Festa compleanno: limite per le candeline

Parliamo di quante candeline posizionare sulla torta di compleanno: quando sono troppe e quando troppo poche? Seguite i nostri consigli.

Il rituale delle candeline sulla torta di compleanno risale a tempi molto antichi. Questa tradizione nasce nell’ambito della religione egiziana e in quella dell’antica Grecia. Il compleanno era un momento per ringraziare la divinità, un giorno in cui festeggiare la nascita e lo scorrere del tempo attraverso la luce. Un’altra usanza è quella di esprimere un desiderio nel momento in cui si soffia sulle candeline, se si riescono a spegnere tutte in un colpo solo il desiderio si avvererà.

Le nostre proposte

Generalmente si utilizza una candelina per ogni anno di vita del festeggiato, ma quando le fiammelle sulla torta diventano troppe cosa fare? Leggete il nostro articolo per sapere come comportarsi con le candeline durante la festa compleanno.

Quando si è piccoli e la festa di compleanno è l’evento più atteso dell’anno, la torta non ci sembra così affollata di candeline. Anzi, ne volgiamo sempre qualcuna in più. Il discorso cambia un po’ quando gli anni e, con loro, le candeline, iniziano a crescere.

Le candeline singole, che siano rosa o azzurre, in generale possono essere utilizzate da bambini e ragazzi fino ai 20-25 anni circa. Una volta superato questo limite possono essere utilizzate le candele a forma di numero per evitare una torta troppo piena e avere un effetto più elegante. Una volta raggiunti i temuti “-anta” potrete utilizzare una candela per ogni dieci anni. Magari scegliete una formato più grande rispetto alle solite candeline utilizzate per il compleanno. Un consiglio che vale per tutte le età è quello di utilizzare una o più fontane luminose sulla torta. Riempiranno la torta e daranno un effetto davvero coreografico senza dover per forza indicare l’eta del festeggiato.

Anche se le vostre candeline non sono troppe, ricordate di tenere le dimensioni della torta. Se è tonda e molto piccola, anche poche candeline sembreranno troppe mentre se è di forma rettangolare o, addirittura, a più piani, potrete abbondare e posizionare tante candeline quanti sono i vostri anni.

© Riproduzione riservata