Anniversari di nozze: sapete quali e quanti sono?

Anniversari matrimonio
Anniversari matrimonio.

La cerimonia matrimoniale è uno dei più grandi eventi che merita di essere vissuto intensamente, ma in realtà, anche gli anniversari di nozze sono importanti, soprattutto più si va avanti con gli anni (ecco che gioielli regalare).

Per tale motivo, ad ogni anno di matrimonio corrisponde una ricorrenza.

Le nostre proposte

Quali sono e quanti sono gli anniversari di nozze?

Quanti sono gli anniversari di nozze?

La lista ufficiale degli anniversari di nozze prevede ben 100 ricorrenze, tuttavia, quelli più famosi e di maggior rilevanza sono 27.

Davvero tanti e spesso poco conosciuti tutti. Il motivo? Il matrimonio andrebbe celebrato sempre perché rappresenta il legame tra l’uomo e la donna che diventa più forte e importante ogni anno che passa.

La particolarità di ognuno è data dal fatto che una scrittrice americana (Emily Post) decise, nella prima metà del 1900, di dare un nome a ciascun anniversario.

In aggiunta a ciò, ogni ricorrenza è rappresentata da un materiale di uso comune e conosciuto a tutta la popolazione.

Quali sono gli anniversari di nozze

Come accennato sopra, ogni anniversario è raffigurato da un materiale o tessuto. La particolarità è che l’elemento scelto diventa man mano con il passare del tempo più resistente e di maggior pregio.

Si inizia infatti con la prima ricorrenza che è raffigurata con la carta per poi passare al termine della lista con l’osso. In generale però bisogna dire che ai giorni nostri si considera come ultimo anniversario, la 75 esima ricorrenza che è descritta con il materiale platino. Vediamo ora i più famosi.

  • Le nozze di carta

    Le nozze di carta simboleggiano il primo anno di vita insieme dei neo sposi. È un traguardo importante, ma viene considerato il più fragile e delicato.

  • Le nozze di cotone

    Il secondo anno di matrimonio si festeggiano le nozze di cotone, delicate, ma al tempo stesso più resistenti della carta.

  • Le nozze di cuoio

    Arrivati al terzo anno, le nozze di cuoio iniziano a rappresentare l’importanza del percorso intrapreso da entrambi.

  • Le nozze di legno

    Le nozze di legno rappresentano il quarto anno di matrimonio. Si sa che il legno diventa sempre più bello man mano che il tempo passa.

  • Le nozze di seta

    La seta, tessuto prezioso e raffinato, rappresenta il quinto anno di matrimonio. Anniversario che merita di essere festeggiato alla grande.

  • Le nozze di zucchero

    Le nozze di zucchero ricordano agli sposi che il matrimonio è ancora dolce e romantico dopo ben sei anni.

  • Le nozze di lana

    I sette anni rappresentano le nozze di lana. Anche in questo caso, si fa riferimento ad un tessuto pregiato, ma allo stesso tempo indossato da tutti.

  • Le nozze di bronzo

    L’ottavo anno di matrimonio si festeggia con le nozze di bronzo. Il materiale è altamente resistente e duraturo negli anni, proprio come la vostra unione.

  • Le nozze di ceramica

    La ceramica rappresenta l’anniversario di nozze numero nove. Pura e pregiata, ma che può essere modellata in molteplici forme. Siete pronti per scoprire il prossimo?

  • Le nozze di allumino

    Ecco raggiunti finalmente i dieci anni di matrimonio. I festeggiamenti sono d’obbligo e questa potrebbe essere una delle prime occasioni giusta per festeggiare insieme ad amici e parenti, magari rinnovando nuovamente i voti.

  • Le nozze d’acciaio

    Le nozze d’acciaio rappresentano l’anniversario di matrimonio numero undici. Anche in questo caso è stato scelto un materiale molto solido e inossidabile.

  • Le nozze di lino

    Arrivati al dodicesimo anno, il lino raffigura un tessuto naturale, morbido e protettivo, proprio come il vostro matrimonio.

  • Le nozze di pizzo

    Ancora un altro tessuto per il tredicesimo anno insieme. Il pizzo ricorda agli amanti come l’unione è sempre sensuale e passionale, nonostante gli anni che passano.

  • Le nozze d’avorio

    Il quattordicesimo anniversario di nozze è rappresentato dall’avorio, materiale molto prezioso e femminile.

  • Le nozze di cristallo

    Ecco raggiunti i quindici anni insieme. Questo traguardo merita di essere raffigurato dal cristallo. Il materiale è delicato e allo stesso tempo trasparente, proprio come la vostra unione.

  • Le nozze di porcellana

    Le nozze di porcellana rappresentano i vent’anni passati insieme. Questo materiale vuole sottolineare la purezza e per questo motivo il colore principale deve essere il bianco.

  • Le nozze d’argento

    Le nozze d’argento sono forse tra gli anniversari di matrimonio più conosciuti, l’anniversario dei 25 anni. Rappresentano un bel traguardo e meritano di essere festeggiate.

  • Le nozze di perla

    Arrivati ai trent’anni di unione, le nozze di perla vogliono indicare a tutti quanto è prezioso il vostro matrimonio.

  • Le nozze di corallo

    Il corallo è il materiale scelto per le nozze dei trentacinque anni insieme.

  • Le nozze di rubino

    Se siete giunti fino alle nozze di rubino significa che la vostra unione è molto preziosa e durerà in eterno. Il rubino, oltre ad essere molto romantico è pregiato e niente poteva rappresentare al meglio i quarant’anni di nozze.

  • Le nozze di zaffiro

    La vostra unione dura da ben quarantacinque anni. I festeggiamenti con gli amici più cari e i parenti sono d’obbligo e l’amore è sempre più forte.

  • Le nozze d’oro

    Questo traguardo è importantissimo poiché rappresenta i cinquant’anni vissuti insieme. Le promesse possono essere rinnovate, questa volta facendosi accompagnare all’altare dai figli.

  • Le nozze di smeraldo

    Ecco giunti al 55 esimo anniversario di nozze. Il colore della festa è il verde, simbolo di speranza e profondità del legame che vi unisce.

  • Le nozze di diamante

    Un diamante è per sempre, proprio come il vostro matrimonio. Si festeggiano i sessant’anni di unione e anche in questo caso, è consigliato rinnovare i voti.

  • Le nozze di ferro

    Le nozze di ferro rappresentano i settant’anni di vita insieme. Niente è più duro e resistente come il ferro, solo il vostro amore.

  • Le nozze di platino

    L’amore vero, profondo e duraturo è raffigurato dal platino. 75 anni di vita insieme, un vero traguardo che merita il rispetto di tutti.

  • Le nozze di quercia

    Ecco giunti all’ultimo degli anniversari di nozze più conosciuti e noti. La quercia è un albero secolare che rappresenta un amore eterno. Con questo anniversario si festeggiano gli ottant’anni di matrimonio, traguardo che davvero in pochi si possono permettere. Per l’occasione, si consiglia di trascorrere la giornata con gli affetti più cari, sfogliando le foto del ricevimento nuziale e di tutte le volte che i voti sono stati rinnovati.

© Riproduzione riservata