Feste di compleanno per bambini: i dolci più buoni da provare

Le feste di compleanno hanno come grandi e indiscussi protagonisti i dolci. Che sia una torta o piccoli biscotti, soprattutto se il festeggiato è un bambino e gli invitati i suoi amichetti, il momento del dolce è sempre il più atteso.

Idee per feste di compleanno

Se siete a corto di idee, ecco per voi i nostri preziosi consigli per realizzare dei dolcetti di compleanno che soddisfino tutti i vostri piccoli invitati.

Le nostre proposte

Kinder Brioss

La Kinder Brioss è una delle merendine preferite di bambini. Si tratta di una mrbida pasta brioche farcita da una dolce crema al latte e decorata da goloso cioccolato al ltte. Riprodurla in casa, utilizzando ingredienti semplici e genuini, è davvero semplice, economico e veloce, frà la felicità del vostro bimbo. Per l’impasto fate sciogliere il lievito nel latte appena tiepido e amalgamate lo zucchero, il burro, la farina e i tuorli. Aggiungete anche un pizzico di vanillina per dare un aroma ancora più dolce e goloso. Dopo aver fatto lievitare l’impasto, stendetelo in una teglia fatelo e cuocere finché non prende un bel colorito dorato. Una volta raffreddato avrete un pan brioche soffice, fragrante e profumato. Ora tagliatelo in uno o più piani e farcitelo con un velo di crema al latte. Decorate con la glassa al cioccolato. Il vostro Kinder Brioss fatto in casa potrà essere presentato sia come un’unica torta su cui posizionare le candeline che come piccole merendine, una o due per ogni invitato.

Nutellotti

I nuttellotti sono dei piccoli biscotti golosissimi, facili e veloci da preparare per le feste di compleanno. Pensate che gli ingredienti di base sono solo tre! Come facilmente intuibile, quello principale è la Nutella che andrà amalgamata con la farina e le uova. Otterrete così un impasto dolce e morbido da riporre in frigo per farlo rassodare. Una volta sfornati guarniteli con la Nutella e, se desiderate un tocco di dolcezza extra, spolverizzate con zucchero a velo. Per rendere i nutellotti ancora più buoni potete sostituire la Nutella con la crema di nocciole fatta con le vostre mani.

Budino vaniglia e cioccolato

Il budino, un classico della tradizione culinaria italiana, è un dolce al cucchiaio a base di latte davvero buono e di facile preparazione. I gusti tradizionali e più graditi dai bambini sono il cioccolato e la vaniglia. E allora perché non preparare un gustoso budino per il compleanno del vostro piccolo? In commercio potete trovare tante miscele in polvere a cui dovrete aggiungere solo il latte fresco. Versate il composto in una pentola posta sul fornello e mescolate con attenzione per non far formare i grumi, riponete in frigorifero per farlo raffreddare a servite. La preparazione classica può, però, essere servita in tanti modi simpatici. Ogni bimbo può avere il proprio bicchierino in cui si alternano gli starti bianchi alla vaniglia e quelli scuri al cacao. In alternativa, sempre alternando gli strati, date una forma rotonda al budino grazie a una terrina. Una volta rovesciato sul piatto di portata il budini può diventare un tenero riccio. Disegnate gli occhietti con gocce di cioccolato mentre gli aculei potranno essere pinoli o biscottini. O ancora, il budino bigusto può essere spalmato tra due fette di pan di spagna per creare una torta fresca e veloce.

Dorayaki facili

I Dorayaki sono tipici dolci di origine nipponica composti da due pancake e ripieni di una salsa che, in origine, era fatta di fagioli rossi. Oggi vi proponiamo però una variante molto facile e alla portata di tutti. La variante più famosa è quella dei Dorayaki con crema al cioccolato. Per preparare i morbidi dischi, amalgamate la farina con lo zucchero le uova e un po’ d’acqua. Una volta preparata la pastella scaldate una padella antiaderente e versatevi un po’ del composto. Fatelo cuocere finché entrambi i lati non saranno dorati. Farcite con crema al cacao o, in alternativa, con una marmellata a piacere.

© Riproduzione riservata