Giochi di gruppo: idee divertenti per un compleanno di bambini

giochi di gruppo

I giochi di gruppo sono un elemento essenziale per ogni festa di compleanno di bambini: per i più piccoli le attività da fare tutti insieme costituiscono l’anima della festa! Stilare una lista dei possibili giochi di gruppo con cui gli invitati possano divertirsi e trascorrere una festa piacevole e allegra è molto importante: con tanti bambini da far divertire il pericolo della noia è dietro l’angolo!

Scopriamo insieme quali sono i giochi più divertenti da fare all’aperto e in casa.

Le nostre proposte

Giochi di gruppo all’aperto

Di giochi di gruppo se ne possono organizzare in qualunque stagione e per tutte le fasce d’età. Se la festa di compleanno si svolge nella bella stagione e avete a disposizione un cortile o un giardino, non possono mancare durante la festa alcuni classici giochi di gruppo all’aperto. Queste attività permettono, infatti, agli invitati di divertirsi e correre liberamente, inoltre i piccoli non rischieranno di mettervi a soqquadro tutta la casa! Vediamo alcuni esempi di giochi all’aperto:

  • Ruba bandiera: il grande classico dei giochi di gruppo all’aperto, è perfetto quando gli invitati sono numerosi e particolarmente vivaci. Questo è infatti un gioco allegro, movimentato e terrà impegnati i vostri piccoli per molto tempo. Sarebbe meglio giocare su un prato, così da evitare che i bambini, rincorrendosi, possano cadere e farsi male.
  • Nascondino: anche questo è uno dei giochi più amati dai bambini e dalle bambine di ogni generazione. Permette, infatti, di passare delle ore simpatiche e di stuzzicare quel lato un po’ avventuroso che ciascuno ha. È particolarmente adatto se avete un giardino con siepi, alberi e spazi originali per nascondersi.
  • Palla prigioniera: anche in questo caso, si tratta di un gioco per intrattenere gruppi di bambini abbastanza ampi. Inoltre, questo gioco è stato modificato introducendo numerose alternative che si adattano all’età e ai gusti di tutti.

Giochi di gruppo da fare in casa

Se non si ha a disposizione un giardino o se semplicemente la giornata è uggiosa e non è possibile stare all’esterno, si possono organizzare alcuni giochi di gruppo in casa. In questo caso, ovviamente, bisognerà scegliere intrattenimenti più tranquilli e adatti ad un luogo chiuso.

Se volete puntare su un classico intramontabile, potete proporre i giochi in scatola: ce ne sono di adatti ad ogni età. In alternativa, potreste proporre agli invitati di mettere in scena un piccolo spettacolo teatrale oppure di disegnare tutti insieme. Queste idee semplici possono facilmente diventare un momento giocoso, che renderà la festa dei vostri piccoli indimenticabile.

© Riproduzione riservata