Ad ogni colore il suo Significato: quale scegliere per il Matrimonio

colori matrimonio 2018

Quando si organizza un matrimonio è consuetudine degli sposi scegliere un particolare colore che possa fare da simbolo alla cerimonia, una tinta pensata come filo conduttore che unisca ogni elemento delle nozze, dal bouquet agli addobbi floreali, dai segna posti ai centrotavola, per finire alle bomboniere e agli abiti delle damigelle.

Scegliere tra i colori matrimonio 2018 è un aspetto molto importante nell’organizzazione della cerimonia, i colori dei matrimoni hanno un significato che va al di là del semplice aspetto estetico. Non tutti però sono a conoscenza del simbolo che si cela dietro ad una splendida tinta, se siete curiosi di saperne di più vi mostreremo i migliori colori matrimonio 2018.

Le nostre proposte

Bianco

Il colore che per eccellenza simboleggia le nozze è il bianco e ovviamente non poteva non mancare tra i colori matrimonio 2018. Le spose che intendono abbracciare le antiche tradizioni, adottano questa candida tinta non soltanto per l’abito nuziale, ma anche per il bouquet e gli addobbi floreali della chiesa e della location nella quale si svolgerà il banchetto del matrimonio. Il bianco richiama alla purezza e alla trasparenza della vita di coppia.

Rosa

La tinta rosa è una valida alternativa al bianco, è un colore pacato e delicato che si accosta magicamente ad una sposa dolce e raffinata. Il rosa offre alle nozze un tocco di romanticismo che aggrazia l’ambiente, una tonalità tutta al femminile che va magicamente a “nozze” col ricevimento.

Arancione

L’arancione, prevalentemente preferito nella variante salmone, è un colore che più del rosa si associa al concetto di comprensione di coppia e di collaborazione reciproca. Spesso l’arancione con le sue relative sfumature che richiamano il beige e il marroncino, viene scelto come colore tema matrimonio autunnale, ricordando spesso il colore delle foglie caduche.

Giallo

Comunemente legato al sentimento della gelosia, il giallo è in realtà un colore positivo, che rimanda alla vitalità e all’energia, infatti è la nuance del sole, che da sempre infonde allegria. Le coppie che vogliono scegliere il giallo come colore tema del loro matrimonio, possono tirare un sospiro di sollievo, infatti questa tinta è anche il simbolo della fertilità, un buon auspicio per i novelli sposi.

Verde

Per eccellenza è il colore della natura e della speranza. Le coppie possono adornare la location di nozze con piante dalle larghe foglie sparse qua e là. Le spose più determinate, possono abbracciare il tema della natura, sfoggiando un bouquet realizzato con ortaggi verdi come cavoli o carciofi, a seconda delle stagioni. Una scelta particolarmente innovativa.

Blu

Un tocco di mare e cielo notturno, un classico intramontabile che risulta sempre chic. Se pensando al blu, la mente vi rimanda ai ricordi della spiaggia e delle onde, potete cogliere l’occasione per allestire la location con conchiglie e stelle marine, per aggiungere un tocco di freschezza.

Lavanda

È una tinta molto in auge in questi ultimi anni ed è sicuramente quello più in auge tra i colori matrimonio 2018. È una tonalità molto delicata e raffinata, la lavanda è un colore che ravviva dolcemente l’atmosfera nuziale.

Tiffany

Più semplicemente color menta è il simbolo della freschezza e della lealtà. Tovagliato, bomboniere e torta in tinta tiffany, saranno degli elementi che si distingueranno per la loro magica eleganza.

Rosso

Il numero di coppie che adottano il colore della passione, sono in grande crescita. Rose rosse, nel bouquet e negli addobbi floreali, tovagliato decorato con petali dal colore del fuoco, sono tutti accessori che rendono caldo e vivo il ricevimento nuziale. Il rosso è il colore della sposa che ama essere eccentrica e spregiudicata.

Nero

Il nero è per eccellenza il colore dell’eleganza e della trasgressione, anche se a molti può sembrare inappropriato come colore tema matrimonio, in realtà se inserito in modo accorto, senza essere eccessivamente predominante, il nero può apportare alle nozze un tono straordinariamente glamour e chic.

© Riproduzione riservata