Primo compleanno: come organizzare

Non sai come organizzare il primo compleanno di tuo figlio? Nessuna paura: seguendo dei consigli e delle regole, si potrà creare una festa indimenticabile.

Le cose importanti da fare per organizzarla sono per prima cosa cercare un tema, poi la location e alla fine scegliere il cibo e la torta di compleanno.

Le nostre proposte

Location in cui festeggiare primo compleanno

Il primo compleanno di un bambino lo si può fare in vari luoghi e non servono grandi organizzazioni proprio perché è ancora piccolo per poter giocare con gli altri e percepirne a pieno il senso. Le location dove poter fare la festa sono:

Sala per le feste

In questo location si ha tutto, infatti, quando si prenota, la maggior parte delle volte il servizio comprende animazione, decorazioni, il buffet e anche la torta. Quindi questo luogo è ottimo per chi non ha molto tempo per preparare tutto l’occorrente.

Proprio domicilio

Questa location è la più consigliata quando si tratta di bambini così piccoli. La festa in casa però può essere un problema perché bisogna organizzare tutto, ma con l’aiuto di parenti o amici, si possono organizzare delle meravigliose feste.

Luogo aperto

Alcune location  all’aperto sono ad esempio gli zoo, ville o parchi giochi. Qui le famiglie e i figli possono stare in compagnia e passare una giornata differente dal solito, godendosi il verde e la natura.

Ristorante o pizzeria

Sono consigliate solo se ci sono dei luoghi in cui si possono lasciare i bambini a giocare appena finiscono di mangiare. Va ricordato che è difficile tenere i bambini seduti al tavolo per tanto tempo, dunque sarebbe opportuno trovar loro uno svago.

Asilo

Se il piccolo bambino va già all’asilo nido, si può creare una festa proprio nel posto, insieme alle maestre, creando divertimento e giochi con i compagni.

Tema primo compleanno

Il tema della festa non è obbligatorio. Certo è vero che magari il bambino non capirà proprio del tutto quello che gli accade intorno, ma è comunque giusto che si festeggi almeno il suo compleanno con un festa non esagerata. I temi che si possono utilizzare per il festeggiamento del suo primo anno di età devono essere semplici, facendo in modo che i soggetti siano dei personaggi o oggetti che a lui piacciono e che può riconoscere. Alcuni esempi di temi consigliati sono:

  • Il piccolo bruco Maisazio. Questo è un tema che ha preso spunto dal libro di Eric Carle, in cui vengono illustrati tutte le fasi e ciò che mangia il bruco attraverso giochi e illustrazioni. Da esso si possono creare dei piatti che appunto rappresentano il bruco;
  • La principessa rosa. Questo è un tema che si utilizza per le bambine e di cui sicuramente sono innamorate. In questo caso la festeggiata farà la parte della principessa e grazie all’amore di mamma e papà sicuramente capirà il senso;
  • La fattoria. Questo tema è il più usato, infatti i bambini lo adorano perché si possono divertire a rappresentare gli animali e a volte possono anche interagire con animali della fattoria veri.

Menù e buffet primo compleanno

Il buffet non deve essere composto da piatti complicati ed elaborati. Alcuni consigli:

Bibite

Esse vanno scelte per accontentare sia i bambini sia gli adulti. Per i bambini si può mettere in tavola bevande gassate come Coca-Cola, aranciata, Sprite oppure il classico thè e, ovviamente, l’acqua. Per gli adulti, invece si può optare per birra, vino o cocktail alcolici, ovviamente bisogna comunque tenere d’occhio che i bambini non si avvicinino a queste bevande.

Stuzzichini

Sono i cosiddetti cibi finger food (cibo che si mangia con le mani) tra questi si possono fare pizzette al pomodoro, tramezzini al prosciutto o al salame, uova sode ripiene, mozzarella in carrozza, focaccia e olive.

Contorni

Possono essere le bruschette, patatine, pasta fredda, insalata e creme.

Dolci

Essi sono i cibi preferiti dai bambini, infatti si può scegliere tra semifreddo alle fragole, frutta con la panna, le crostate alla frutta, ghiaccioli e il gelato.

Torta

Essa non va mai per nessun motivo dimenticata perché è la cosa più importante della festa del bambino e va scelta in base al tema dell’evento, senza esagerare.

Torta primo compleanno

Quando si deve festeggiare il compleanno di un bambino non deve mai mancare la torta, infatti essa deve essere intonata al tema scelto per la festa. Ci sono di tutte le tipologie e gusto per questo evento:

Torta a forma di uno

E’ quella più viene usata per questo tipo di festa, infatti su di essa vengono inseriti tanti oggetti o immagini e decorata con colori molto accesi;

Torta con gli animali

Su più piani oppure piatta, rappresentando il prato, si possono mettere tutti gli animali che possono piacere al festeggiato rendendo tutto allegro e colorato.

Torta di nozze

Questa è composta da più piani su cui vengono messi degli orsetti o fatine con ghirlande. Il tutto la fa assomigliare a quella di nozze, ma per la bambina sembrerà quella di una fiaba

Torta trenino

Essa è costituita da una forma tonda su cui vengono creati dei trenini che ricoprono tutta la torta creando una specie di rotaia.

Torta stellare

Vengono disegnate e sistemate tante stelle, su una di esse va inserito il nome del festeggiato e di fianco il numero uno.

Quindi per creare una festa meravigliosa e indimenticabile, basta seguire una scaletta e cercare di rispettare al meglio tutta la fase della preparazione. Ricordate la cosa più importante sono il divertimento.

© Riproduzione riservata