Torte di compleanno: tipologie e come scegliere

Scegliere le torte di compleanno può sembrare una cosa fin troppo semplice. Per non sbagliare ecco alcune tipologie di torte possibili e come sceglierle.

Che si tratti poi di una torta di compleanno da scegliere per noi stessi oppure per un parente o un amico intimo la difficoltà risiederà sempre nel cercare di capire qual è quella più giusta. Ci sono tanti modi per capirlo: ad esempio i gusti della persona che festeggia gli anni, oppure una preferenza che riguardi anche colori e abbinamenti particolari.

Le nostre proposte

Difatti una torta di compleanno dovrà essere scelta non solo per degli adulti ma molto spesso anche per i bambini. In quel caso sarà meglio seguire le preferenze in fatto di cartoni animati del piccolo o della piccola per non sbagliare. Ma andiamo con ordine. Quali sono le diverse tipologie di torte di compleanno?

Torte di compleanno a piani

Una delle primissime opzioni che si può tenere in considerazione è quella di optare per torte di compleanno a piani. Bellissime da vedere e anche buone da gustare: ma questo dipenderà dal mix di gusti e sapori per cui si propenderà. La cosa davvero ottima di questo tipo di torte di compleanno è che sono perfette se alla festa sono state invitate parecchie persone. In questo modo non ci si dovrà minimamente preoccupare del fatto se le fettine di torta potranno bastare oppure no.

Tantissimi i tipi di guarnizione possibili per questo tipo di torte. Il pan di spagna prima di tutto dovrebbe essere un ingrediente, che in un modo o nell’altro, non dovrebbe mai mancare. Il secondo punto cruciale è il cioccolato: sì o no? La risposta dipenderà dal tipo di gusti che ha il festeggiato. Tra gli altri ingredienti da non sottovalutare per una torta di compleanno a piani ci sono poi: la vaniglia, le meringhe e i biscotti.

Ma attenzione: tutto quello che è stato citato finora puntava esclusivamente su degli ingredienti di tipo cremoso e molto dolci. E se il festeggiato preferisse qualcosa di più fresco, magari di stagione? Niente panico: le torte di compleanno a piani sono perfette anche perché posso essere guarnite altrettanto bene anche con la frutta. Fragole, ciliegie, ananas e così via: la scelta è davvero difficile ma non impossibile.

Torte di compleanno pasta di zucchero

Le torte di compleanno realizzate con la pasta di zucchero sono, al momento, uno dei trend in continua ascesa. Sia che si tratti di feste di compleanno per adulti o bambini la praticità che comporta scegliere una torta di compleanno con pasta di zucchero è altissima.

Sono, difatti, terribilmente versatili e danno la possibilità al festeggiato, o a chi sta organizzando la festa, di fare in casa proprio o direttamente ordinare dalla propria pasticceria di fiducia, la torta di compleanno nella maniera più realistica e simile possibile a quello che si desidera.

Si possono commissionare torte di compleanno fatte con pasta di zucchero a forma di macchinina, principessa, personaggi dei cartoni animati o delle proprie serie TV preferite. Insomma la scelta è praticamente infinita. Queste torte di compleanno sono sia bellissime da vedere che buonissime da mangiare poi.

Sapore e forma

Come detto in precedenza quindi le torte di compleanno fatte con pasta di zucchero garantiscono un risultato eccellente al 100%. Potrete scegliere se far realizzare la vostra torta o solamente un dettaglio con questo tipo di tecnica.

Le forme possono essere le più svariate. Si può passare infatti da torte di compleanno classiche dalla forma rotonda oppure da quelle più elaborate che possono essere quadrate oppure realizzate a strati. Il sapore invece è qualcosa di molto personale perché tutto sommato dipende o dai propri gusti personali oppure dalle richieste espresse dal festeggiato. Sia che si vada a realizzare la torta di compleanno con pasta di zucchero in casa propria oppure no, quindi, il risultato dal punto di vista del gusto sarà eccellente: cioccolato, vaniglia, glassa, frutta, granella e molto altro ancora.

In conclusione che si tratti di una torta di compleanno a piani, o realizzata con pasta di zucchero, basterà sceglierla stando attenti ai propri gusti o a quelli del festeggiato e il gioco è fatto. Le mille e uno forme che potrà assumere una torta di compleanno e i differenti mix che si possono creare daranno alla torta di compleanno quel qualcosa di unico e irresistibile.

© Riproduzione riservata