Pacco regalo: cinque idee originali per ogni ricorrenza

Se avete fatto fatica a trovare il dono giusto, ecco cinque dee per realizzare un originale pacco regalo dando un tocco personalizzato che renderà la sorpresa ancora più bella!

È risaputo che, soprattutto sotto le Feste, sia sempre più complicato trovare la giusta presentazione al regalo scelto. Infatti un buon pacchetto saprà valorizzare il dono, mentre al contrario una decorazione approssimativa e frettolosa non garantirà la riuscita massima del pensiero.

Le nostre proposte

Pacco regalo con filo di spago

Siete stanchi delle solite carte regalo con motivi prestampati che si possono trovare ovunque e che chiunque può reperire e usare per incartare? Una bella idea per impreziosire e dare la giusta importanza al pacco regalo può essere quella di ricorpirlo prima in fogli color cartone (semplici e raffinati al tempo stesso) passando poi a decorarlo con lo spago per esempio realizzando con esso un fiocco non convenzionale ma veramente semplice e alla portata di tutti.

Bastano pochi passaggi per creare un pacchetto davvero elegante: iniziamo reperendo spago e forbici.

  • Per prima cosa tagliamo lo spago e pieghiamolo a metà di modo da avere due lunghezze uguali da entrambe le estremità che si toccano;
  • A questo punto posizioniamo la parte piegata sopra il pacco sul lato che poi risulterà essere quello frontale e facciamo girare le estremità tagliate e tenute unite al di sotto del pacchetto fino a farle sbucare dalla parte superiore;
  • Prendete ora le estremità e fatele ora passare dentro l’occhiello della parte piegata dello spago facendo poi un nodo per tenere ferme entrambe le parti;
  • Ora non vi resta che creare un fiocco con ciò che rimane libero delle estremità dello spago e il gioco è fatto!

Se i capi tagliati dello spago risultassero troppo lunghi non esitate ad accorciarli ulteriormente, potete anche farvi due piccoli nodi.
Un altro modo ancora più semplice per usare lo spago, nonché ancora più scenografico, è incollarlo sulla carta del pacco e decorarlo di tanti piccoli washi tape di diverse fantasie, o anche uguali.

  • Per prima cosa tagliate un pezzo di spago la cui lunghezza varierà in base alla grandezza del pacco regalo;
  • Dopodiché prendete un pezzetto di washi tape e avvolgetelo intorno allo spago in modo che le due estremità si incollino insieme;
  • Per finire tagliate l’estremità incollata in modo da formare la V di una bandierina;
  • Ripetete questa operazione con diversi washi tape;
  • Terminate creando due fiocchetti con due pezzetti di spago e fissando tutto in seguito con l’impiego della colla a caldo sulla carta otterrete un pacchetto dall’aspetto simpatico e allegro per il vostro regalo.

Potete usare lo spago in tantissimi altri modi diversi, abbellendolo con nastro e organza o da solo, ma come risultato avrete sempre un pacco elegante e originale.

Pacco regalo con nastri adesivi colorati

I washi tape sono un tipo di nastro adesivo colorato di stoffa o di carta che può essere utilizzato al posto del molto meno estetico scotch e con cui potete sperimentare un sacco di combinazioni e decorazioni diverse per il vostro pacco regalo. Oltre a come abbiamo precedentemente illustrato, potete davvero scatenare la vostra fantasia con questi bellissimi nastrini adesivi di colori e motivi diversi.

Potete ad esempio creare il disegno di una torta con cui decorare la carta da pacco color cartoncino che abbiamo utilizzato nell’esempio dello spago. Vediamo insieme come realizzarlo.

  • Abbiamo bisogno di un centrino di pizzo in carta di piccola misura di cui andremo a tagliare una piccola porzione di lato e che fisseremo con la colla alla carta del pacchetto;
  • Tagliamo poi qualche centimetro di washi tape di misura minore di un paio di centimetri rispetto alla lunghezza del pezzo di centrino che abbiamo incollato e posizionatelo incollandolo sopra ad esso immaginando che questo sia il tavolo su cui è appoggiata la torta e che il pezzo di nastro sia la sua base;
  • Tagliate trasversalmente altri pezzi di washi tape sempre più sottili per avere così i vari strati della torta e incollateli uno sopra all’altro;
  • Alla fine abbiamo bisogno solo di una penna con inchiostro nero con cui disegneremo delle candeline stilizzate sulla cima della torta e un piedistallo al di sotto del bordo ondulato del centrino che abbiamo ritagliato.

Questo è un disegno che si può anche fare su un cartoncino che useremo come biglietto d’auguri da fissare al pacco con dello spago.

Pacco regalo con timbri e nastri

Creare delle decorazioni sulla carta del vostro pacco regalo utilizzando i timbri è una bella e originale idea per dare un tocco personalizzato alla carta, soprattutto se ne avete a disposizione una di colore neutro che fa perfettamente al caso vostro. Infatti se per esempio avete dei timbri circolari, potete creare un bel motivo a pois su tutta la carta per poi incollare sopra un biglietto di auguri; abbiate cura di fissarlo con due pezzetti di washi tape con motivo a pois, oppure con una coccarda nel mezzo.

Esistono numerosi timbi in commercio con i quali potrete realizzare tutte le forme che la vostra fantasia vi suggerirà!

Getto d’inchiostro

Oltre che con i timbri, l’inchiostro può anche essere usato da solo. Per un pacco regalo particolarmente artistico intingete un pennellino nell’inchiostro e fatelo gocciolare per creare dei motivi particolari. Altrimenti, usate un vecchio spazzolino: dopo averlo intinto, aiutatevi con un cartoncino e, posizionandovi sul pacchetto, passatelo sulle setole per creare un getto di mini gocce. Con questo metodo potete anche impiegare degli stencil e riempirne le forme in questo modo.

Potete creare una moltitudine di motivi diversi per i vostri pacchi regalo con l’impiego di questi semplici materiali e ognuno dei vostri incarti mostrerà quanto affetto ci avete messo nel realizzarli. L’unico limite è ovviamente la fantasia: lasciatevi ispirare dal colore preferito del festeggiato, dai materiali che pensate prediliga e dalla sua personalità. Se seguirete attetamente queste indicazioni e metterete un pizzico d’amore nel realizzare il pacco regalo per la persona che lo riceverà il risultato sarà gantatito. Immaginate poi la soddisfazione di consegnare il dono incartato e decorato con le vostre mani: questa sarà la ricompensa maggiore e verrà apprezzato per la sua originalità.

© Riproduzione riservata