Gli outfit perfetti per la laurea: per lui e per lei

Outfit per la laurea
Outfit per la laurea di lei.

Come scegliere il miglior look per la laurea

Scegliere l’outfit per la propria laurea è un passo importante. L’errore più comune è quello di acquistare abiti eccessivamente eleganti che non risultano adatti alla situazione. Allo stesso modo, molte volte la scelta delle nuance e delle fantasie potrebbe risultare non corretta.

I tessuti e le linee possono inficiare il look finale. Per questo dovrete preferire abiti semplici con vestibilità regolare realizzati con materiali di buona qualità. Un outfit semplice, ma raffinato è il miglior biglietto da visita per una donna o un uomo che si apprestano a festeggiare un grande successo personale come la laurea.

Le nostre proposte

Gli outfit perfetti per la laurea per lei

La prima caratteristica che deve possedere un outfit perfetto per una laurea (e la relativa festa) è quello di essere sofisticato e mai eccessivo.

Per questa ragione, una delle scelte più classiche è quella del completo giacca-pantalone o giacca-gonna. In questo caso bisognerà badare con attenzione a non scegliere elementi eccessivamente strutturati e non adatti all’età della laureanda.

Un esempio di look perfetto è un blazer nero abbinato ad un pantalone palazzo morbido e raffinato.

Come sotto giacca l’ideale è sempre una camicia bianca (infilata rigorosamente all’interno dei pantaloni) ancor meglio se leggermente morbida e non troppo formale.

Stesso discorso se al pantalone si vuole sostituire una gonna. In questo caso, il consiglio è quello di utilizzare la giacca solo all’aperto.

Come top è possibile variare la camicia con una blusa morbida rosa cipria o una qualunque tonalità neutra. In entrambi i casi potrete scegliere colori come blu notte, per il pantalone/gonna e la giacca e un azzurro per la camicia/blusa, grigio, rosa cipria e i colori pastello come il celeste.

Nella scelta della gonna è essenziale considerare la lunghezza della stessa. L’ideale è una longuette oppure un capo che copra la gamba fino a metà della coscia.

A seconda della stagione…

Da evitare senza dubbio sono le minigonne eccessivamente corte e le gonne lunghe che coprono la caviglia. Questo abbinamento è perfetto per tutte le stagioni.

Durante l’inverno potrete utilizzare un capo spalla in nuance come un cappotto con una stola o una sciarpa, per la primavera-estate, il blazer è sufficiente e può essere indossato o rimosso in base alle temperature.

Un’altra opzione è quella dell’abito. In questo caso, il tubino nero è sicuramente la scelta migliore. Tuttavia anche i vestiti dalle linee pulite che segnano la figura senza risultare eccessivamente aderenti risultano ideali.

In entrambi casi, è consigliabile scegliere un abito che copra le spalle.

Anche in questo caso è essenziale scegliere colori neutri, dovrete evitare le fantasie estrose e eccessivamente colorate, prediligete una lunghezza che copra metà della coscia. Cercate di non indossare minigonne molto corte e gli abiti lunghi che potrebbero risultare non adeguati alla situazione. Durante l’inverno, si potrete utilizzare collant neri 90 denari oppure calze nere velate.

Da evitare il color carne o castoro.

Scarpe e accessori

Per quanto concerne gli accessori bisognerà acquistare scarpe e borsa adeguati. Le scarpe sono uno degli elementi da scegliere con estrema cura. Infatti, un tacco troppo alto o una scarpa particolare potrebbero mettere a disagio la laureanda provocando dolore ai piedi o risultando scomode. Per queste ragioni è possibile optare per decoltè in tinta con l’outfit con un tacco 5-7 o un sandalo con tacco 5-7 largo e laccetto. Da evitare sono sicuramente le scarpe con il paltò e quelle con strass e applicazioni.

La borsa da acquistare è sicuramente una tracolla di piccole dimensioni, in nuance con le scarpe o con l’outfit. È essenziale che l’accessorio sia dotato di catenella o tracolla affinché possa essere indossata con praticità. Infine, se desiderate indossare alcuni gioielli, è essenziale che questi siano discreti e non eccessivamente vistosi. Prediligete orecchini di perle e bracciali sottili evitando monili di grandi dimensioni.

Gli outfit perfetti per la laurea per lui

Anche per scegliere un outfit da uomo è essenziale tenere in considerazione alcuni dettagli.

In primo luogo, dovrete evitare i completi eccessivamente eleganti, smoking, completi da cerimonia ecc.

Un altro elemento che potrete non indossare è la cravatta, che conferirebbe al look un aspetto eccessivamente serioso e impostato. Tuttavia, il laureando non deve mai rinunciare ad una bella camicia di buona fattura.

Giacca-pantalone è indubbiamente il look ideale, ma i tessuti, le linee e i colori sono selezionare con attenzione. Durante la stagione invernale è consigliabile acquistare completi blu o neri.

Durante la primavera-estate, potrete scegliere altresì un completo beige e dalle tonalità chiare e neutre. La giacca deve coprire la cintura, segnare le spalle e il torace senza essere aderente. Anche le giacche ampie e lunghe non dovranno rientrare tra le vostre scelte. Per quanto concerne il pantalone, questo deve essere pulito e asciutto con una classica linea a sigaretta. La nuance di questo capo deve essere la stessa della giacca.

Evitare il jeans che risulterebbe eccessivamente casual e i pantaloni classici, larghi e lunghi. Per completare il look, come accennato precedentemente, bisognerà prediligere una camicia regular fit che non appaia aderente o ampia. Questo capo dovrà essere necessariamente azzurro o bianco.

In inverno potrete arricchire il look con un cappotto blu o nero e una sciarpa grigia mentre, in primavera-estate, la giacca potrà essere rimossa e indossata all’interno dell’aula dove avverrà la proclamazione.

Scarpe e accessori

Per completare un outfit di laurea da uomo anche le scarpe devono essere acquistare secondo alcuni criteri.

Il mocassino e la stringata sono indubbiamente le scelte migliori. Queste dovranno essere della stessa tonalità del completo, di cuoio o scamosciate. In questa occasione è preferibile non acquistare le scarpe di vernice che non sarebbero adeguate all’occasione.

Per quanto concerne gli accessori, i ragazzi che gradiscono un look più sofisticato potranno arricchire la giacca con una pochette in seta, possibilmente monocolore. Se desiderate indossare un fazzoletto fantasia, è importante scegliere decori di piccole dimensioni eleganti e raffinati.

Per quanto riguarda i gioielli, essi dovranno essere sobri e poco vistosi. Potrete non indossare i gemelli ma, se desiderate utilizzarli, è essenziale scegliere elementi in argento poco vistosi e di piccole dimensioni.

© Riproduzione riservata