Festa compleanno: idee e ricette per menù a base di carne

Se vogliamo organizzare una festa di compleanno, dobbiamo pensare a qualche menù sfizioso: ecco alcune idee e ricette per un menù a base di carne.

Ovviamente, prima di realizzarlo, cerchiamo di capire se nessuno degli ospiti è vegetariano o vegano.

Le nostre proposte

Girelle di sfoglia con prosciutto cotto e formaggio

Un antipasto di carne molto veloce e buono potrebbe riguardare le girelle di sfoglia con prosciutto cotto e formaggio. Sono davvero semplici da preparare. Abbiamo bisogno di una confezione di pasta sfoglia rettangolare, 1 etto di prosciutto cotto a fette e qualche fettina di formaggio tipo emmental. Andiamo a scaldare il forno a temperatura di 210°, srotoliamo la sfoglia e distribuiamo sulla superficie le fette di cotto e poi quelle di formaggio. Andiamo ad arrotolare bene dal lato più largo e ricaviamo attraverso l’uso di un coltello circa 20 girelle. Mettiamole in una placca foderata di carta da forno e inforniamo per circa 12 minuti.

Torta sette vasetti salata

La torta sette vasetti salata è un’ottima ricetta da preparare. Per farla abbiamo bisogno di 1 vasetto di olio di semi, uno di yogurt bianco, uno di latte, uno di parmigiano, 3 di farina. Aggiungiamo 3 uova, 1 bustina di lievito, poco sale, 1 zucchina, 120 g di cotto e 150 g di formaggio. Mettiamo il vasetto di yogurt in una ciotola, aggiungendo olio, latte e uova. Mescoliamo bene con l’aiuto di una frusta e aggiungiamo via via anche il parmigiano e la farina, continuando a lavorare bene. Mettiamo poi il lievito e il sale, avendo ancora cura di mescolare per ottenere un composto molto liscio. Pulite la zucchina a affettatela alla julienne, poi tagliate il prosciutto e il formaggio in dadini molto piccoli. Andiamo a mettere il tutto nel composto, mescolando con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Versiamo l’impasto in uno stampo ricoperto con carta da forno e cuociamo in forno a 180° per circa 40 minuti. Questa torta salata è ottima sia tiepida che a temperatura ambiente.

Polpette patate e ricotta

Ecco una ricetta facilissima ma di grande effetto: le polpette con patate e ricotta. Vediamo come prepararle insieme. Abbiamo bisogno di mezzo kg di patate, 250 g di ricotta, 50 g di parmigiano, 1 uovo, farina per l’impanatura, sale, olio per friggere se avete intenzione di farle fritte, oppure olio d’oliva per farle al forno. Andiamo a lessare le patate e schiacciamole bene con uno schiacciapatate. Facciamo intiepidire unire la ricotta, il sale, il formaggio, l’uovo e impastare bene. Facciamo riposare l’impasto in frigorifero per 20 minuti circa. Mettiamo poi in un piatto la farina con le mani bagnate, prendiamo un po’ di impasto e facciamogli avere forma di una polpetta, poi passiamole velocemente nella farina. Poi, friggetele a piacere oppure mettetele in forno a 180° per circa 15 minuti.

Nidi di purè con prosciutto e mozzarella

Un’altra ricetta perfetta per una festa di compleanno può essere quella che riguarda i nidi di purè con prosciutto e mozzarella. E’ molto semplice da preparare. Abbiamo bisogno di 1 chilo di patate, 3 tuorli, 70 g di burro, sale, un po’ di parmigiano, 150 g di mozzarella, 60 g di prosciutto cotto. Lessiamo le patate con la buccia per almeno 40 minuti, poi scoliamole e sbucciamole, passandole allo schiacciapatate. Alla purea ottenuta uniamo i tuorli, il parmigiano, il burro fuso, il formaggio e il sale. Mescoliamo bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Mettiamo il composto in una sacca per dolci e creiamo dei nidi tutti uguali con l’impasto ottenuto. Mettiamo in forno a 190° per 15 minuti, poi togliamo e uniamo i tocchetti di prosciutto e mozzarella. Rimettiamo, quindi, in forno per altri 10 minuti a 180°.

Queste alcune idee o ricette per menù a base di carne per una perfetta festa di compleanno.

© Riproduzione riservata