evento. Partendo dal presupposto che il ciondolo può essere usato dagli uomini tanto quanto dalle donne, non resta che individuarne uno che vada bene per entrambi. Sono da scartare i cuori, che l’uomo indosserebbe malvolentieri. Sono da prediligere, invece, i ciondoli che raffigurano, ad esempio, l’albero della vita. Si tratta di un simbolo portafortuna attraverso il quale si augurano la felicità e la possibilità d’intraprendere un percorso a due solido e soddisfacente.

Oggetto d’argento

Un tempo c’era una sola bomboniera possibile da dare in dono ai propri invitati: l’oggetto d’argento. Si tratta, oggi, di un regalo molto meno comune di un tempo, perché ritenuto poco in linea con i tempi. In realtà non è così. L’argento è un materiale che è sempre incredibilmente attuale e che è indice di buon gusto e raffinatezza. In casa si può collocare ovunque e fa bella figura sia da solo che all’interno di una più ampia collezione di oggetti d’argento. Il soggetto, così come nel caso dei ciondoli, va scelto con estrema attenzione.

La chiave è un classico senza tempo, idem per farfalle, foglie e grappoli d’uva. Si possono legare attorno al sacchettino dei confetti, come si faceva una volta, oppure riporre all’interno di scatoline homemade. Sarebbe carino farle di colori diversi, in maniera tale che l’angolo destinato alle bomboniera sia allegro e ipercolorato.

© Riproduzione riservata