7 idee per una torta nuziale per un matrimonio autunnale da sogno

Torta nuziale per un matrimonio autunnale
Torta nuziale per un matrimonio autunnale

Se avete deciso per un matrimonio in autunno, potreste già pensare ad una torta nuziale originale, che si possa discostare dai classici dolci di nozze. La torta nuziale per un matrimonio autunnale rappresenta il ”punto esclamativo” del ricevimento e coinvolge anche gli invitati meno golosi, che saranno però attratti dalla curiosità del momento. Sono molte le idee per la torta nuziale per un matrimonio autunnale. Eccone alcune.

Ecco 7 idee per una torta da sogno

Oltre ai soliti classici del caso è bello scoprire anche la stagionalità autunnale, con i suoi colori e i suoi frutti, chiedendo al ”maestro di pasticceria” di richiamarli nella produzione di una torta nuziale particolare.

Le nostre proposte

1) Cake design: il cake design è uno stile che richiede come base lo zucchero per poter decorare le torte. Solitamente appaiono molto scenografiche e la vostra fantasia per determinare il tema principale è libera. Starà al pasticcere riuscire a elaborare l’opera secondo il vostro gusto, mettendoci però la sua esperienza e la sua ricercata arte. Chiedetegli di richiamare i temi autunnali oppure potete anche spaziare in personaggi di fantasia, da Topolino ai Minions, da elementi grafici più inusuali ai temi marini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Fall In Love – Such a beautiful autumn Wedding Cake with hand crafted seasonal leaves, dusted with a range of wonderful shades. www.nice-to-ice.co.uk

Un post condiviso da Nice To Ice (@nice_to_ice_custom_cakes) in data:

2) I fiori: l’autunno è una stagione ricca di colori e sono diversi i fiori autunnali che potete utilizzare per decorare la vostra torta di nozze. Una torta a strati può essere adornata di grandi corolle floreali per rendere la presentazione ancor più vistosa e regale. La pasta di zucchero viene in vostro aiuto per la riproduzione di fiori di stagione, i quali però possono anche essere disposti sul tavolo di servizio a corredo di un angolo tutto speciale.

3) Cake topper: avete presente le classiche statuette di decorazione che si utilizzano anche per cresime e comunioni? Nel caso di una torta nuziale particolare sono previste vere e proprie piccole sculture realizzate in maniera del tutto artigianale, che riproducono elementi reali o di fantasia, ma anche scritte, frasi o simboli. Possono essere prodotte in materiale commestibile (zucchero, pasta di mandorle o marzapane), oppure in materiali quali sughero, alluminio o plastica.

4) Torta a piani: rappresenta un grande classico di torta matrimoniale. I piani possono essere di uguali dimensioni e forme (tonde o squadrate) oppure salire con forme che via via si fanno più piccole. Una torta di nozze a strati è una torta molto appariscente e maestosa. I ripiani possono anche avere decorazioni diverse, a richiamare man mano una tematica differente.

5) Gusto autunnale: il gusto autunnale difficilmente tradisce. L’autunno è la stagione in cui si abbandona il caldo estivo per passare ad un clima più mite. Una torta nuziale per un matrimonio autunnale può contenere ingredienti tipici della stagione, come ad esempio le castagne o gli agrumi (ottima ad esempio quelle con l’arancia). Una buona idea è quella di decorare con delle piccole meringhe che hanno anche lo scopo di dare solidità al bordo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Vcera jsme byly ve @dvurperlovavoda, kde se konala Svatba na zkousku pod taktovkou koordinatorky Terezy ze @svatby_s_terezou. Ja ty svatby proste zbozbuju 😍. Za me jeden z nejkrasnejsich momentu v zivote dvou lidi, kteri se hledali az se nasli a my u toho muzeme byt. Sdilet s nimi jejich den D a prinest jim radost v podobe dortu a sweetbaru. Neni to nadhera? Je ❤️. Diky za to, ze muzu delat to, co miluju 🙏🏻. Jo a malem bych zapomnela – @jaromirzubak_photography dekuju za fotky, kraaaasa 😍👌🏻 #godblessme #wedding #sweet #sweettreats #sweetbar #candybar #weddingcake #weddingseason2019iscoming #lights #decorations #madewithlove #bakedwithlove #sweetcompany #autumncake #autumnweddingcake #upecenoslaskou

Un post condiviso da Sweet Company (@sweetcompanycz) in data:

6) Cioccolato e frutti di bosco: una torta a strati per un matrimonio autunnale può essere composta da ripiani contenenti frutti di bosco per decorazione e dei disegni realizzati con del topping al cioccolato oppure con delle vere e proprie grafiche artigianali. Il cioccolato consente eleganti decori, posti anche lateralmente.

7) Strati alternati: un’ottima idea di torta nuziale è quella composta da ripiani alternati in grado di conferire un’estetica accattivante e un gusto speciale. Alternare chiaro e scuro (cioccolato e meringa, o crema gialla con una base di yogurt ai frutti di bosco, oppure uno strato di biscotto e di panna), riesce a dare un piacevole effetto. Soprattutto se i colori saranno gli stessi che avete scelto per gli addobbi della sala.

© Riproduzione riservata