7 romantici bouquet primaverili per la sposa

Il bouquet che lo sposo offre alla sposa deve essere in sintonia con tutto il resto del ricevimento: colore, stile, dimensione, tipo di fiori devono rispecchiare la scelta fatta per gli abiti, gli addobbi e la location. Se quindi si è optato per un look romantico degli sposi e degli addobbi, anche il bouquet primaverile per la sposa dovrà essere decisamente romantico per non sfigurare.

Gli sposi che si orientano su una cerimonia celebrata in primavera non avranno che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda la scelta fiori per il matrimonio, visto che questa è la stagione in cui la natura esplode di colori e varietà.
Vediamo quindi quali sono i bouquet più romantici da portare all’altare, realizzati con i fiori primaverili.

Le nostre proposte

Boquet di rose

bouquet primaverili per la sposa

Un classico, sin dalla notte dei tempi le rose accompagnano gli sposi nel loro giorno più bello. Ancora in bocciolo o aperte, a stelo lungo o corto, da sole o abbinate ad altri fiori, le rose detengono il primato di fiore più utilizzato per il bouquet nuziale. Potrete sceglierle bianche a simboleggiare l’amore nella sua forma più pura, ma anche in altre nuance come il rosa pallido o acceso che indicano ammirazione e gratitudine, il color pesca a indicare il fascino femminile e il rosso che, come tutti sanno, significa passione assoluta. Da evitare la rosa gialla, sinonimo di gelosia. Le rose saranno perfette da sole oppure abbinate al fiore cosiddetto “velo da sposa”, inconfondibile con le sue piccolissime infiorescenze bianche.

Bouquet di tulipani

bouquet primaverili per la sposa

Una composizione un po’ insolita ma perfetta per un matrimonio romantico in campagna. Il tulipano con la sua eleganza è il simbolo dell’amore perfetto, eterno e disinteressato: cosa c’è di meglio per iniziare una vita a due? La sposa potrà sceglierlo di colore bianco puro per abbinarlo all’abito, ma anche in una delle tante tinte vivaci per dare una nota di colore alla cerimonia. Quindi largo al rosa, al giallo, al rosso ma anche alle varietà screziate di due colori, semplicemente legati insieme a qualcuna delle loro lunghe e lucide foglie.

Bouquet di gerbere

Anche le gerbere, come le rose, sono ormai diventate un classico per addobbare la chiesa in occasione di un matrimonio. Sono praticamente delle margherite giganti, eleganti e festose con le loro fitte corolle colorate.
Si possono scegliere tutte bianche per una composizione davvero chic, ma si possono anche abbinare alla varietà di colore rosa, giallo o arancione per ottenere un bouquet un po’ più sbarazzino.

Bouquet di violette

Le violette sono splendide con quella loro tonalità di lilla molto marcata ma ultimamente poco considerate per un bouquet perchè ritenute erroneamente fiori poco raffinati o forse perchè simboleggiano la timidezza. Invece sono perfette, magari abbinate a delle roselline bianche, per creare una composizione semplice ma insolita e capace di stupire. E molto, molto romantica.

Bouquet di orchidee

Un ramo di orchidee, nella sua estrema raffinatezza, è elegante e scenografico anche da solo e rappresenta la passione e la fertilità, un binomio decisamente adatto in occasione di uno sposalizio. L’orchidea bianca è stupenda nella sua semplicità ma, se desiderate qualcosa di più deciso, esistono in varie tonalità di rosa altrettanto belle e adatte allo scopo.

Boquet di anemoni

bouquet primaverili per la sposa

Sono praticamente dei grossi papaveri di colore acceso e di varie tonalità che vanno dal bianco al rosa al rosso all’azzurro. Sono bellissimi in un’unica tonalità ma anche mescolati tra di loro si presentano come una macchia di colore vivace capace di rallegrare anche l’eventuale giornata più piovosa. Per una sposa si romantica, ma anche un po’ informale che ama i colori forti e la primavera.

Bouquet di fresie

bouquet primaverili per la sposa


Sono fiori di dimensioni non eccessive, di forma simile alle campanule. Sono stupende in un accostamento di colori misti con il loro lilla, il giallo sole, il rosso ed il rosa fucsia. Ma le spose più romantiche sceglieranno quelle semplicemente bianche con solo l’interno screziato di giallo per avere un piccolo raggio di sole in un bouquet total white.

© Riproduzione riservata