Torta compleanno: idee e consigli per bimbo

torta di compleanno

Torta di compleanno: le idee per realizzarla sono tante. Una torta con personaggi o a più livelli? Le idee e i consigli per rendere felice il bimbo.

L’emozione e la gioia di festeggiare un altro compleanno al nostro bimbo porta sempre tanta allegria e voglia di fare qualcosa di speciale e indimenticabile. Una volta all’anno ci prepariamo, anche un mese prima, per iniziare a pensare il tema della festa, al tipo di torta, agli amici da invitare e alle decorazioni da acquistare. Il primo, il secondo, il terzo compleanno e tutti gli altri sono delle feste che non ritornano e pertanto dobbiamo armarci nel miglior dei modi per l’ottima riuscita dell’evento.

Le nostre proposte

Per i primi anni di vita del nostro bimbo saremo noi ad occuparci di tutto e fare qualsiasi scelta, da brave mamme premurose pianificheremo tutto con l’ausilio di qualche consiglio. Ebbene sì, ci piace l’idea che il bimbo, quando sarà grande, possa rivedere con la luce negli occhi tutto ciò che abbiamo fatto per lui. Sarà una soddisfazione per il nostro ometto, ma lo sarà anche per noi nel rivedere quanto amore e dedizione ci abbiamo messo per rendere speciali e unici i suoi primi compleanni.

Una festa di compleanno si basa sempre su un tema portante (animaletti,lego e personaggi dei cartoni animati) e anche la torta di compleanno sarà commissionata in base allo stesso. Certo è che spesso i temi sono gli stessi,ma il bello è che ogni mamma ha una sua visione e si mette continuamente alla ricerca di novità e particolari per rendere unico il giorno speciale del proprio cucciolo.

I colori da usare

Una torta di compleanno, come abbiamo detto, è intonata al tema che abbiamo scelto per la festa. Alcune mamme per il dolce che chiuderà in bellezza la festa, in particolar modo nei primi due anni tendono a mantenere su colori standard come il bianco e il blu. Quando si pensa di far creare una torta con due o tre livelli si mixano insieme più colori come il verde, il blu, il bianco, il giallo e volendo si fanno disegnare decorazioni con colori adatti alla base della torta. La scelta del colore rimane sempre molto soggettiva. Ogni mamma vuole il meglio per il proprio bimbo e di sicuro sarà in grado di trovare quello che lo rispecchia nel modo giusto.

Decorazione con cartoni animati

I bambini si appassionano ogni anno, continuamente, a nuovi personaggi dei cartoni animati. La frase che ci dicono sempre: ” Mamma per il mio compleanno facciamo la torta con quello dei cartoni” oppure ” Mamma puoi farmi la torta con il mio cartone preferito“. Attimi di emozione e subito a ricercare idee per realizzare quel tipo di torta. La torta con le decorazioni dei cartoni animati sono molto colorate e danno in automatico un tema alla festa.

Le decorazioni con i cartoni animati possono essere:

  • Personaggi del momento: il nostro bimbo si è appassionato ad un nuovo cartone animato visto in TV  e se non lo conosciamo dobbiamo adoperarci per capire di cosa si tratta. La torta potrà avere l’ostia centrale che raffigura il soggetto amato dal nostro piccolo o se possibile creare direttamente la forma del personaggio.
  • Personaggi classici dei cartoni: tutte le mamme mostrano i personaggi dei cartoni disney come Topolino, Winnie the Pooh, Paperino e molti altri ancora, per tale motivo la torta può essere a più piani e richiamarli tutti insieme.

Pasta da zucchero

Le torte con la pasta di zucchero hanno una preparazione abbastanza lunga ma con un risultato finale decisamente unico. La prima cosa da fare è avere un pan di spagna uniforme in modo che l’impasto di pasta di zucchero possa aderire perfettamente. Una volta che la forma è definita è possibile iniziare a decorare con personaggi, animaletti o creare una vera e propria ambientazione. Le idee per la torta di compleanno da bambino con la pasta di zucchero:

  • A più livelli: i colori delle basi possono andare da quello più scuro a quello più chiaro e in cima modellare un personaggio;
  • Colorata: se volete dare colore alla torta potete scegliere una base neutra per la pasta di zucchero e utilizzare soggetti colorati per ravvivarla;
  • A tema: con la pasta di zucchero possiamo dare spazio alla creatività e modellare i personaggi che ci accompagneranno nelle ore di festa. Alcuni temi per la festa e di conseguenza per la torta possono essere il mare, gli animali, i lego, i cartoni animati, le macchinine, il circo.

Idee per candeline

Si avverte il finale delle festa quando le luci si spengono e dalla cucina ci presentiamo con la torta che illumina la sala. Nei negozi specializzati per le feste possiamo trovare tantissime candeline che risaltano sulla torta. In alcuni casi possiamo se il nostro tema è legato a qualche personaggio in particolare possiamo reperire delle candeline con la forma del soggetto. Vediamo qualche idea da considerare per il compleanno del nostro bimbo.

  • Candela con scritta: la torta potrebbe avere un raggio molto ampio e in quel caso possiamo usare le candeline che formano la scritta auguri, felice compleanno o buon compleanno. Le scritte volendo possono essere fatte anche in inglese.
  • Candele con numeri: le candele con i numeri tradizionalmente sono rosa e bianche o blu e rosa ma per un bimbo i numeri possono essere acquistati con fantasie, colori particolari o a tinta unita.
  • Candele magiche: le candele magiche prolungano per qualche minuto l’emozione del momento in cui il nostro piccolo avanza di un altro anno. Una volta che vengono spente per la prima volta, si riaccenderanno in automatico dopo pochi secondi.
  • Candele con personaggi: la scelta di questo tipo di candela ricorre quando la torta ha un tema ben definito. Questo tipo di candele o sono fatte direttamente con il personaggio in cera oppure sono plastificati con la possibilità di aggiungere di fianco il numero.

Il compleanno è un momento allegro, gioioso e spensierato. La torta, i palloncini e le decorazioni sono un supporto al festa del bambino che non dovrà mai dimenticare. I dettagli dell’evento devono essere curati ma non ci dobbiamo dimenticare che la vera anima della festa sono i bambini e soprattutto il nostro in quel giorno speciale.

© Riproduzione riservata