7 idee di centrotavola che non possono mancare al tuo matrimonio autunnale

matrimonio autunnale

Se la data del vostro matrimonio cade tra ottobre e dicembre e non volete lasciare nulla al caso ecco 7 proposte per il centrotavola per il tuo matrimonio autunnale.

I fiori d’autunno

In autunno ci sono fiori bellissimi pronti a decorare il vostro ricevimento nuziale:
• il girasole. E’ uno dei fiori più apprezzati e si abbina con il bianco e con l’arancione.
• la dalia è un fiore dalle numerose tonalità. E’ possibile infatti avere dalie gialle, rosse, bianche, viola.
• le ortensie con colori come il blu, il bianco e il rosa.

Le nostre proposte

I frutti autunnali

La stagione autunnale ci regala splendidi frutti che si prestano bene ad essere utilizzati come addobbi. Basti pensare alle castagne, alle noci, senza dimenticare le comuni mele e gli splendidi melograni. Una lanterna di vetro su uno specchio il tutto abbellito da una ghirlanda di frutti autunnali, fiori e spighe di grano o paglia.

Un matrimonio luminoso

A proposito di lanterne, l’autunno è la stagione delle lanterne. Halloween non vi dice niente? Le zucche/lanterne? Con una candela immersa in un’ampolla di vetro piena di acqua e di petali oppure con le classiche lanterne da giardino con attorno foglie rosse, si possono creare decorazioni eleganti ed originali.

La frutta essiccata

A proposito di mele essiccate (utilizzabili anche come segnaposto) è possibile essiccare anche delle fettine d’arancia ed entrambi i frutti disidratati possono formare una ghirlanda da porre al centro del tavolo, il tutto abbellito con nastrini e bastoncini di legno e cannella.

Il centrotavola all’uva

Anche l’uva può essere utilizzata per gli addobbi nuziali. Meglio utilizzare l’intero grappolo e non i singoli acini, perché ha un maggiore impatto visivo. Un alzata di cristallo con uva, fiori e spighe di grano possono essere un’idea originale ed economica, ma soprattutto di grande effetto.

Il ramo nuziale

Un ramo secco con qualche foglia rossa e marrone, può essere un’idea semplice ma elegante. Il ramo può essere messo al centro del tavolo a mò di di albero o coricato. E’ possibile abbellirlo con nastrini e palline rosse o d’oro, sopratutto se il matrimonio è a dicembre.

Un zucca a centrotavola

Se vi sposate in autunno non potete non prendere in considerazione l’ortagio per eccellenza: la zucca. Se non vi entusiasma la classica zucca arancione come addobbo nuziale, non dimenticate le zucche ornamentali che sono grandi come un’arancia e possono essere utilizzate come originali porta candele.

© Riproduzione riservata