Lavoretti da fare per una festa dei nonni speciale

Nonno
Nonno.

Per chi ha la fortuna di averli ancora vicini la festa dei nonni, istituita nel 2005, rappresenta l’occasione perfetta per dimostrare tutto il proprio affetto e la propria gratitudine alle due persone più importanti, subito dopo i genitori.

I nonni accudiscono i nipoti, si prendono cura di loro quando i genitori sono assenti, li coccolano, li viziano e aiutano economicamente la famiglia.

Le nostre proposte

La loro figura è fondamentale nella crescita emotiva e relazionale dei bambini e questo perché trasmettono non solo un senso di tradizione ma anche di continuità tra i vecchi e i nuovi insegnamenti, in una sorta di patto educativo.

La festa dei nonni, che in Italia viene celebrata il 2 ottobre di ogni anno, viene festeggiata anche all’estero ma in date diverse, ad esempio in America i nonni vengono onorati la prima domenica di settembre mentre nel Regno Unito la prima domenica di ottobre e ancora in Francia esistono due feste diverse, uno per la nonna nella prima domenica di marzo e una per il nonno nella prima domenica di ottobre.

Ma adesso vediamo alcune idee semplici per rendere ancora più speciale questo giorno così importante.

Tanti lavoretti in cartone per una festa dei nonni speciale

Per i più piccini ci sono delle idee semplici da realizzare e che renderanno sicuramente entusiasti i nonni che li riceveranno. A primeggiare ci sono le classiche cornici, da colorare e personalizzare, realizzate con un pezzo di cartone ricavabile anche da una vecchia scatola di scarpe, nelle quali inserire un disegno oppure una poesia dedicata ai nonni.

Sempre con il cartoncino è possibile realizzare un simpatico block notes per la lista della spesa che potrà essere appeso al frigo.

Infine se i vostri nonni amano leggere, potete realizzare dei disegni su cartoncino che li raffigurano, colorarli, ritagliarli e creare dei divertenti segnalibro.

Dagli omaggi floreali alle foto: un ricordo è per sempre

Se i lavoretti con il cartoncino non sono il vostro forte allora non vi resta che optare per qualcosa di diverso. Una piccola piantina grassa o delle erbe aromatiche da inserire in un vasetto appositamente colorato e decorato per l’occasione.

Un’altra idea decisamente originale è quella di inserire in un apposito vasetto degli stecchini a cui attaccare del cartoncino colorato a forma di fiore e una vostra foto.

Avete mai sentito parlare di una foto dentro l’altra? Detto così potrebbe sembrare complicato ma in realtà è semplicissima da realizzare, simpatica e di grande effetto. Basta prendere una foto dei nonni e ingrandirla, al suo interno inserirne una dei genitori e poi una di voi nipoti. Uno scatto in grado di rappresentare un passaggio generazionale che commuove ed emoziona, il senso della vita racchiuso in un fermo immagine.

© Riproduzione riservata