Idee per l’acconciatura della madre della sposa

Idee per l'acconciatura della madre della sposa
Idee per l'acconciatura della madre della sposa

La sposa è senza dubbio la protagonista del giorno delle sue nozze tuttavia, anche voi mamme, rivestite un ruolo molto importante.

Proprio su di voi, infatti, cadrà lo sguardo degli invitati dopo che avranno ammirato la sposa.

Le nostre proposte

Questo perché rappresentate una spalla rassicurante sulla quale vostra figlia potrà appoggiarsi in un momento di agitazione e dovrete essere impeccabili ma nello stesso tempo dare l’idea di sicurezza e femminilità sfoderando un’acconciatura capace di resistere a una delle emozioni più grandi.

Come scegliere l’acconciatura

Anche se avrete voglia di sfoggiare delle acconciature particolari per l’evento, non dimenticate che una delle regole d’oro è quella di ricercare la semplicità.

Non dovete infatti rubare la scena alla sposa quindi, oltre che scegliere un abito sobrio elegante e raffinato, optate per un trucco leggero e un’acconciatura capace di resistere tutta la giornata e sopportare sollecitazioni continue provocate da balli e festeggiamenti.

I capelli, così come il trucco, devono essere light, ossia adornati ad hoc in modo da farvi apparire giovani ma anche materne oltre che raffinate e chic.

Usando un’acconciatura e un trucco azzeccato riuscirete infatti a nascondere rughe e piccoli difetti ed enfatizzare i vostri punti di forza.

Per la scelta dell’acconciatura fatevi consigliare dal vostro parrucchiere di fiducia optando per dei tocchi di luce o decori luminosi (ma senza eccessi) se avete i capelli corti e scegliendo invece di raccoglierli nel caso la vostra chioma sia lunga e fluente.

Una cosa che dovrete fare è quella di chiedere a vostra figlia che cosa ne pensa dell’ idea di acconciatura che avete in mente poiché deve essere lei la protagonista principale della giornata.

Non dimenticate che la scelta dell’acconciatura deve essere in linea con la formalità dell’evento.

Se la cerimonia è formale e classica oltre che incentrata sulla tradizione, optate per un raccolto basso (nella parte posteriore e inferiore della nuca) mentre, per una cerimonia meno formale potrete osare anche una piega sciolta e delle morbide onde.

Acconciature corte migliori per la mamma della sposa

Se avete una chioma corta che amate portare semplice durante le vostre attività quotidiane potrete optare per una piega ordinata, raccolta in alcune parti con alcuni decori o un piccolo fermaglio.

Se i vostri capelli corti sono ricci e voluminosi scegliete di lasciare delle piccole onde morbide optando per una frangia laterale sempre attuale ed elegante.

Se invece avete superato una certa età e avete deciso di lasciare i capelli sale e pepe, chiedete al vostro parrucchiere di definire la piega con del gel in modo da fissare la chioma e dargli nello stesso tempo un aspetto luminoso.

Se la vostra chioma è sbarazzina e tendente al riccio cercate di lasciare i capelli al naturale (le onde danno sempre idea di femminilità e senso materno).

Appuntando le ciocche nella parte posteriore della nuca con dei piccoli fermagli luminosi e cospargete un velo di brillantini nell’insieme.

Se i vostri capelli corti sono caratterizzati dalla presenza di una frangia non sottovalutate l’idea di rendere quest’ultima la protagonista principale della vostra testa scegliendo di metterla in evidenza.

Per farlo raccogliete i capelli dietro e enfatizzate l’onda della frangia che ricadrà liscia sopra i vostri occhi.

Acconciature mamma della sposa per capelli medi e lunghi

Se avete i capelli di media lunghezza sarà molto più facile acconciarli in maniera adeguata per l’occasione poiché raccoglierli è più semplice.

In questo caso avete la possibilità di sbizzarrirvi con gli stili più disparati, optando per chignon morbidi che siano capaci di raccogliere tutta la chioma oppure lasciando qualche ciuffo scivolare lungo le spalle, creando un effetto molto romantico.

Se preferite un look più serio, invece, fatevi stendere i capelli con la piastra e raccoglieteli in una coda di cavallo perfetta da girare più volte su se stessa per poi essere appuntata nella parte alta della nuca.

Questo chignon potrà essere poi adornato con qualche brillantino per creare un effetto luminoso.

Per quello che riguarda la parte frontale, invece, scegliete la riga da una parte (la riga in mezzo rende la figura troppo sbarazzina) con frangiona laterale.

Se preferite assumere un look più selvaggio e gipsy, invece, optate per delle acconciature minimal e molto morbide, caratterizzate dalla presenza di trecce decorate con nastrini da passare sulla chioma.

In questo caso non dimenticate di abbinare un abito che richiami il concetto di natura e purezza.

Come raccogliere i capelli

Se avete deciso che per il matrimonio di vostra figlia porterete i capelli raccolti avete davanti due soluzioni diverse: uno chignon basso o alto oppure una crocchia intrecciata bassa o alta.

Lo chignon è un classico intramontabile che sta bene a diverse tipologie di viso anche perché potrete realizzarlo sia se avete la frangia sia se portate i capelli scalati.

Se vostra figlia ha deciso di celebrare un matrimonio formale, è meglio che optiate per uno chignon basso e senza particolari decori.

Lo chignon alto, invece, si presta bene a essere realizzato per una cerimonia meno formale e più easy.

Se siete delle donne estrose che amano osare e il vostro vestito ve lo permette, potrete anche scegliere lo chignon laterale, estremamente sbarazzino e ironico.

Un’alternativa allo chignon è rappresentata dalla crocchia che si caratterizza per l’intreccio che assumono i capelli raccolti.

Potrete scegliere tra crocchia alta, perfetta per i matrimoni meno formali o una bassa, per rendere più raffinato ed elegante il vostro aspetto.

Se avete i capelli molto lunghi potrete intrecciarli nella crocchia con trecce vistose e morbide, capaci di conferire all’aspetto femminilità e dolcezza.

In questo caso lasciate scendere delle piccole ciocche sul contorno del visto.

Lasciare i capelli sciolti al matrimonio

Anche se raccogliere i capelli al matrimonio di vostra figlia è sempre la soluzione migliore, non dimenticate che potrete anche acconciarli in maniera tale da lasciare sciolta la chioma.

Se amate portare i capelli sciolti evitate l’utilizzo della piastra che conferirebbe al vostro viso un aspetto troppo duro.

Preferite delle morbide e grandi onde che invece regalano dolcezza e femminilità.

Non dimenticate però che una chioma troppo lunga non è la scelta migliore per la mamma della sposa per cui è bene che decidiate di dare una spuntata ai capelli.

Oltre ad assumere un aspetto più sano, vi permetteranno di risultare più eleganti e raffinate.

© Riproduzione riservata