Idee regalo uomo: idee per il tuo lui appassionato di cibo

Quante volte avete pensato senza successo a cosa regalare al vostro uomo per il suo compleanno? Se il festeggiato è un grande appassionato di cibo e di cucina in generale, seguite il nostro articolo, scoprite tante idee regalo uomo divertenti e originali per fargli un regalo che non dimenticherà facilmente.

Cena in un ristorante stellato: dove e come prenotare

Una regalo di classe, anche se non per tutte le tasche, è una cena in un ristorante stellato. Se avete intenzione di regalarla al vostro compagno, sappiate che dovrete organizzarvi mesi e mesi prima dato che, molti dei ristoranti stellati del nostro paese, hanno una lista d’attesa lunga mesi. Se riuscite ad accaparrarvi un tavolo, scegliete un menù degustazione in modo da poter provare più specialità dello chef. Il vostro uomo potrà perdersi nei sapori di questi piatti stellati e vivrà senza dubbio un’esperienza indimenticabile.

Le nostre proposte

Tra i ristoranti del nostro territorio premiati con tre stelle Michelin vanno ricordati l’Osteria Francescana di Modena dello chef Bottura e l’Enoteca Pinchiorri, nel cuore di Firenze, di Annie Feolde. Anche La Pergola, ristorante del lussuoso Rome Cavalieri Hilton, capitanata dallo chef Heinz Beck e Dal Pescatore a Canneto sull’olio in provincia di Mantova di Nadia Santini, una delle poche chef donne con riconoscimenti a livello mondiale. O ancora Da Vittorio, gestito dai fratelli Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo.

Un corso di cucina

Se al vostro compagno, oltre che degustarlo, il cibo gli piace anche prepararlo, un regalo che verrà si sicuro accolto con tanto entusiasmo è un corso di cucina. Ne esistono davvero in tutta Italia e ne troverete di tutte le fasce di prezzo. Quelli più professionali e impegnativi durano mesi o addirittura anni mentre ce ne sono altri che durano solo qualche weekend. Una soluzione perfetta per fare un po’ di pratica e perfezionare alcuni tecniche. Nel caso in cui il vostro lui sia particolarmente appassionato di dolci, regalategli un corso specifico di pasticceria. Al corso alcuni hanno anche in dotazione un bel libro di cucina illustrato per avere ogni giorno una ricetta nuova da cui prendere spunto. Lui sarà contento e voi potrete gustarvi manicaretti sempre più gustosi.

Un corso da sommelier

Il vostro compagno è appassionato di etichette d’annata, calici e bollicine? Il regalo perfetto sarà un corso da sommelier o una raffinata degustazione di vini. L’AIS (Associazione Italiana Sommelier) organizza corsi, anche per principianti, in tutte le regioni italiane. Se non siete astemie prenotate un posto in più e accompagnatelo, sarà un’esperienza insolita ma estremamente interessante. Per una degustazione invece potrete rivolgervi anche a cantine in Valpolicella, nella zona toscana di Montepulciano ma anche nelle valli del Chianti. Molto spesso la degustazione è poi accompagnata da un’interessante visita guidata alla cantina e ai possedimenti nella zona vinicola d’appartenenza.

Partecipare a Master Chef

Aspettate con ansia tutta la settimana la nuova puntata di Master Chef? L’habitat naturale del vostro lui sono i fornelli, ha una dote naturale per la cucina e il suo sogno segreto e vivere della sua passione? Allora fate una pazzia e iscrivetelo a Master Chef. Compilate l’apposito formulario sul sito ufficiale e aspettate che, a sorpresa, il vostro compagno venga richiamato per un provino. Prima di farlo però, assicuratevi che sia una cosa che voglia davvero e non che, un contesto così particolare, lo possa mettere in imbarazzo.

Se invece volete coniugare due regali in uno, regalategli una preziosa cena in uno dei locali gestiti dai protagonisti di Master Chef. Nel caso in cui il suo giudice preferito è Carlo Cracco, lo potrete trovare nel suo omonimo ristorante in Galleria a Milano. Se invece sogna i piatti di Bruno Barbieri, prenotare un posto al Fourghetti a Bologna. Antonino Cannavacciuolo cucina invece i suoi piatti in provincia di Novara nel contesto dell’elegantissima Villa Crespi.

Ora dovete solo scegliere il regalo che farà più piacere al vostro compagno. Queste idee regalo uomo si adattano davvero a tutte le personalità e possono essere più o meno personalizzate in base al budget che avete a disposizione.

 

© Riproduzione riservata