Festa compleanno: idee e ricette per vegani

Per una festa di compleanno organizzata, niente di meglio che alcune ricette da preparare in casa, tenendo in considerazione le esigenze degli invitati.

Possiamo realizzare, ad esempio, menù per vegani, attraverso alcune idee che possono essere facilmente messe in pratica. Ecco, dunque, alcune idee per dolci vegani, per una perfetta festa di compleanno.

Le nostre proposte

Cupcake vegan con cioccolato e lamponi

Prepariamo dei cupcake rigorosamente vegan, con cioccolato e lamponi. I nostri dolcetti hanno bisogno di 90 g di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 125 ml di acqua, 15 g di cacao, 80 g di zucchero, 40 g di olio di semi e una manciata di lamponi. Usiamo 200 g di panna vegetale per la copertura, alcuni lamponi e 50 g di cioccolato fondente. Andiamo a versare in una ciotola la farina, il lievito e il cacao, aggiungiamo l’acqua e l’olio e mescoliamo bene. Versiamo metà composto in alcuni stampini per muffin, leggermente unti con poco olio. Mettiamo al centro un paio di lamponi e copriamo con l’altra metà dell’impasto. Cuociamo in forno (meglio non ventilato) per circa 20-25 minuti a 180°. Dopodiché sforniamo e lasciamo raffreddare. Decoriamo con la panna montata, i lamponi avanzati e un po’ di cioccolato fondente sciolto.

Biscotti vegani con nocciole e cioccolato

Possiamo realizzare anche dei biscotti vegani, magari con l’aggiunta di cioccolato e nocciole. Prendiamo 100 g di farina integrale, 150 di farro, 80 ml di olio vegetale, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 8 g di cremor tartaro, 60 ml di latte di nocciole oppure di sola, 120 g di zucchero di canna, nocciole sgusciate. Mettiamo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e amalgamiamo bene. Frulliamo lo zucchero per bene e aggiungiamolo alle due farine e al cacao. Uniamo i liquidi e mescoliamo bene, preferibilmente con le mani. Avvolgiamo il panetto di pasta ottenuto in pellicola per alimenti e facciamo raffreddare per circa un’ora. Stendiamo la frolla in una striscia di pasta di 1 cm e ricaviamo dei cerchi. Mettiamoci la nocciola al centro e cuociamo per 15 minuti a 180° in forno.

Muffin vegani cocco e cioccolato

I muffin vegani cocco e cioccolato sono un’altra buona alternativa sana. Per prepararli abbiamo bisogno di 100 g di zucchero di canna, 1 vasetto di yogurt vegetale al cocco, 60 g di olio di semi, 60 di acqua, 110 g di farina, 30 g di cacao, 1 bustina di lievito per dolci, 30 g di farina di cocco, un po’ di gocce di cioccolato. Andiamo a mescolare lo zucchero con l’acqua e l’olio di semi, assieme allo yogurt vegetale. Uniamo il lievito, la farina e il cacao setacciati. Uniamo anche le gocce di cioccolato, mescoliamo bene il composto e lo andiamo a versare in alcuni pirottini fatti di carta. Cuociamo in forno a 180° per circa 20 minuti e i nostri dolcetti saranno pronti. Prima di servire, possiamo decorare con farina di cocco o crema di nocciole.

Hummus dolce al caffè

Chiudiamo la nostra carrellata di idee per una festa di compleanno con un’altra ricetta dolce vegana: l’hummus al caffè. Per realizzarlo ci vogliono davvero pochi minuti ed è davvero molto semplice. Abbiamo bisogno di 280 g di ceci lessati senza sale, 1 tazzina di caffè, 2 cucchiai di crema di nocciole o mandorle, 2 cucchiai di malto di riso o di sciroppo di riso, 1 cucchiaino di caffè solubile e un po’ di vaniglia in polvere. Dobbiamo mettere nel mixer tutti gli ingredienti: la tazzina di caffè, i ceci, il caffè solubile, lo sciroppo di riso, la vaniglia e la crema di nocciole. Azioniamo il mixer e andiamo a frullare bene, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Trasferiamo poi la crema così ottenuta in una ciotola e mettiamo in frigorifero per circa un’ora a riposare. Possiamo, poi, decorare a piacere con alcuni chicchi di caffè se lo desideriamo.

© Riproduzione riservata