Abito della madre dello sposo: cosa dice il galateo?

Abito della madre dello sposo cosa dice il galateo
Abito della madre dello sposo cosa dice il galateo

Vostro figlio sta per sposarsi e sapete bene che gli occhi degli invitati, oltre ad essere fermi sulla sposa, sono puntati anche sulla suocera.

Ad essere guardato sarà soprattutto l’abito della madre dello sposo, ecco cosa dice il galateo per sceglierlo nel migliore dei modi.

Le nostre proposte

Perché è importante l’abito della madre dello sposo

La madre dello sposo nella cerimonia ha un ruolo speciale. 

Deve accompagnare lo sposo all’altare oppure fino al banco predisposto nel luogo della celebrazione e posizionarsi alla sua destra fino al momento dell’arrivo della sposa per poi salutare gli sposi e il padre della sposa.

Proprio per questo attira su di sé lo sguardo degli invitati e deve essere vestita in modo adeguato.

La prima regola nella scelta dell’abito per la madre dello sposo è evitare di strafare, cioè l’abito deve rispettare lo stile della persona.

La prima regola è quindi scegliere un abito che sia adatto a una cerimonia e allo stesso tempo non faccia sentire a disagio.

La scelta del colore dell’abito della madre dello sposo

La seconda regola da rispettare è nella scelta dei colori, per la madre dello sposo è consigliato un vestito di colore pastello, come avorio, pesca, azzurro.

L’importante è comunque scegliere una tonalità che sia comunque diversa rispetto all’abito della sposa in modo da evitare di distogliere l’attenzione dalla vera protagonista.

Non ci sono particolari divieti per i colori scuri, si può optare per un bordeaux o un marrone, da evitare però è il nero che per il matrimonio del figlio non è proprio indicato.

Lo stile dell’abito e gli accessori

Per quanto riguarda lo stile, non vi sono regole certe, nel senso che se la suocera ha uno stile classico e ama i tailleur può tranquillamente scegliere questo classico modello.

Per una donna che invece ama eleganza si può optare per il classico abito lungo, che scende dritto o comunque non troppo pomposo a cui abbinare un coprispalla, un bolero da togliere durante il ricevimento.

Un ultimo dettaglio sono gli accessori, le scarpe devono essere sobrie, si può scegliere un modello Chanel abbinato al colore del vestito.

Molto importante è anche la borsa che deve essere abbinata alle scarpe, possibilmente dello stesso colore.

Parola d’ordine è eleganza anche per i gioielli, meglio non esagerare.

© Riproduzione riservata