5 spunti per creare delle bomboniere fai da te per il tuo matrimonio in autunno

bomboniere autunnali fai da te

La bomboniera è quell’oggetto ricordo che consegnerete ai vostri ospiti al termine del ricevimento di nozze, dovrebbe essere qualcosa di grazioso, apprezzato e che parli degli sposi. Cosa c’è quindi di meglio che realizzare con le proprie mani delle simpatiche bomboniere matrimonio fai da te che rispecchino la personalità di chi le dona e soddisfino chi le riceve?
Fermo restando la tradizione del contenuto (cioè i cinque confetti canonici) il contenitore può essere pensato e realizzato con facilità e un pizzico di fantasia. Vediamo di seguito qualche idea per delle bomboniere autunnali fai da te davvero di facile realizzazione e sicuro effetto.

Scatolina porta confetti

È la soluzione meno elaborata e più economica: se siete persone essenziali che guardano più alla sostanza che alla forma sicuramente vi piacerà. Potete davvero sbizzarrire la fantasia scegliendo cartoncini colorati, lucidi, opachi, ondulati, in tinta unita o multicolori per realizzare una scatolina quadrata, con il suo coperchio in cui riporre i confetti avvolti nel tulle. Potrete trovare facilmente online un modello di scatola o un tutorial che vi spiega passo passo come realizzare questo oggetto, semplicemente ritagliando e piegando il cartoncino, senza bisogno di colla. La vostra bomboniera potrà essere decorata da un pizzo, da stecche di cannella o fiori di anice stellato legati da un nastro di raso in tinta. Una scelta semplice e funzionale che verrà apprezzata da tutti.

Le nostre proposte

Sacchettini di iuta

Le bomboniere autunnali fai da te più semplici in assoluto: il sacchettino di iuta lo potrete acquistare già pronto e riempirlo con i confetti. Se volete renderlo più elegante, pur mantenendo intatta la rusticità del materiale, potrete chiuderlo con un nastrino in raso del colore che preferite e decorarlo con fiori essiccati, spighe di grano o piccole pigne di ontano che potrete raccogliere durante una passeggiata nel bosco o acquistare dai rivenditori di materiale per biedermeier.

Barattoli in vetro

Tra le idee bomboniere autunnali fai da te, quella di utilizzare dei piccoli barattoli di vetro è quella che offre più possibilità di personalizzazione. Questo perché il barattolo, se davvero piccolo, può essere utilizzato solo per contenere i confetti, ma se scegliete una misura più grande potrete consegnarlo, abbinato al sacchettino dei confetti, e riempirlo con le cose più diverse. Qualche esempio? Sale aromatizzato o spezie, miele, marmellata fatta in casa o biscotti artigianali. O ancora sali o perle da bagno, potpourri, una candelina profumata, semi di fiori per il giardino, e molto altro, a vostro piacimento o in base ai gusti dei destinatari.

Piantine in vaso

Se desiderate delle bomboniere matrimonio fai da te originali perché non scegliere una piccola piantina grassa confezionata in un vasetto di terracotta avvolto in un tovagliolo di tessuto o contenuto in un sacchettino di iuta? Potrete così destinare a ciascun invitato una piantina diversa, magari abbinandola al suo carattere. E se volete che il regalo sia anche anche utile potrete scegliere di confezionare delle piantine di erbe aromatiche come rosmarino, salvia, timo, origano. Cosi che i vostri invitati usandole per cucinare si ricordino di voi.

Saponette profumate

Se avete una buona manualità potrete produrre voi stessi le saponette con oli essenziali profumati che confezionerete poi singolarmente in sacchettini di carta, chiusi con un cordoncino e decorati con fiori di lavanda o fette di arancia o di mela essiccate. Ad ogni amico o parente consegnerete una saponetta di diverso aroma, una bomboniera fai da te di sicuro effetto.

Se non sapete dove reperire il materiale per bomboniere fai da te, sappiate che online si trova praticamente tutto con estrema facilità e poca spesa. Oppure potrete rivolgervi a negozi specializzati nel fai da te e bricolage o alle fiere di hobbistica creativa che si tengono un po’ ovunque in Italia lungo tutto il corso dell’anno.

© Riproduzione riservata