5 idee utili per organizzare il Matrimonio in casa dei tuoi sogni

matrimonio in casa

Oggi, le giovani coppie decidono sempre più spesso di organizzare il loro matrimonio in casa. Quello che negli anni 50, per ragioni economiche, era una necessità, oggi è diventato una vera e propria moda. Qui, di seguito vi elencheremo cinque idee utili per organizzare un matrimonio in grande stile a casa vostra.

Organizzare la casa per il matrimonio

Non tutte le abitazioni sono idonee ad ospitare un ricevimento, infatti la prima considerazione da fare è lo spazio. Per organizzare un matrimonio in casa la location dovrà essere sufficientemente grande a contenere il numero di invitati, ed avere gli spazi idonei allo svolgimento di tutte le fasi di un classico ricevimento di nozze: un parcheggio, un un bel giardino illuminato, servizi igienici adeguati all’occasione, una grande cucina e una grande sala ricevimento.

Le nostre proposte

L’illumizione per un matrimonio in casa

Qualsiasi organizzatore di eventi, dopo aver valutato la location e i suoi spazi, non può sottovalutare il servizio elettrico. Infatti, perché una casa risulti idonea ad ospitare un evento importante come un matrimonio, dovrà avere un contatore elettrico importante. Diversamente, bisognerà chiedere al gestore dell’energia elettrica un aumento temporaneo della potenza o ancora valutare l’uso di gruppi elettrogeni silenziati. Lo stesso discorso, va fatto per l’illuminazione, ovvero, l’intera location dovrà essere adeguatamente luminosa, in alternativa dovrete inserire lanterne anche per creare effetti decorativi particolari.

Il banchetto nuziale

La scelta di affidare la preparazione di tutto il banchetto nuziale a mani esperte come ad un catering specializzato o ad un bravo cuoco, resta comunque a voi. A meno che, non vogliate affidare i preparativi a parenti di fiducia come una cara zia o addirittura alla nonna. In ogni caso, vi consigliamo di esaltare nel menù lo stile casalingo, ricercando un tocco di raffinatezza. Preparare un buffet o addirittura una cena in casa potrebbe essere molto complicato, perché la cucina deve essere spaziosa per consentire il passaggio del personale e depositare il gran numero di piatti e stoviglie. Anche quest’ultime dovranno essere prese in prestito per l’occasione. Con queste premesse, risulta quasi impossibile non affidarsi a professionisti del settore ristorazione, che sapranno organizzare soluzioni ad hoc in base agli spazi disponibili e alle vostre esigenze.

I servizi, soprattutto quelli igienici

Per un matrimonio in casa la presenza di un gran numero di ospiti, necessita di servizi igienici sufficienti a servire le richieste di tutti i partecipanti. Due o tre bagni domestici sono indispensabili ma spesso non sufficienti, pertanto sarà bene adottare un’alternativa come i bagni chimici. Diversamente, se l’idea dei bagni chimici è lontana dalla vostra mentalità domestica, allora potrete sfruttare i servizi di casa, incaricando una persona alla manutenzione e alla pulizia dei locali. Lo stesso discorso, ovvero quello di delegare personale alla manutenzione e gestione di un servizio, deve essere fatto per il parcheggio, soprattutto se l’area che avete a disposizione non è grandissima.

Fatevi aiutare da esperti del settore

In America come in Inghilterra, i matrimoni in casa sono ormai da tempo un must. Tant’è che si sono delineate negli ultimi anni alcune figure professionali, meglio conosciute come waning planet, che si occupano di organizzare le nozze, curandone ogni dettaglio. Tutto questo, mentre i diretti interessati continuano a svolgere tranquillamente la loro vita. Se volete organizzare il vostro ricevimento nuziale presso l’amata casa di famiglia ma non sapete da dove iniziare? Allora non vi rimane che affidarvi a mani esperte, che vi guideranno e sapranno soddisfare ogni vostro desiderio.

© Riproduzione riservata