Bomboniere ecosolidali: Tre motivi per sceglierle

Perché scegliere delle bomboniere ecosolidali? Sostenere l’ambiente è un’occasione, allora perché non coglierla anche nel giorno delle nozze.

Avete mai pensato che il vostro matrimonio possa diventare l’occasione per festeggiare in modo diverso dagli altri un giorno così speciale? Ultimamente si parla di matrimoni ecosolidali, “amici dell’ambiente”,  allora perché non scegliere una soluzione che renda felici gli sposi ma che allo stesso tempo vada incontro ad una politica che eviti lo spreco. Le bomboniere ad esempio, sono il tipico oggetto nuziale destinato a diventare un qualcosa di inutilizzato. Allora perché non realizzare un oggetto realizzato con materiali completamente naturali che rispettino l’ambiente?

Le nostre proposte

Facili e veloci da realizzare

Le bomboniere ecosolidali vengono realizzate solitamente con l’utilizzo di materiali completamente naturali, come ad esempio la juta, il lino o la canapa. Questi sono solo alcuni esempi, ma le soluzioni da poter adottare sono veramente molteplici.

Realizzare delle bomboniere ecologiche è piuttosto semplice, infatti si può parlare anche di bomboniere “fai da te” in questo caso. Ad esempio essiccando delle bucce d’arancia e legandole insieme con dei bastoncini di cannella si possono creare dei fiori abbelliti da simpatici e colorati fiocchi. Lo stesso procedimento può essere realizzato anche con delle bucce di limone oppure si può anche utilizzare entrambe le bucce dei due diversi agrumi insieme.

Comprando pezzi di juta si possono confezionare diversi sacchettini porta confetti, magari accompagnati da biglietti di ringraziamento di carta riciclata e l’effetto bomboniera classica è subito raggiunto. La carta riciclata, infatti, è un materiale non solo eco-friendly, ma che può essere utilizzato veramente per una moltitudine di oggetti da creare con le proprie mani. La realizzazione di piccoli bouquet di fiori di carta potrebbe essere l’occasione non solo per divertirsi a crearli, ma per dare vita ad una bomboniera particolare, da assemblare insieme alle amiche scambiando due chiacchiere prima del grande, importante, giorno. Oppure con la carta riciclata si possono ritagliare buste particolari, creare scatoline in cui mettere i confetti o addirittura fare animali grazie alla tecnica di realizzazione degli origami.

Anche i tappi di sughero decorati o incisi con i nomi degli sposi sono una perfetta alternativa nel caso in cui si desideri prediligere una tipologia di bomboniera ecosolidale.

Un’alternativa affascinante e che possa rimandare alla nuova crescita di un percorso insieme, potrebbe ricadere sulla decisione di regalare ai propri invitati dei vasetti con della terra e diverse tipologie di semi da piantare e di cui prendersi cura, come gli sposi dovranno prendersi cura del proprio amore per il resto dell’eternità.

La lavanda, contenuta in un sacchettino abbellito da un nastrino di paglia, potrebbe rappresentare l’occasione di creare un presente utile ad esempio a profumare gli abiti rinchiusi negli armadi.

Nel caso in cui invece non si abbia il tempo materiale per realizzare ed abbellire le proprie bomboniere personalizzate nel rispetto dell’ambiente, diverse fondazioni ed organizzazioni ne realizzano moltissime appunto per venire in contro ai tempi ristretti e frenetici che caratterizzano l’organizzazione di un matrimonio.

Esistono diverse proposte green di grande impatto scenico per sorprendere i propri invitati, un esempio sono le saponette naturali, le candele in cera d’api, che oltre ad essere colorate e a profumare colpiscono per la delicatezza della scelta di regalo, pensata per il benessere personale.

Anche regalare diversi vasetti con all’interno differenti tipologie di miele potrebbe essere un’alternativa d’effetto, non solo per l’utilità di per sé della bomboniera ma anche perché appunto i barattoli possono essere abbelliti e decorati come meglio si preferisce.

L’associazione WWF ad esempio realizza sacchettini in cotone eco-sostenibile per le bomboniere con l’immagine di un panda, acquistare questa tipologia di bomboniera non solo rispetta l’ambiente ma permette all’associazione di devolvere i ricavati dell’iniziativa completamente per la sostenibilità dei progetti per la protezione dell’ambiente e degli animali.

Aiutano l’ambiente

L’aspetto che porta a prediligere una bomboniera ecologica è sicuramente la possibilità di acquistare un regalo che in qualche modo non peggiori o non incida in modo negativo sull’ambiente.

L’importanza della sostenibilità non solo sta diventando ridondante nella quotidianità di questo secolo, ma è un’occasione per riflettere sulle scelte poco consone che prendiamo tutti giorni nei confronti di questo combattuto tema. Sarebbe importante infatti sensibilizzare il maggior numero di persone possibile nei confronti di un argomento così fondamentale, che per quanto non sembra, coinvolge le persone da vicino perché aiuterebbe a portare a riduzione di sprechi, in modo notevole ed importante.

Del resto scegliere una bomboniera ecologica potrebbe diventare l’occasione di lanciare un messaggio importante a coloro che ci circondano, per far si magari che più persone tramite un evento speciale come un matrimonio, si interessino a questo tema.

L’ambiente, soprattutto in questi ultimi anni, necessita della più grande opportunità d’aiuto possibile, tutte le iniziative che incoraggiano comportamenti eco-friendy o green sono fondamentali perché anche il più piccolo gesto come la scelta di un regalo può fare la differenza. Questo invita a riflettere, in quanto spesso non si pensa neanche che queste opportunità esistano ed esistano per un motivo ben preciso e così importante, come la sopravvivenza di tutto ciò che ci circonda.

Sorprenderai i tuoi ospiti

Sorprendere i propri ospiti è uno degli obiettivi principali di ogni matrimonio, far si che il proprio giorno venga ricordato per sempre come uno dei giorni più indimenticabili della propria vita, renderebbe felice qualsiasi coppia di sposi, in maniera smisurata. Allora perché non far sì che questo sia possibile distribuendo bomboniere, che in qualche modo solletichino gli invitati a pensare a qualcosa che vada aldilà di un semplice regalo?

Scegliere delle bomboniere green permetterebbe non solo di colpire i propri invitati attraverso un gesto d’impatto e forte, ma offrirebbe anche uno spunto di riflessione, anche solo minima ma importante nei confronti della sostenibilità.

Queste occasioni sono fondamentali per cercare di avvicinare le persone ad un mondo visto da una prospettiva diversa, solidale e che guardi al benessere futuro delle generazioni che verranno dopo. Le bomboniere ecologiche sono sicuramente l’occasione perfetta per fare qualcosa di concreto non solo per noi stessi ma anche per mantenere vivo e rigoglioso l’ambiente in cui viviamo. Guardare al futuro del nostro pianeta non è una prospettiva banale, anzi è fondamentale per la continuità del benessere globale, di cui anche le generazioni future hanno diritto.

Scegliere una bomboniera ecosolidale significa fare un gesto importante per qualcosa di più grande di noi.

© Riproduzione riservata