Ad ogni vestito la sua scarpa: ecco come scegliere le scarpe sposo

scarpe uomo per matrimonio

Avete già deciso quale sarà il vostro abito da sposo? Allora non vi resta che cercare le calzature perfette: grazie a questi consigli potrete scegliere le scarpe sposo migliori e adatte alle vostre esigenze. In questo modo starete certi di non deludere la vostra futura moglie!

Il modello di calzature

Scegliere le scarpe sposo potrebbe sembrarvi un’impresa davvero ardua. In realtà fare questa scelta è più facile di quanto si pensi. La prima cosa da fare è distinguere i vari modelli: le calzature Oxford sono dotate di lacci e di una struttura stretta. Inoltre sono consigliate per le cerimonie serali poiché grazie alla loro eleganza potrete abbinarle ad un tight oppure uno smoking. Le Derby, anch’esse dotate di lacci, si differenziano invece per un tocco più sportivo e possono essere indossate sotto un abito che non sia eccessivamente classico. Se preferite puntare ad uno stile meno classico, allora i mocassini sono la soluzione che fa per voi. Ad esempio potrete scegliere i mocassini come scarpe da sposo se si tratta di un matrimonio organizzato in spiaggia.

Le nostre proposte

L’abbinamento dei colori

Una regola molto importante in vista di un matromonio prevede che le scarpe da cerimonia per uomo siano dello stesso colore dell’abito, che solitamente è blu o nero. Tuttavia, questa regola crolla del tutto se si tratta di un matrimonio estivo e in questo caso potrete puntare anche ad un modello dal colore chiaro come ad esempio il beige, che si rivelerà un ottimo abbinamento se indosserete un abito chiaro. Se invece pensate che la vostra futura moglie avrà optato per un abito da sposa colorato e desiderate celebrare le vostre nozze in modo poco convenzionale allora potrete puntare a delle scarpe eleganti da uomo dai colori vivaci.

Prestare attenzione al materiale

Scarpe sposo

La scelta del materiale delle scarpe da cerimonia svolge un ruolo fondamentale per essere impeccabili. Per questo motivo non dovrete trascurare questo aspetto e valutare i materiali delle scarpe da sposo in base al vostro stile e alle vostre necessità. Una scelta azzeccata sono le calzature in vernice, che sono tra le soluzioni più ricercate ed apprezzate. Se invece desiderate uno stile più classico è il caso di indossare delle scarpe realizzate con materiali specifici come il coccodrillo oppure l’alligatore. Infine, la soluzione ideale per uno stile meno eccentrico sono le calzature in vitello spazzolato.

© Riproduzione riservata