Torta di compleanno: idee per quella a più piani

torta compleanno

La vera protagonista di ogni festa di compleanno è lei: la torta! Il momento più dolce e aspettato della vostra festa potrà diventare ancora più spettacolare e gradito con un dolce a più piani. Ecco qualche idee originale per realizzare la torta a più piani per la vostra prossima festa di compleanno.

Se il protagonista della festa è un bimbo, un’idea davvero originale è creare una torta che abbia tanti piani quanti gli anni del festeggiato. Con la pasta di zucchero modellate il numero che indica l’età e posizionatela in cima alla torta di modo che tutti sappiano quanto è cresciuto.

Le nostre proposte

Nel caso in cui la festeggiata sia la vostra migliore amica, magari appassionata di shopping, la torta perfetta non sarà rotonda ma quadrata. Ogni piano potrà essere decorato come fosse un pacchetto regalo di una lussuosa boutique. Il protagonista della festa è super goloso? Per lui l’ideale sarà invece una torta a tre piani: il primo di cremoso cioccolato bianco, il secondo di chiaro cioccolato al latte e l’ultimo ricoperto da una lucida glassa di cioccolata fondente.

I piani possono essere anche ricoperti con diverse glasse che creano un effetto degradé, dal più chiaro al più scuro o viceversa. Per ottenere un effetto davvero davvero originale si possono utilizzare le sfumature dell’azzurro e del blu, quelle del rosa e del lilla oppure toni che vanno dal giallo all’arancione e arrivano fino al rosso.

Potete inoltre strutturare i piani della torta con tanti gusti diversi per regalare una dolce sorpresa al palato dei vostri invitati. Per esempio, si può cucinare una semplice torta paradiso aggiungendo ad ogni piano una farcia differente, scegliendo tra marmellate o creme golose, alternando la crema allo zabaione con la chantilly e la crema al latte. Per variare si può anche ricoprire un piano con la granella di mandorle, quello successivo con la granella di nocciole e l’ultimo con quella di pistacchio.

 

© Riproduzione riservata