Quali sono i musei che organizzano eventi per il compleanno?

Compleanno al museo
Compleanno al museo.

Se state cercando un modo diverso per festeggiare il compleanno del vostro bambino abbiamo l’idea giusta che per voi: il compleanno al museo.

Sono tantissimi ormai, in tutta Italia, i musei che mettono a disposizione sale, attività e personale per organizzare una festa di compleanno originale per bambini tra i 3 e 12 anni, ad un costo davvero contenuto.

Le nostre proposte

Vediamo alcune proposte, nelle principali città italiane, che vi spiegheranno come come organizzare una festa di compleanno per bambini davvero entusiasmante.


Compleanno al museo a Milano

Il museo di Scienze Naturali, tramite l’Associazione Didattica Museale, organizza feste di compleanno per bambini a tema naturalistico.

Propone diverse attività ludico-didattiche da scegliere in base alla durata dei laboratori ed all’età dei bambini. Si spazia dal Dinoparty che porterà i piccoli esploratori alla scoperta del fantastico mondo dei dinosauri e della preistoria, all’Archeoparty in cui gli emuli di Indiana Jones partiranno all’avventura e alla ricerca di tesori nascosti, al Jungleparty in cui gli aspiranti naturalisti dovranno risolvere alcuni misteri legati alla foresta tropicale.

Il Museo della Scienza e della Tecnica permette ai bambini più grandicelli (dai 7 anni in su) di cimentarsi con la realizzazione di alcuni interessanti progetti (ad esempio la costruzione di un forno solare), mentre i più piccoli verrano accompagnati nel mondo delle bolle di sapone, per un compleanno al museo davvero magico.


Compleanno alla Mole Antonelliana a Torino

Al Museo Nazionale del Cinema i bambini più piccoli vengono accompagnati in un percorso animato che racconta la nascita del cinema, mentre i più grandi potranno cimentarsi nella caccia al tesoro fra indovinelli e rompicapo riguardandi il magico mondo della celluloide.


Compleanno al museo a Genova

La Città dei Bambini presso il porto antico accompagnerà i vostri piccoli esploratori in diversi percorsi interessanti e divertenti tra cui il laboratorio di meteorologia, le costruzioni, il piccolo detective, la festa verde e molto altro. In ambiente studiato e progettato proprio a misura di bambino.


Compleanno a Palazzo Vecchio a Firenze

Il capoluogo toscano propone alcune idee per il compleanno davvero interessanti.

Attraverso il racconto di una favola e di laboratori didattici i piccoli ospiti verranno guidati, per esempio, alla scoperta della vita di corte o dei primi viaggi intorno al mondo.


Compleanno al museo a Roma

Il Museo APR nella Capitale mette a disposizione la possibilità di organizzare una festa di compleanno archeologica alla scoperta dei giochi antichi di 2000 anni fa tramite lavoratori didattici appositamente studiati per coinvolgere ed appassionare i piccoli ospiti.

Le attività si svolgono normalmente all’aperto ma, in caso di maltempo, il gruppo sarà ospitato all’interno delle sale del museo.


Caccia al Tesoro a Napoli

Nella città partenopea l’iniziativa Compleanno al Museo museo consiste in una coinvolgente visita guidata con caccia al tesoro in alcuni luoghi d’arte come, per esempio, il Palazzo Reale.

I bambini si trasformeranno in piccoli investigatori, alla ricerca del tesoro perduto e viaggeranno nel tempo imparando la storia della loro città all’insegna della scoperta e del divertimento.


Questi sono naturalmente solo alcuni suggerimenti ma, se la vostra città non fosse compresa nell’elenco, basterà fare una rapida ricerca online per scoprire le iniziative dei musei della località in cui vivete. Per regalare a vostro figlio un compleanno originale e indimenticabile.

© Riproduzione riservata