Festa a tema Carnevale: 10 spuntini facili e divertenti per i più piccoli

Festa a tema Carnevale

Il carnevale è senza dubbio la festa più divertente dell’anno, maschere, coriandoli, stelle filanti e simpaticissimi costumi, se questo allegro periodo di festa coincide con il compleanno del vostro bambino è ancora più bello, si perché potete farlo doppiamente felice, organizzando una festa a tema carnevale! Invitate i compagnetti di classe e magari qualche amichetto più vicino e preparate uno splendido compleanno a tema! Oltre agli addobbi e ai costumi è fondamentale che anche gli spuntini siano realizzati seguendo il tema del party di carnevale. Immagino che starete pensando di rivolgervi al vostro pasticcere di fiducia, ma non abbiate paura! Il buffet di carnevale non è impossibile da preparare, anche se non andate tanto d’accordo con forno e fornelli, le ricette di carnevale per bambini che vi proponiamo, sono davvero semplici da realizzare, anche per i non addetti ai lavori, ma soprattutto sono squisite da mangiare. Fidatevi, i bambini li adoreranno!

Spuntini dolci per ila festa a tema carnevale

Per preparare un ottimo buffet per bambini è importante considerare che non tutti hanno gli stessi gusti, dunque alternate stuzzichini dolci a quelli salati. Ecco alcuni dolcetti squisiti da preparare per la festa:

Le nostre proposte

1. Chiacchiere: non devono assolutamente mancare nel buffet di carnevale! Preparare le chiacchiere è più semplice di quanto possa sembrare, una volta preparato l’impasto, bisogna amalgamare il tutto creando un morbido panetto, dividetelo in parti uguali e poi stendeteli. Tagliate le striscioline e poi cucinatele. Ci sono due modi per cucinarle, fritte o al forno. Visto che dovranno mangiarle i bambini è meglio metterle al forno, sono meno grasse. Una volta cotte cospargetele alcune con abbondante zucchero a velo, altre con una colata di cioccolato fuso.

2. Castagnole: altro dolce tipico carnevalesco, gustosissimo e facile da preparare, questa volta la ricetta prevede che gli ingredienti siano amalgamati all’interno di una ciotola contenete acqua bollente, quando l’impasto è morbido, mettete delle cucchiaiate sulla placca del forno e cucinatele per circa 15 minuti, dopo che si sono raffreddate potete arrotolarle sullo zucchero e servirle.

3. Biscotti decorati: molto simpatici e semplici da preparare, sono dei biscotti di pasta frolla decorati con glassa e una pioggia di coloratissimi confetti di cioccolato.

4. Struffoli: anche questi dolcetti se preparati seguendo alla lettera la ricetta faranno leccare i baffi ai più piccini.

5. Frittelle: con questo piatto esaltiamo il gusto e mettiamo da parte la dieta sana, ma d’altronde il carnevale impone alcuni “sacrifici” pazienza, ce ne faremo una ragione!

Idee per spuntini salati per la festa di carnevale

Nel buffet di carnevale non devono mancare gli spuntini salati, pronti? Si inizia!

1. Nidi di spaghetti: per un buffet ricco e gustoso, non possono mancare i nidi di spaghetti, piccole palline di pasta fritta in padella, una vera delizia per il palato, non preoccupatevi i bambini le divoreranno!

2. Tramezzini di stelle filanti: sono semplici tramezzini ripieni di verdure colorate come carote, zucchine e patate, cotte e tagliate alla julienne.

3. Involtini di coriandoli: sono degli involtini realizzati con fette di prosciutto ripiene di insalata russa.

4. Pizzette: spuntino molto richiesto dai bambini, rosse o bianche le pizzette mignon sono perfette nel caso in cui qualche bambino fosse particolarmente diffidente nell’assaporare cibi per lui nuovi.

5. Patatine: non c’è festa se non ci sono le patatine! Fritte o cotte al forno, al formaggio o alle spezie, le patatine e i pop corn non devono assolutamente mancare in un party per bambini.

© Riproduzione riservata