5 Idee per il tuo Matrimonio in Autunno dei sogni

matrimonio in autunno

Ognuno ha il suo modo di vedere le cose e di vivere le stagioni, l’autunno è particolare, segna la fine con l’estate e l’inizio dell’inverno e quindi, come la primavera, non si sa mai come saranno le giornate, essendo in transizione tra caldo e freddo; potreste avere la fortuna di avere una splendida giornata come anche piovosa e cupa. Il mese migliore probabilmente è Ottobre, in cui avrete più possibilità di scegliere una data positiva, a proposito di temperature e meteo.
Prima di decidere bomboniere, decorazioni e tutto il resto è bene scegliere un tema, che può essere originale e non c’entrare nulla con la stagione oppure potreste proprio farvi aiutare dai colori dell’autunno per un Matrimonio in tinta con la stagione e davvero magico.

5 Idee per il tuo Matrimonio in Autunno

Sfruttate l’arancione, il colore che fa da padrone a questa stagione, e sicuramente questa è la prima idea vincente per un Matrimonio in autunno da non dimenticare. Partendo dall’abito, potreste sfoggiare qualcosa di semplice, un po’ coperto o comunque ricordatevi un coprispalle su misura, dal bianco classico al più caldo avorio, oppure osate anche nell’abito con qualcosa di arancione, anche un solo fiocco o una cinturina in raso fa la differenza. Restando in tema, un’altra idea per un Matrimonio da sogno è trovare il modo di adeguare il menu alla stagione, quindi lasciate spazio alla zucca e alle castagne, gli ospiti ne saranno davvero entusiasti. Puntate inoltre in alto sulle decorazioni, l’allestimento per un matrimonio in autunno è importante ed è meno difficile da organizzare di quanto si pensi: una bella idea è decisamente sfruttare fiori sui toni dell’arancio da arricchire con ricci di castagne e piccole zucche, anche finte; se il tempo è buono e si possono fare foto all’aperto è assolutamente d’obbligo qualche scatto lungo un viale tipico autunnale, con foglie dalle tonalità gialliastre e arancioni per un tocco magico anche nell’album di nozze. Se siete sposi dall’animo romantico e il budget lo permette, potreste ispirarvi a qualche favola, ad esempio Cenerentola, con la sua zucca/carrozza, questa sì che è un’idea originale! Come bomboniere potreste scegliere delle mini zucche portagioie oppure optare per qualcosa in beneficenza, per aiutare qualche ente del posto.

Le nostre proposte

Look per gli sposi

Come già anticipato, la sposa potrebbe prediligere un vestito semplice bianco o spezzare con un tocco di arancio, da poter richiamare un fiore sul taschino dello sposo. Importante è anche l’acconciatura, un meraviglioso raccolto sarebbe l’ideale, ma anche, visto che le temperature non sono più così calde, lasciare la chioma sciolta e per tenerla comunque al suo posto indossare una coroncina sempre in tema. Il look per il matrimonio in autunno è sicuramente elegante ma semplice, sobrio, non dovete temere nè caldo nè freddo, ma è bene munirsi di coprispalle. Anche lo sposo potrà scegliere tra vari colori, ma il tessuto dev’essere adatto alla stagione.

Gli ospiti

Anche gli ospiti si sentiranno a loro agio in una stagione così magica, ovviamente sperando non arrivi la pioggia, ma in ogni caso, si sa: “sposa bagnata, sposa fortunata”. Il look matrimonio per un’invitata è degno di attenzione, non serve strafare, anche in questo caso è bene puntare sulla semplicità; in base alla giornata, è necessario preparare un coprispalle che non si sa mai, ma probabilmente non servirà nemmeno. Ci si può sbizzarrire con tanti colori, ma non dimenticatevi che non è primavera, quindi sì ai colori ma che siano sempre sobri e non troppo sgargianti. Anche l’invitata può seguire l’esempio accennato prima per la sposa, sempre restando fedele al proprio ruolo e quindi senza voler essere più appariscende della protagonista!

© Riproduzione riservata