Torta compleanno: idee e consigli per la bimba

Ecco tutti i consigli per una torta di compleanno da preparare per la nostra bimba. La festa di compleanno è una bella occasione per poter riunire gli amici della nostra bimba. L’occasione giusta per dare spazio alla nostra creatività e scatenarci con le decorazioni per la casa, la tavola e con la torta compleanno.

Prima di metterci all’opera per rendere speciale,originale e unica la festa della nostra bimba è sempre piacevole trovare idee e consigli utili da sfruttare. Quando si tratta di organizzare una festa per una bimba, le idee e il margine di scelta sono molto più ampi rispetto ad un maschietto.

Le nostre proposte

Torte di compleanno

Le torte di compleanno sono la chiusura della festa e per tale motivo devono essere belle, buone e particolari ma soprattutto devono rendere felice la nostra bimba. Siamo soliti iniziare a pensare molto tempo prima a quale torta scegliere, a come decorarla, a che gusto proprio perché vogliamo sempre il meglio. Una delle prime cose a cui si pensa quando si avvicina la festa di compleanno delle bambina è a quali sono i colori da utilizzare per la festa e per la torta. La scelta per una bambina è molto più semplice e i colori da poter sfruttare sono tantissimi.

I colori più usati sono sicuramente il bianco e il rosa ma non mancano modelli di torta del tutto colorati. Il lilla, il viola con tutte le sue sfumature, il rosso e anche a volte l’arancione sono molto apprezzati per il colore di base della torta o per le decorazioni che vengono aggiunte. Infine c’è da dire che i colori sono sempre molto personali e non esiste una regola fissa. Il colore se è la piccola ha pochi anni è sicuramente il rosa ma successivamente sarà lei stessa a decidere insieme ai genitori quale si adatta meglio alla torta su cui vorrebbe spegnere le candeline.

Torte decorate

Così come i bambini si appassionano e iniziano ad amare un personaggio dei cartoni animati, nello stesso modo si comportano le bambine. La televisione trasmette continuamente nuovi cartoni animati a cui far  legare i bambini e  le mamme sanno bene che prima o poi dovranno organizzare un festa di compleanno con quel tema. La torta con i personaggi dei cartoni animati potrebbe essere realizzata con un semplice pan di spagna e panna con all’interno l’ostia che raffigura il personaggio richiesto oppure una torta a più livelli che richiama tutta l’ambientazione del cartone animato. Le decorazioni con i cartoni animati possono essere:

  • Cartoni animati recenti: ogni anno vengono prodotti numerosi personaggi per brevi serie animate e qualcuno potrebbe suscitare particolare interesse alla nostra bimba. Principesse, animaletti magici e parlanti sono sempre di tendenza e molto richiesti dalle figlie per una torta di compleanno.
  • Cartoni animati classici: le decorazioni con i cartoni animati classici sono un must per almeno un compleanno della bimba. Quale scegliere? La piccola, senza alcun dubbio, guarderà i cartoni animati con le principesse Disney (Jasmine, Biancaneve, Aurora, Ariel, Cenerentola e Bella) e di sicuro ci chiederà un torta e una festa a tema.

Tutte le mamme, quando hanno dei bimbi, si avvicinano ancora di più al mondo del dolce e della cucina. Una volta diventate brave è possibile sperimentare la pasta di zucchero per creare delle bellissime torte e decorazioni. La pasta di zucchero deve essere applicata ad una base completamente uniforme per poter aderire alla perfezione. Ci sono diverse idee, che vedremo a breve, per poter fare una torta con questo impasto.

  • Torta a tema: una volta che abbiamo scelto il tema della festa sappiamo sicuramente come fare anche la torta. I temi possono essere: Hello Kitty, Mini pony, Disney, Barbie e molti altri ancora. Grazie all’aiuto della pasta di zucchero possiamo modellare il personaggio oppure fare solo il rivestimento. Nel caso in cui dovessimo scegliere possiamo sempre ricorrere all’ostia.
  • Torta a più livelli: una torta di compleanno a più a livelli con la pasta di zucchero è l’ideale quando si vuole ricreare un ambiente in cui i personaggi operano oppure quando si vogliono unire insieme più colori. La facilità con cui si modella questo impasto ci aiuterà nel decorare la torta con i personaggi, i fiocchi, i cuoricini, le stelle o qualsiasi altra cosa abbiamo scelto.

Torta con candeline

Il momento più bello di una festa di compleanno è sicuramente quando tutti si radunano davanti al tavolo perché la bimba deve spegnere le candeline. Non importa se è il primo, il decimo o il diciottesimo perché è sempre una gioia vedere che è passato un altro anno e da bravi genitori siamo riusciti a portar nostra/o figlia/o fino a quel momento. Le candeline sono una decorazione che assolutamente non deve mancare ed è utile avere qualche idea su quali scegliere e utilizzare.

  • Candeline tradizionali: le candeline tradizionali sono rosa e bianche oppure sono i numeri leggermente decorati. Una scelta semplice e minimal che potrebbe andar bene se non si vuole eccedere troppo.
  • Candeline magiche: una bella idea che lascia la bimba, soprattutto quando è piccolina, ad occhi aperti per la meraviglia. Le candeline magiche si riaccendono dopo pochi secondi per animare ancora qualche minuto la festa o dare il tempo di scattare altre foto.
  • Candeline con scritta: se abbiamo deciso di realizzare una torta di grandi dimensioni, possiamo tenere in considerazione l’idea di acquistare le candeline che formano la scritta buon compleanno e aggiungere davanti il numero o i numeri degli anni compiuti.
  • Candeline con personaggi: in particolar modo quando la festa e la torta hanno un tema si inizia a ricercare anche il personaggio a candela. Non è sempre facile ma nei grandi negozi per party sono disponibili candele ispirate ai personaggi dei cartoni animati di tendenza.

Le mamme non si fermano mai davanti a nulla quando si tratta di organizzare un festa di compleanno per la propria bimba. Sicuramente anche voi fate l’impossibile per realizzare la festa nel miglior modo possibile, per non far mancare nulla e avere un bellissimo ricordo di quella giornata. Non ci resta che iniziare a preparare tutto il necessario e scegliere la miglior idea per festeggiare.

© Riproduzione riservata