7 idee fai da te per le partecipazioni al tuo Matrimonio

Le partecipazioni di nozze più originali sono fai da te

Perché scegliere una partecipazione di matrimonio fatta in casa
Se avete già speso una fortuna tra la location del ricevimento, l’abito, i fiori e le fedi nuziali, perché non risparmiare almeno un po’ dove possibile, con un risultato non solo più economico, ma persino più originale e di sicuro successo. Sugli inviti di nozze potrete farlo, garantendovi comunque delle partecipazioni nello stile che preferite, dall’elegante allo shabby.

Ecco, quindi, qualche utile idea per realizzare da sole, magari con l’aiuto delle mamme o delle amiche, delle splendide partecipazioni. Se non siete bravissime nella progettazione grafica, fatevi aiutare da un amico più ferrato, oppure semplicemente personalizzate con i vostri dati dei template disponibili in rete (molti sono anche completamente gratuiti).

Le nostre proposte

La cartolina anni ’70 per una partecipazione di matrimonio un po’ shabby

Se il tono delle vostre nozze sarà decisamente informale, con pochi ospiti e decisamente “stretti”, anche la vostra partecipazione non dovrà essere troppo sofisticata o pomposa. L’idea della cartolina, realizzata su carta riciclata, nei toni pastello e con una grafica semplice e un po’ caricaturale, in stile con gli inviti ai party anni ’70, potrebbe essere quella giusta per voi. Potrete stampare in autonomia i vostri inviti, persino in bianco e nero e colorando poi a mano, in tinte leggere e rigorosamente con pastelli, piccoli dettagli che vorrete far risaltare (un cuoricino rosso, un archetto dorato..).

Lo stile segnalibro con foto degli sposi per una partecipazione di matrimonio moderno


Niente busta per la partecipazione di nozze dal sapore tutto moderno, in stile segnalibro, con allegata una striscia di foto degli sposi, in stile diapositive affiancate. Potrete scegliere il bianco e nero oppure delle stampe a colori, l’importante sarà il tono informale e il messaggio moderno, con vostre foto in pose divertenti ed ironiche, niente di troppo serioso. Ideale per giovani a cui piace divertirsi e stare in allegria.

La partecipazione di matrimonio originale è in stile origami


Se vi piacciono le cose elaborate, i giochi di forme e di colori, potreste scegliere uno stile origami per i vostri inviti nuziali. Scegliete la forma preferita (ad esempio un cuore o una stella) e ritagliate delle sagome di cartoncino da utilizzare come buste o da integrare ad esse. In rete moltissime idee pratiche di realizzazione e video tutorial, da molto semplici a più complesse, a seconda del vostro grado di manualità. L’importante è il risultato finale, quindi via libera a tantissime prove, magari con fogli riciclati.

Il dettaglio personale rende unica la partecipazione di matrimonio


Per le eterne romantiche, il dettaglio personale è quello che rende davvero unica e ricercata la partecipazione. Che si tratti di un bottone, vintage o gioiello, un cristallo o un brillantino, un filo di lana o dello spago grezzo, il vostro tocco non passerà inosservato. L’importante è che vi rappresenti appieno, che racconti qualcosa di voi o della vostra storia d’amore, che faccia capire subito, a chi la riceve, che siete proprio voi i protagonisti dell’invito, ancora prima di leggere i vostri nomi sulla busta.

La partecipazione più romantica ed economica è in stile floreale


I fiori restano senza dubbio l’elemento più romantico che riportano subito alla mente momenti dolci e pieni d’amore, come quelli di una sposa al suo matrimonio. Organizzate dunque una bella passeggiata con il vostro partner (o con le amiche) in cerca di piccoli fiori di campo o spezie da raccogliere in quantità e lasciare poi essiccare a testa in giù. Una volta fatto ciò, potrete applicarli alle vostre partecipazioni, con un po’ di colla e qualche nastrino, per ottenere un invito davvero bello e delicato. Lavanda, rosmarino, rose e margherite tra i preferiti delle spose.

La ceralacca rende la partecipazione di nozze elegante e chic

Partecipazioni con ceralacca


Per la sposa principessa, un po’ all’antica e amante dello sfarzo, il dettaglio che renderà chic ed elegante la vostra partecipazione, resta senza dubbio la ceralacca. Busta formale e bigliettino serigrafato, potrete stamparlo da voi acquistando dell’ottima carta pergamena oppure scrivendo addirittura a mano ogni singolo invito, con stilografica e tanta pazienza. Sigillate il tutto con della ceralacca imprimendogli le vostre iniziali (kit con stecche di ceralacca e sigillo personalizzato si vendono online per pochi euro, ma l’eleganza è assicurata). Un consiglio: non utilizzare la stampante laser su carta pergamena, la stampa potrebbe risultare sbiadita o addirittura macchiarvi.

Un mini puzzle come partecipazione di matrimonio originale e divertente

Per gli appassionati di giochi e rompicapo, un invito in stile puzzle potrebbe essere un’idea fuori dagli schemi. In vendita è possibile trovare puzzle bianchi su cui poter scrivere o dipingere. Potrete decidere di inviare il puzzle, su cui avrete riportato tutte le informazioni sulla cerimonia, già montato oppure spezzettato, lasciando alla bravura dei vostri invitati il compito di ricomporlo e svelare l’enigma. Attenzione però, potreste ritrovarvi senza ospiti, quindi evitate di mettere in difficoltà chi già conoscete come poco paziente.

© Riproduzione riservata