10 idee per rendere il tuo matrimonio autunnale una grandissima festa

matrimonio in autunno

La vostra è una relazione basata sull’amore e sul rispetto? Allora cosa aspettate? Qui, di seguito vi daremo 10 idee originali per creare un matrimonio in autunno unico.

L’autunno è una stagione a colori

Anche se nell’opinione comune l’autunno è una stagione fredda e buia. In realtà le giornate autunnali sono soleggiate per la maggior parte del giorno e spesso molto calde.
Inoltre, in autunno potrete risvegliare il gusto degli invitati con la frutta di stagione come l’uva, le castagne, melograni, zucche, per finire in bellezza con grandi quantità di funghi e tartufo. È l’occasione per realizzare un matrimonio divertente a tema.

Le nostre proposte

Un matrimonio a tema: tutti gli elementi dell’autunno

Se decidete di sposarvi in questo bellissimo e ricchissimo periodo dell’anno, farete dell’autunno e dei suoi colori il tema delle vostre nozze. Un’idea sarà quella di decorare i tavoli con elementi tipici del sottobosco come: mazzetti di lavanda, frutta secca, pigne, rose canine, in alternativa, frutti di stagione come: more, lamponi e ribes.

Idee wedding

La scelta dell’abito sia della sposa che degli ospiti non può prescindere dal fattore clima. Per questo, le spose dovranno optare per un abito lungo a maniche corte o a tre quarti, senza per questo, rinunciare al fascino e all’eleganza del pizzo. Quello che renderà veramente particolare l’abito saranno i dettagli e gli accessori.

In tavola: come stupire gli ospiti

Le tavole autunnali sono il giusto compromesso tra freddo estivo e copiosi pranzi caldi, tipici invernali. Dovranno essere prediletti gli alimenti di stagione. Un menù a base di tanti frutti del sottobosco e in particolar modo: funghi, meglio se porcini da accompagnare a creme e il prelibato tartufo. Davanti a tutto questo ben di Dio, gli invitati rimarranno a bocca aperta!


idee originali per un bouquet con i fiocchi

La sposa deve essere circondata da un tripudio di colori e fioriture autunnali. Approfittane! Se invece non volete rinunciare alle rose simbolo di intramontabile passione optate per il colori scuri o amaranto. Infine, se volete dare un tocco di originalità al vostro matrimonio, potete creare un mazzo di fiori allegro e luminoso con i girasoli.

Idee originali per matrimonio unico

Il banchetto nuziale arricchito da fiori e candele e dettagli di stagione come melagrana, noci, fiori di lavanda, stupirà positivamente i vostri ospiti. Non vi dimenticate di offrire agli invitati, magari a fine serata dopo una giornata di festeggiamenti,un plaid con delle tisane aromatiche o una dolce cioccolata calda da sorseggiare davanti a un camino acceso.

Bomboniere creative per la festa di nozze

Volete stupire ancora i vostri ospiti? Allora lasciatevi trasportare dalla creatività e da ciò che la stagione offre per trarre spunto e continuare a stupire i vostri invitati con bomboniere che seguono lo stile delle nozze. Ai tradizionali confetti, potete pensare di associare dei sacchetti di spezie con alimenti tipici della stagione autunnale, basti pensare al riso con tartufo e funghi porcini secchi che i vostri ospiti gradiranno sicuramente!

La torta: protagonista di fine serata

Non sarà certo la torta tradizionale nuziale che tutti si aspettano, senza ombra di dubbio sarà di grande impatto. Un’idea potrebbe essere quella di chiedere al cake design di usare foglie o frutta di stagione giocando sempre con i colori del giallo e del rosso, dell’arancione del marrone e del beige. Non deludete il palato, osare con una torta a base di frutta secca carote e perché no? zucca.

Un matrimonio alternativo

Un tocco stravagante, potrebbe essere dato dalla disposizione lungo il cammino che vi accompagnerà all’altare, di foglie secche dai tipici colori caldi dell’autunno, e invece dei classici vasi, ai lati delle navate, utilizzare delle grandi zucche finemente decorate o delle piccole lanterne con suggestive candele disposte al suolo.

© Riproduzione riservata